Passa ai contenuti principali

📰l Schermi Riflessi: Franco Battiato nel ricordo della poetessa Cristina di Lagopesole


Faccio mio il titolo di un celebre film che unisce il verbo amare col nome cord: amore e cuore, ma anche amore e corde, come le corde di un violino, per ri-cordare l'incontro con Franco Battiato, avvenuto nel 1995. 
La Fondazione Federico II di Jesi mi aveva incaricata di portare il mio saggio sull'imperatore in otto città italiane, tra cui Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia. 
Accettai volentieri sapendo che mi sarei trovata in ambienti colti ove lo scambio di idee sarebbe stato di arricchimento reciproco. Entrando nella sala convegni di Barcellona, mai avrei immaginato di trovarmi a fianco, oltre al filosofo Mario Sgalambro, anche di Franco Battiato! 
Arrivò il mio turno e, con qualche esitazione, cominciai a parlare ma - sorpresa! - non ebbi modo di pronunciare l'ultima parola che l'illustre cantautore si alzò e, con parole appropriate di lode e ammirazione, mi abbracciò e si congratulò con me. Nacque un'amicizia bella che - come le vere amicizie - è durata nel tempo. 
 
Dio t' accolga e ti benedica, amico mio, artista grande, universale. Cristina di Lagopesole 
 
In Eremo 
 
Castel Lagopesole, 20 maggio 2021

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Appuntamenti in Primo Piano: Roma, Treatro Vascello, ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi

  PRIMA NAZIONALE Dal 25 al 30 maggio dal martedì al sabato ore 20:30 domenica ore 18 lo spettacolo ha la durata di 55 minuti e inizia puntuale   ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi  Drammaturgia originale, regia e interpretazione: Evelina Rosselli, Caterina Rossi, Michele Eburnea e Diego Parlanti light  design Camilla Piccioni  sound-design Filippo Lilli  realizzazione scene Danilo Rosati  produzione: La Fabbrica dell’Attore- Teatro Vascello e Accademia D’arte Drammatica Silvio D’Amico  Error Materia è una drammaturgia inedita, coordinata da una regia collettiva, liberamente ispirata alla favola di Pinocchio di Carlo Collodi. 

📰 Appuntamenti in primo Piano: AUGURI NANNI ! Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello lo vuole ricordare

Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello vuole festeggiare questa ricorrenza regalando a tutti gli spettatori la visione dello spettacolo “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov regia di Giancarlo Nanni. Qui si propone la versione registrata nel 2007 sempre al Teatro Vascello.

🎥 Basilicata inchieste. Doccia Fredda. Puntata Speciale: RIONERO, LA GIUNTA RISPONDE

  Rionero in Vulture. LA GIUNTA A NUDO  8 Maggio 2021.