Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 26 Novembre 2021

Isole Salomone, terzo giorno di rivolte
Proseguono le proteste antigovernative ad Honiara, la capitale delle Isole Salomone. La piccola nazione insulare del Pacifico è scossa da giorni di violente manifestazioni. I dimostranti chiedono le dimissioni del premier Sogavare. Incendiati e saccheggiati edifici, mentre i peacekeeper australiani, inviati su richiesta di Sogavare, hanno sparato colpi d'arma da fuoco in aria per disperdere la folla scatenata a Chinatown, Point Cruz e nei quartieri finanziari di Honiara. A Chinatown è stato dato alle fiamme un magazzino.


Corea del Nord, Kim Jong Un vieta i cappotti di pelle per impedire ai cittadini di copiare il suo look

Bielorussia  - Polonia, Molti migranti provenienti dall’Iraq sono CURDI. “Non ci sentiamo sicuri in Iraq  !” recitano alcuni cartelli di migranti in attesa di essere reimpatriati con voli da Minsk per Baghdad o Erbil

Istanbul, La Polizia usa gas lacrimogeni sui manifestanti (tantissime le donne )

Isfahan - Iran  , Continuano le proteste contro le Guardie della Rivoluzione islamica: manca l’acqua, la gente è allo stremo



La Palma 

Luxor - Egitto, immagini della riapertura della Sfinge


Covid, Olanda verso inasprimento misure

7.40 Olanda verso l'inasprimento del lockdown parziale per contrastare l'aumento dei casi Covid. Il primo ministro Rutte dovrebbe annunciare le nuove misure in una prossima conferenza stampa. Possibile la chiusura di bar, ristoranti e negozi non essenziali alle 17. Le nuove misure rischiano di alimentare le tensioni, dopo 4 notti di violenze e disordini in tutto il Paese, e in particolare a Rotterdam. Negli ospedali la carenza di posti nelle terapie intensive sta raggiungendo soglie d'allarme e il governo non può più attendere.

Commercio, Black Friday da 1,7 miliardi

8.30 Un italiano su 3 è pronto a cogliere l'opportunità della giornata di super sconti che farà da apripista alla stagione dello shopping natalizio, e così il Black Friday torna a crescere. E' quanto emerge dal sondaggio di Swg per Confesercenti. La spesa media prevista è di 144 euro a testa, per un totale di oltre 1,7 miliardi di euro. Acquisti in rete e in strada. 100.000 i negozi reali che aderiscono al venerdì nero con sconti medi a partire dal 30%. E, in due casi su tre, le offerte dureranno tutto il fine settimana.

Eitan,aiutò nel rapimento:preso a Cipro

9.00 L'uomo che avrebbe aiutato il nonno di Eitan, Shmuel Peleg, a rapire il piccolo dopo averlo prelevato per uno degli incontri periodici autorizzati dal tribunale, è stato arrestato a Limisso, a Cipro, dove risiede. Lo riporta il Corriere della Sera. Su Gabriel Abutbul Alon pendeva un mandato di arresto europeo(Mae) della procura di Pavia. Alon avrebbe noleggiato l'aereo privato con cui Eitan venne portato dalla Svizzera in Israele. Al momento del sequestro il piccolo era affidato alla zia paterna, Aya Biran.

Covid, Rt a 1,21. Incidenza da 98 a 125

9.35 Covid, Rt a 1,21. Incidenza da 98 a 125 Abbastanza stabile l'indice Rt, a 1,23 contro l'1,21 della settimana scorsa, mentre resta in netta crescita l'incidenza, che sale da 98 casi per 100.000 abitanti a 125.Lo rileva il monitoraggio settimanale della Cabina di regia. Aumentano ancora i ricoveri:terapia intensiva al 6,2% dal 5,3%,e aree mediche all'8,1% dal precedente 7,1%. "Una Regione è rischio alto, 18 Regioni e Province autonome sono classificate a rischio moderato. Tra queste, una è ad alta probabilità di progressione al rischio alto", si legge nel report.

Antitrust,20 Mln multa a Google e Apple

10.08 L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha chiuso due istruttorie su Google e Apple sanzionando entrambe per 10 mln di euro, il massimo consentito. L'Antitrust ha accertato per ogni società 2 violazioni del Codice del consumo: una per carenze informative e un'altra per pratiche aggressive legate all'acquisizione e all'uso dei dati dei consumatori a fini commerciali. Secondo l'Autorità Google e Apple non hanno fornito informazioni chiare su acquisizione e uso dei dati degli utenti.

