Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 30 Novembre 2021

 

Torino,carabiniere accoltellato:è grave

Un carabiniere in coda al bancone della farmacia,in abiti civili, ha reagito a un tentativo di rapina ed è stato accoltellato a Torino. Brigadiere in servizio presso la compagnia Oltre Dora,è stato ferito al torace e a una gamba da tre fendenti, uno dei quali ad un polmone.Ora è intubato all'opedale San Giovanni Bosco. Nonostante fosse disarmato, dopo essersi qualificato,ha tentato di fermare i due che stavano per rapinare la farmacia, uno dei quali l'ha colpito tre volte.E' caccia ai rapinatori fuggiti in scooter


Jalalabad - Afganistan, Scontri fra Talebani e ISIS

Chiapas - Messico, Servizio - drone di Russia Television, migranti messicani ( e di altri stati dell’America centrale e del sud America ) vogliono entrare negli Stati Uniti


Oxford , scene dalla scuola dove è avvenuta la sparatoria


Twitter:lascia Dorsey, Ceo sarà Agrawal


2.55 Jack Dorsey si dimette da amministratore delegato di Twitter, lo sostituirà Parag Agrawal. Ad annunciarlo è lo stesso social media in una nota,nella quale sottolinea che Dorsey resterà nel consiglio di amministrazione fino alla scadenza del suo mandato nel 2022. "Ho deciso di lasciare Twitter perché credo che la società sia pronta per andare avanti senza i suoi fondatori e la mia fiducia in Parag come Ceo è profonda",ha dertto Dorsey.Agrawal lavora per l'azienda da oltre un decennio ed era Chief Technology Officer dal 2017.

Barbados:oggi addio alla corona inglese

3.44 L'ex colonia britannica, Barbados, da oggi 30 novembre diventerà Repubblica, Il primo ministro, Mia Mottley è riuscita nell'impresa: l'isola, parte delle Piccole Antille e del Commonwealth britannico, diventa una Repubblica. Ai festeggiamenti è intervenuto anche Carlo, principe del Galles: "La Repubblica per voi è un nuovo inizio, il popolo di quest'isola si è sempre ispirato a libertà, giustizia, autodeterminazione. Rimaniamo amici",ma soprattutto "continuiamo a condividere valori comuni", come quelli sul clima.

Usa, deputata Rep evoca "Jihad squad"

4.20 E' polemica dopo che la deputata Rep, Lauren Boebert ha definito "Jihad Squad" il gruppo di colleghe dem più radicali dopo aver incontrato in un ascensore del Congresso una di loro,la musulmana Ilhan Omar. Boebert si è poi scusata via Twitter con la comunità islamica ma non con l'interessata, che ha chiesto al leader del Grand Old Party alla Camera, Kevin McCarthy,di chiedere conto al suo partito delle azioni dei suoi parlamentari accusando i repubblicani di seminare intolleranza e odio.

Myanmar,sentenza Suu Kye slitta al 6/12

7.00 Il tribunale della giunta del Myanmar ha rinviato il verdetto nel processo per istigazione alla rivolta in cui e' imputata Aung San Suu Kyi, la presidente deposta a seguito di un colpo di stato a febbraio scorso. La corte, che avrebbe dovuto pronunciarsi sull'accusa di incitamento contro il regime dei militari, che prevede una pena detentiva di tre anni, ha aggiornato la data del verdetto "al 6 dicembre". Secondo una fonte legale, il tribunale avrebbe slittato la data per consentire nuove testimonianze.

Nuova "Mala Brenta",39 misure cautelari

7.55 Tentavano di ricostituire l'organizzazione che dagli anni '70 per 20 anni ha terrorizzato il nord-est d'Italia, ma i nuovi esponenti della 'Mala del Brenta 2.0' sono stati arrestati dai carabinieri del Ros e dei comandi provinciali di Venezia, Padova, Treviso e Rovigo nell'indagine veneziana "Papillon". 39 le misure cautelari emesse dal tribunale di Venezia per associazione per delinquere,concorso esterno in associazione per delinquere,detenzione e porto di armi da fuoco,spaccio di droga,rapina,estorsione,usura e altri delitti.

Blitz anticamorra Polizia e Carabinieri

8.58 La Squadra Mobile di Napoli ha eseguito 25 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia,nei confronti di persone legate al clan dei Silenzio,indiziate tra l'altro di associazione di tipo mafioso, omicidio in concorso, spaccio di droga,rapine. In un'altra operazione sono state arrestate dai Carabinieri di Torre Annunziata altre 19 persone appartenenti ai clan contrapposti"Gionta"e"IV sistema". In manette anche Valentino Gionta.

