Passa ai contenuti principali

📰 Appuntamenti in Primo Piano: Gargano FilmFest 2021 non convenzionale XIII edizione

 

11, 12 e 13 Agosto Parco del Papa, San Giovanni Rotondo (FG)

in collaborazione con il Cineteatro Palladino, i Presìdi del Libro, Apulia Film Commission e Distretto Produttivo Puglia Creativa. Quanto può essere libero, unico e individuale un linguaggio, pur continuando ad essere compreso, magari anche molto meglio? Un'edizione 'non convenzionale' dopo un tempo che ha sicuramente modificato pensieri e linguaggi e che ha prodotto cambiamenti che non possono essere ignorati. 

Sulla base di tali concetti , nei giorni 11, 12 e 13 Agosto ritorna il Gargano FilmFest a San Giovanni Rotondo , per una 13esima edizione non convenzionale, nella suggestiva cornice del Parco del Papa, polmone verde della città. La Direzione artistica è di Orazio Martino e Laura Varano, Responsabile Provo.Corto è Maria Luisa Zarrelli. Tra gli ospiti di punta della kermesse figura la modella, giornalista e accademica Benedetta Barzini (uno dei volti più significativi della moda internazionale degli anni sessanta), il cantautore Riccardo Sinigallia (tra i più poetici di questi anni), lo scrittore e blogger Antonio Schiena, l’attore Pasquale Donatone, straordinario protagonista del film Tony Driver , e altre gradevoli sorprese. Momento centrale sarà la XIII edizione di Provo.Corto , il concorso internazionale di cortometraggi del Gargano FilmFest. In Giuria anche il critico lucano Armando Lostaglio. Questo il Programma delle manifestazioni ogni sera a partire dal 11 agosto, dalle ore 21:00: intervista ad Antonio Schiena, scrittore e blogger; proiezione del film Tony Driver di Ascanio Petrini in presenza del protagonista Pasquale Donatone e del regista; proiezioni cortometraggi in concorso Provo.Corto 2021 ; giovedì: intervista alla fotografa Erminia De Luca, autrice della mostra di anteprima L’Altro Da Me a cura di Nicola Ritrovato; Ore 21:30, proiezione del documentario La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese, con la protagonista Benedetta Barzini intervistata da Laura Varano; a seguire, proiezioni cortometraggi in concorso Provo.Corto 2021; ​ ultima serata venerdì, proiezione cortometraggio Exam di Sonia K. Hadad vincitore di Provo.Corto 2020; anteprima di Selfiemania di Francesco Colangelo con proiezione del trailer e intervista all’autore; proclamazione vincitori Provo.Corto 2021 ; a seguire, Riccardo Sinigallia Trio in concerto, presenta Maddalena Zoppoli; Incursioni non convenzionali di Luigi Ciavarella; Hashtag ufficiali: #GFF13 #nonconvenzionale. L’ingresso nel Parco è libero, fino ad esaurimento posti, con la massima garanzia delle misure di sicurezza. Durante le serate saranno offerti Food & drink zone, Book & Relax zone. La illustrazione è curata da Nunzia Cusenza; la Grafica è di Alessandro Pavino. La Giuria tecnica che decreterà il vincitore di Provo.Corto 2021 è composta da Marco Torinello , presidente della Giuria, direttore artistico del festival di cortometraggi “Corti in opera” di Lucera, esperto di cinema e autore del blog cinescatenato.it; Armando Lostaglio , giornalista, critico cinematografico, fondatore nel ’94 del CineClub Vittorio De Sica -Cinit in Basilicata. 

Promotore di filmfest e mostre di cinema in Italia, docente in corsi di formazione, autore di testi, documentari e monografie; Saverio Cappiello , giovane regista pugliese, tra i finalisti di Provo.Corto 2020 con Mia Sorella . Dopo la laurea in Lettere si diploma alla Civica Scuola di Cinema a Milano. Nel 2017 presenta alla Mostra del cinema di Pesaro il suo primo film Jointly Sleeping in Our Own Beds . Nel 2019 vince il premio del pubblico al Milano Film Festival con il corto Mia sorella . Nel 2020 con lo stesso corto è tra i cinque finalisti ai David di Donatello. Attualmente è in preproduzione con la sua opera prima finanziata dalla Calabria FilmCommission; Angelo Pio Ritrovato , aiuto regista, ha girato 2 cortometraggi entrambi premiati al Gargano FilmFest/Provo.Corto. Antonio Colella , rappresenta il Consiglio Comunale di San Giovanni Rotondo, già organizzatore del festival di Pietradefusi e appassionato di cinema. GARGANO FILMFEST 2021, #nonconvezionale Direzione artistica: Orazio Martino, Laura Varano - Responsabile Provo.Corto: Maria Luisa Zarrelli - Logistica: Michele Palladino - Accoglienza: Cinzia Pia Palladino e Michele Placentino - Coordinamento Drink & Food Zone: Giuseppe Cappucci - Driver: Francesco Centra - Fotografi: Nicola Ritrovato e Ylenia Massa - Coordinamento generale: Maurizio Placentino. Hanno collaborato: Ubik Foggia, AVIS San Giovanni Rotondo, Birra del Gargano. 

Si ringraziano: Factory Food & Fun, Conad San Giovanni Rotondo, polo socio sanitario "Le Rondinelle", Centra Viaggi & Vacanze, Le Camelie, Ristorante Trepuntozero, Fini ​ Food, Studio professionale C.A.A. San Giovanni Rotondo, Edil Studio, Roca Assicura, Extrò Cafè.

Commenti

Post popolari in questo blog

📷 Galleria Fotografica: UNILABOR Rionero. Dante, La Natura e la Storia (14 Settembre 2021)

 

📷 Galleria Fotografica: Pro-Loco Filiano: presentazione del libro Cu la lénga rë lu còrë di Crescenzia Lucia (28 Agosto 2021)

 

📷 Galleria Fotografica: Filiano. Manifestazione finale del progetto “Come racconto la storia del mio Paese” (7 Settembre 2021)