Speranza: no ingressi da 7 Paesi Africa

10.25 "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529 (...). Seguiamo la strada della massima precauzione". Così il ministro della Salute, Speranza, in una nota. Anche la Germania sospende i voli dal Sudafrica, ha annunciato il ministro tedesco della Sanità,Spahn.Le compagnie "potranno trasportare solo tedeschi".

Italia-Francia, firmato il trattato

10.53 Si è svolta al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica,Mattarella, la firma del "Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata" da parte del Presidente della Repubblica francese, Macron,e del premier, Draghi. "Francia e Italia consolidano la loro vicinanza e i legami commerciali, culturali e politici: da oggi siamo ancora più vicini", ha detto Draghi in conferenza stampa."Creeremo una visione geopolitica comune (...), un'azione comune per risolvere i principali conflitti", ha affermato il presidente Macron.

Draghi: con Francia tanto in comune

11.29 "Italia e Francia condividono molto più di confini. La nostra storia e arte, le nostre economie e società s'intrecciano da tempo immemore".Così il premier Draghi sul Trattato firmato al Colle. Le istituzioni dei 2 Paesi,dice, "poggiano sugli stessi valori repubblicani, sul rispetto di diritti umani e civili,sull'europeismo".Nomina i padri dell'Europa e dice: "Siamo pieni di ricordi e di riferimenti comuni". Poi: rafforziamo cooperazione da migrazioni ad ambiente, creiamo strumenti, rafforziamo cittadini e imprese,

Macron:coopereremo su difesa e migranti

11.51 Con il Trattato del Quirinale contribuiremo a costruire una "difesa europea più forte","una cooperazione rafforzata nella lotta contro le migrazioni illegali e i trafficanti,per proteggere le frontiere"ha detto il presidente Macron alla stampa dopo la firma del Trattato. Sulla crisi con Londra dopo il naufragio dei migranti, dichiara che quanto accaduto nella Manica "è troppo grave": "Sono sorpreso dai metodi della Gran Bretagna, non si comunica coi tweet". La questione sarà lunedì prossimo sul tavolo dei ministri Ue degli Interni.

Usa,investe pedone e porta a casa corpo

12.20 Un poliziotto di Newark, nello Stato del New Jersey, ha investito un pedone uccidendolo, poi ha portato il corpo a casa e discusso con la madre su cosa farne. Una situazione da film di Tarantino. L'uomo è stato arrestato assieme a sua madre e a un uomo che era con lui durante l'incidente.Tutti sono poi stati rilasciati in libertà condizionata. I due sono andati via dopo l'impatto, poi sono tornati per nascondere il corpo della vittima. Ancora non si sa quale fosse il piano del poliziotto per sbarazzarsi del cadavere.

Oms:riunione esperti su nuova variante

12.39 Si tiene oggi a Ginevra una riunione di esperti sulla nuova variante del Covid. Lo ha annunciato l'Oms spiegando che "ci vorranno più settimane per comprenderne l'impatto".L'obiettivo è di chiarire se si è di fronte a una variante "di interesse" o di "preoccupazione". Intanto il ministro della Sanità britannico Javid riferendo alla Camera dei Comuni ha detto che la nuova variante può eludere i vaccini e la sua diffusione è un fattore"molto preoccupante". "La situazione è in rapido mutamento e permane alto grado di incertezza".

Camorra, si pente il figlio di Sandokan

13.13 Walter Schiavone, figlio del capo del clan dei Casalesi Francesco Schiavone detto "Sandokan", ha iniziato a collaborare con la giustizia, in particolare con la Dda di Napoli a cui avrebbe reso già due interrogatori. Una circostanza emersa al tribunale di Napoli nell'udienza preliminare anticamorra relativa al controllo da parte del clan del business dei prodotti caseari, come la mozzarella di bufala, nel Casertano. Si tratta della stessa inchiesta che portò in carcere Walter Schiavone nel giugno scorso.

Blocco pescatori francesi porto Calais

13.51 I pescatori francesi stanno bloccando nel porto di Calais i traghetti diretti in Gran Bretagna. La protesta ha come obiettivo l'ottenimento in tempi rapidi delle licenze di pesca nel nuovo regime dopo la Brexit. Cinque imbarcazioni arrivate da Boulogne-sur-Mer bloccano l'accesso; durata della manifestazione, 90 minuti. Una delle diverse iniziative nella giornata di azione nazionale, partita a SaintMalo.