Scuola, con un contagio si torna in Dad

9.22 Con il crescere dei contagi torna la didattica a distanza nella scuola,anche con un solo caso. Lo prevede una nuova circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione. Se le autorità sanitarie non possono intervenire tempestivamente "si autorizza il dirigente scolastico, in via eccezionale ed urgente, a disporre la didattica a distanza" per tutta la classe dove ci sia un positivo. Così la circolare. L'incidenza in età scolare è di 125 per 100.000, ben oltre la soglia di tracciamento, 50 per 100.000.

Militare ferito, 16enne si è costituito

10.02 Si è costituito ieri sera ed è stato fermato nella notte uno dei due rapitori fuggiti dopo aver accoltellato il brigadiere Maurizio Sabbatino che,fuori servizio, ha tentato di sventare una rapina in una farmacia di Torino. Si tratta di un 16enne, italiano, che forse a causa della pressione degli investigatori sulla provincia, ha deciso di presentarsi al commissariato di polizia. Continua la caccia al complice. Sono stabili,intanto,le condizioni del militare 53enne ferito con 3 fendenti.

Draghi: governo agirà sul caro-bollette

10.33 La transizione ecologica è "esistenziale" ed è "molto importante che per sfide essenziali per l'Italia e il futuro tutti trovino il modo di andare d'accordo". Così il premier Draghi sottolineando che sulla sfida della transizione dobbiamo essere "aperti a tutto". Poi assicura che il governo è pronto a intervenire di nuovo contro il carobollette. "Per limitare i rincari nel breve periodo e aiutare in particolare le famiglie più povere, abbiamo stanziato 1,2 miliardi di euro a giugno e oltre 3 miliardi a settembre".

Istat:Pil 3°trimestre +2,6%,annuo +3,9%

11.28 L'Istat conferma "una ripresa congiunturale sostenuta dell'economia", con il Pil cresciuto del 2,6% sul trimestre precedente e del 3,9% rispetto al terzo trimestre 2020. La crescita acquisita per il 2021 è pari al 2,6%.Il buon risultato trimestrale si deve "a industria e servizi, mentre è ancora in flessione il settore agricolo", sottolinea l'Istat. Sul lato della domanda, la crescita è soprattutto sostenuta da consumi privati, investimenti e componente estera.

Ema:possibile adattare vaccini 3-4 mesi

11.54 Se necessario, per la variante Omicron "abbiamo piani di emergenza".Così Cooke (Ema) al Parlamento Ue. "Siamo pronti per il peggio, anche se speriamo il meglio. Vaccini restano strumento chiave" Moderna esprimeva dubbi sull'efficacia contro la nuova variante. I virus mutano,"se dovessimo adattare i vaccini" si può fare "in 3-4 mesi", ma ora "non sappiamo se sarà necessario". Ribadisce: vaccinazione eterologa efficace e presto una raccomandazione Ema. Per la sicurezza,"la più grande raccolta dati di sempre su vaccino o farmaco"

Istat:inflazione a novembre +3,8% annuo

12.25 Continua a salire l'inflazione.A novembre l'indice dei prezzi al consumo registra +0,7% su base mensile e +3,8% annuo,secondo le stime Istat."Un livello mai così alto da settembre 2008". L'inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,9%. Il carovita è sostenuto soprattutto dai prezzi energetici.Inoltre accelera il carrello della spesa, da +1% a +1,7% i beni alimentari, da +2,4% a +3,6% i servizi trasporti. L'inflazione accelera anche in Europa: +4,9% a novembre, record da 20 anni.

Giornalista molestata, Daspo al tifoso

12.50 La Questura di Firenze ha emesso un Daspo di 3 anni, senza altre prescrizioni, per il tifoso della Fiorentina che ha molestato la giornalista Greta Beccaglia, durante una diretta tv fuori dallo stadio di Empoli. Al tifoso, un ristoratore della provincia di Ancona, sono state così interdette le manifestazioni sportive. E' stato individuato grazie alle immagini delle telecamere, dopo che la giornalista aveva sporto denuncia per molestie.

Omicron, 5 contagiati dal paziente zero

13.23 Sono finora cinque i contagi accertati da variante Omicron, collegati al tecnico Eni rientrato nei giorni scorsi a Caserta dal Mozambico. Lo rende noto la Regione Campania. Dal tracciamento effettuato del paziente zero sono emersi tre casi di alunni nelle scuole frequentate dai figli, la badante e un appartenente al personale scolastico.

