Passa ai contenuti principali

‍📰 Segnalazioni in primo Piano: IL SOLE NASCOSTO – OGNI BAMBINO UNA STORIA IL NUOVO LIBRO DI CHIARA VERGANI

Il 23 luglio scorso è uscita la nuova opera letteraria di Chiara Vergani, “ IL SOLE NASCOSTO – OGNI BAMBINO UNA STORIA”, casa editrice ABDBOOK99. 

L'autrice oltre a essere scrittrice, è insegnante, pedagogista, e criminologa, ha già all'attivo diversi libri, come: - Il mondo si è fermato: non voglio scendere; 

- Mai più paura. Il bullismo spiegato a tutti; 

- Le voci della verità. 

Genitori, insegnanti e ragazzi raccontano la DAD. Tutti scritti tra negli ultimi anni, hanno un unico comune denominatore, il sociale, affrontati con estrema professionalità dall'autrice. In questo ultimo libro la scrittrice Chiara Vergani affronta il tema della sofferenza dei bambini e di come gli insegnanti si trovano a doverla gestire con empatia per farli diventare resilienti, per dar loro una possibilità di sopravvivenza e di ripresa. “ Soffrire è una peculiarità dell’essere umano – scrive Chiara Vergani- a cui nessuna terapia, nemmeno la più innovativa potrà porre rimedio completamente, ma soffrire il meno possibile e con aiuto, è un diritto di tutti, dei bambini in particolare” Così Gilda Ricci – Giornalista e Presidente Associazione” Di@logo , che ha scritto la prefazione del libro, così ne parla: - “Carissima il tuo libro IL SOLE NASCOSTO – OGNI BAMBINO UNA STORIA mi ha commosso, travolto. E’ stupendo! Mi sono rivista nel tuo racconto di vita, nell’attenzione che hai riposto e narrato per ognuno dei bambini che incontri nel tuo quotidiano. L’ho letto tutto d’un fiato” Un libro, un diario, un percorso, un viaggio negli occhi e nei cuori di bambini diversi ma simili nel vissuto del dolore e della sofferenza interiore. Chiara Vergani attenta e sensibile pedagogista, insegnante, mamma, direi donna, apre il suo cuore a questi bambini, alle loro fragilità che sono anche le nostre, quelle di tutti noi umani per poter restare tali, capaci di ascoltare l’anima e non solo la voce. Occorre saper leggere gli sguardi e non solo gli occhi, saper vivere empaticamente l’altro nel quale ci specchiamo per capire, comprendere, a volte sbagliare, altre riuscire a condividere gioie e dolori del nostro e del loro essere bambino. 

 Il libro è prenotabile in tutte le librerie e in tutti gli store online: Amazon, Mondadori, IBS, etc. 

Raffaele Agresti

Commenti

Post popolari in questo blog

📷 Galleria Fotografica: UNILABOR Rionero. Dante, La Natura e la Storia (14 Settembre 2021)

 

📷 Galleria Fotografica: Pro-Loco Filiano: presentazione del libro Cu la lénga rë lu còrë di Crescenzia Lucia (28 Agosto 2021)

 

📷 Galleria Fotografica: Filiano. Manifestazione finale del progetto “Come racconto la storia del mio Paese” (7 Settembre 2021)