Istat: in Italia sempre meno residenti

14.22 Un "potenziale quadro di crisi": è quel che emerge dalle previsioni Istat. Popolazione residente in calo: 59,6mln al 1° gennaio 2020, nel 2030 58 milioni e poi semopre a scendere a 54,1 milioni nel 2050 e 47,6 milioni nel 2070. Il rapporto tra giovani e anziani sarà di 1 a 3 nel 2050 e la popolazione in età lavorativa scenderà in 30 anni dal 63,8 al 53,3% del totale. Il 2048 potrebbe essere l'anno in cui i decessi potrebbero doppiare le nascite, 784mila morti contro 391mila nuovi nati.

Covid: caso in Belgio di nuova variante

14.58 Un primo caso della nuova variante di Covid-19 originaria del Sudafrica è stato rilevato in Belgio. Si tratta di una giovane donna adulta che ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo un viaggio che l'ha portata in Egitto e Turchia. La paziente non si era recata in Sudafrica né aveva contatti con l'Africa meridionale e al momento della diagnosi non era vaccinata, né aveva contratto il coronavirus in passato. La carica virale della donna è al momento assai elevata.

Task force Spallanzani su variante

15.37 Anche l'Istituto Spallanzani è impegnato nello studio della nuova variante di Covid isolata in Sud Africa. L'Istituto "ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi a fini di sorveglianza virologica". A breve la task force avrà contatti con con gli esperti del Nicd sudafricano per discutere i dati e confrontarsi sulle misure da adottare, riferisce una nota dell'Istituto.

Covid,obbligo mascherine in varie città

16.14 "Stiamo lavorando ad una ipotesi di ordinanza che introduca l'obbligo delle mascherine nelle zone ad alta concentrazione all'aperto... per il periodo delle feste,anche prima, probabilmente dal 6 dicembre". Così il sindaco di Roma Gualtieri. Altri sindaci hanno già introdotto l' obbligo:ad Aosta (centro storico fine settimana e festivi) da domani al 9/1; Milano (da sabato al 31/12); Bergamo (mercatini,vie shopping);Bologna(centro città); Brescia(vie del centro)domani e domenica);a Firenze ci si sta pensando.

La nuova variante deprime i mercati

16.41 Le proccupazioni dovute all'insorgere alla nuova variante del Covid chiamata B.1.529 originaria dell'Africa australe deprime le borse. A Wall Street dopo un'apertura in ribasso di 600 punti, l'indice Dow Jones è arrivato a perdere oltre 900 punti. Anche il prezzo del petrolio, dopo un periodo di crescita sostenuta, sta subendo un ribasso repentino perdendo il 7,9% rispetto alla quotazione di ieri. Andamento pesantemente negativo in finale di seduta su tutte le Borse europee.

Stupro,Ciro Grillo e altri 3 a giudizio

16.57 Sono stati rinviati a giudizio dalla gup del tribunale di Tempio Pausania, Caterina Interlandi, Ciro Grillo,figlio del fondatore di M5S, e i tre amici Edoardo Capitta, Francesco Corsiglia e Vittorio Lauria accusati di violenza sessuale di gruppo nei confronti una giovane italo-norvegese. E' stata accolta la richiesta del procuratore Capasso.Prima udienza il 16/3. I fatti contestati risalgono al luglio 2019 nella villa di Beppe Grillo in Sardegna.

Covid,13.686 nuovi contagi e 51 decessi

17.29 Sono 13.686 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, in linea col giorno precedente (13.764), a fronte di 557.180 tamponi processati (-100mila). Il tasso di positività sale al 2,5% (+0,3%). In calo le vittime, 51 in un giorno, 71 giovedì. Sempre in crescita i ricoveri, +59, e le terapie intensive, +18, con 58 ingressi del giorno.

Mondiali:playoff,Italia pesca Macedonia

17.43 L'Italia in semifinale sfiderà la Macedonia e in caso di vittoria se la vedrà con la vincente di Portogallo-Turchia. Questo l'esito del sorteggio di Zurigo dei playoff che designerà le ultime tre europee che si aggiungeranno alle altre 29 che giocheranno la fase finale dei Mondiali 2022 in Qatar (21 novembre-18 dicembre). Gli azzurri, che erano teste di serie, giocheranno la prima gara il 24 marzo in casa;finale 29 marzo (fuori).Altri accoppiamenti:Scozia-Ucraina, Galles-Austria, Russia-Polonia, SveziaRepubblica Ceca e Portogallo-Turchia.

Ue: stop a voli da Africa australe

18.26 Il meccanismo di risposta alle crisi del Consiglio europeo (Ipcr) ha approvato la proposta avanzata dalla presidente della Commisione europea Ursula von der Leyen di adottare uno stop coordinato dei paesi europei a voli provenienti dall'Africa australe. A determinare la decisione la preoccupazione per la diffusione della nuova variante del Covid-19 denominata B.1.1. 529 originaria del Sudafrica. In precedenza la von der Leyen aveva parlato di "nozie molto preoccupanti" e della necessità di tirare il freno d'emergenza.

Brusaferro: casi crescono, vaccinarsi

19.19 "In Italia i Comuni che hanno avuto nuovi casi negli ultimi 14 giorni sono passati da 4.973 a 5.370, indice di una circolazione diffusa in tutto il Paese" Così il presidente dell'Iss,Brusaferro, sul monitoraggio della Cabina di regia. "Negli ultimi 7 giorni c'è stato un aumento dei nuovi casi Covid in tutte le Regioni e la fascia d'età in cui l'aumento è più significativo è sotto i 19 anni",ha evidenziato. "Situazione peggiora,avanti col vaccino-dice Rezza, prevenzione ministero Salute-Valutiamo attentamente nuova variante SudAfrica".

Covid, Rutte: Olanda chiuderà dalle 17

20.06 Il governo olandese ha annunciato una ulteriore stretta per contenere la nuova impennata dei contagi da Covid. Il premier Rutte ha annunciato che verrà inasprito il lockdown parziale con il coprifuoco per bar, ristoranti e negozi. "A partire da domenica, i Paesi Bassi saranno di fatto chiusi tra le 17 e le 5", ha detto Rutte in una conferenza stampa. Nel Paese si contano oltre 20mila casi giornalieri.

Migranti,27 ong:allarme fame in Grecia

21.03 I migranti in Grecia rischiano la fame dopo la stop dell'assistenza economica ai richiedenti asilo e di quella alimentare ai rifugiati riconosciuti e a quelli cui è stata respinta la domanda. Lo denunciano 27 organizzazioni umanitarie,tra cui Save the Children, Action for Education,Intersos.Terre des Hommes Da ottobre scorso, il governo ha interrotto i servizi. Il 60% di quanti vivono nei campi profughi non ha avuto accesso a un'alimentazione sufficiente e 34mila richiedenti asilo non hanno avuto aiuti per i beni di prima necessità.

Covid,Biden: più vaccini a Paesi poveri

21.58 "Quanto accade è un promemoria che questa pandemia non finirà fino a quando non avremo una vaccinazione globale". Così una nota della casa Bianca. Gli Stati Uniti hanno già donato più vaccini agli altri Paesi di tutti gli altri Paesi messi insieme. "E'tempo che altri Paesi facciano altrettanto alla nostra velocità e generosità",ha detto il presidente Biden, spronando il resto del mondo a donare più vaccini ai Paesi più poveri.E ha ribadito l'appello a eliminare i diritti di proprietà intellettuale sui vaccini.

Serie A, Cagliari-Salernitana 1-1

22.44 Finisce 1-1 alla Sardegna Arena l'anticipo della 14.ma giornata tra Cagliari e Salernitana. Posta in palio già alta e match condizionato dalla paura di perdere. Nel 1° tempo Salernitana attenta, Cagliari pericoloso nel finale con Joao Pedro che, di testa, impegna Belec.Nella ripresa i rossoblù provano ad aumentare i giri. E al 73' passano in vantaggio col tocco ravvicinato di Pavoletti,da poco entrato,sul cross di Joao Pedro. Forcing finale dei campani che al 90' acciuffano il pareggio col rasoterra di Bonazzoli.

Usa, da lunedì stop voli da Sud Africa

23.00 Gli Stati Uniti e il Canada impongono restrizioni ai viaggi dai Paesi dell' Africa australe in seguito alla nuova variante del Covid. A partire da lunedì restrizioni saranno attuate ai viaggi dal Sud Africa e da altri sette paesi,fra i quali Botswana, Zimbabwe, Namibia e Lesotho, Mozambico. Non si applicano ai cittadini americani e ai residenti permanenti legali negli Usa. L'annuncio dopo l'incontro alla Casa Bianca tra medici statunitensi e sudafricani sulla nuova variante.Anche l'Arabia Saudita blocca voli Sud Africa

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int