Si potrà dire Buon Natale,Ue ci ripensa

13.35 La Commissione Ue ritira le linee guida sulla comunicazione inclusiva perché inadeguato allo scopo prefissato di illustrare la diversità nell'Unione. Lo annuncia la commissaria all'Uguaglianza Dalli, che le ha definite "un documento non maturo. Ci lavoreremo ancora". Nelle nuove linee della comunicazione Ue nel testo ritirato si sostituiva la parola Natale con festività (Buone Feste e non Buon Natale) e si invitava a non usare nomi legati al genere.Le nuove linee hanno sollevato polemiche e critiche."Ue cancella le nostre radici"

L'Alto Adige da lunedì diventa giallo

14.05 L'Alto Adige da lunedì diventerà zona gialla per il persistere dell'alta incidenza di contagi di Covid-19. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità."Se non facciamo niente contro le infezioni diventeremo arancioni o rossi". E ha annunciato un'offensiva vaccinale. Wildmann ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misire da zona gialla come l'obbligo delle mascherine all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici. Lo stesso giorno, lunedì 6 dicembre, entrerà in vigore il Super Green pass.

Grecia,multa agli over 60 non vaccinati

14.30 La Grecia ha annunciato che multerà tutti gli over 60 non vaccinati contro il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Mitsotakis. Secondo i media greci ripresi dall'aagenzia Reuters, la multa sarà di 100 euro e potrà essere comminata a partire dal 16 gennaio per ogni mese in cui saranno non vaccinati. La sanzione sarà addebitata automaticamente dall'Autorità delle Entrate pubbliche e devoluta agli ospedali antiCovid.

Colonna di fumo e scoppi in Eni Livorno

15.09 Una colonna di fumo nero preceduta da alcuni forti rumori, si parlerebbe di tre esplosioni, si è sollevata intorno nella raffineria Eni di Stagno.Il fumo è visibile da molta distanza. "Eravamo in consiglio comunale e ci hanno avvertito della cosa",ha riferito il sindaco del vicino comune di Collesalvetti, Antolini. "E' visibile una colonna di fumo nero anche da noi". La Protezione Civile di Livorno ha invitato a tenere le finestre chiuse.

Dramma Germania,pazienti pure in Italia

16.00 Situazione drammatica in Germania che è costretta a portare i contagiati fuori. "Le nostre terapie intensive sono sature,la situazione è altamente drammatica che ci prepariamo a inviare pazienti all'estero". Così il ministro della Salute del Baden-Wuerttemberg,Manne Lucha "Abbiamo già ricevuto disponibilità da Italia (Lombardia), Francia e Svizzera. Il carico degli ospedali è immenso e le persone non ce la fanno più". Il cancelliere in pectore Scholz ha chiesto l'obbligo del vaccino.

Lega a Draghi:risorse prese dal Reddito

16.25 Ricevuta a Palazzo Chigi,la delegazione della Lega "ha espresso al presidente del Consiglio forte preoccupazione per il caro-bollette, che rischia di ridimensionare i vantaggi del taglio delle tasse". Così una nota a fine colloquio. La delegazione ha quindi suggerito di "intervenire recuperando risorse dalla riforma del Reddito di cittadinanza". Con Draghi i ministri ai Rapporti col Parlamento D'Incà e dell'Economia Franco. Capodelegazione Lega il ministro Giorgetti, coi capigruppo Romeo e Molinari. Nessun commento in uscita.

Colle,Letta:unità,smussiamo gli spigoli

17.00 "Non è il momento delle divisioni. Affronteremo la scelta del nuovo capo dello Stato,del nuovo presidente o nuova presidente. Tutto ciò ha bisogno di senso di unità.Tutti dobbiamo fare passi avanti di comune accordo, smussando gli spigoli". Così il leader Pd, Letta. "La Legge di bilancio è stata approvata dalla maggioranza più larga di sempre" e sia "la stessa maggioranza" a votare per il Quirinale". "Questo è un momento positivo per il Paese, bisogna dare fiducia"."C'è da dare un segnale di ripresa", conclude Letta.

Allarme in Francia: 47mila casi in 24h

17.25 Nelle ultime 24 ore,in Francia si sono registrati 47mila nuovi contagi Covid, il dato più alto dall'8 aprile. "La situazione si sta aggravando, il picco dei contagi della terza ondata potrebbe essere superato alla fine della settimana",ha comunicato il ministro della Salute, Veran, ai deputati dell'Assemblea Nazionale. "Questo potrebbe significare una media di 40mila casi al giorno". Martedì scorso erano stati registrati circa 30.500 casi.

Morisi, Procura chiede l'archiviazione

17.38 I Pm di Verona hanno chiesto l'archiviazione per Luca Morisi, ex capo della comunicazione social della Lega coinvolto nell'indagine su un festino a base di droga e sesso. Il deposito della richiesta è atteso a brevissimo. I Pm hanno ravvisato per Morici la "particolare tenuità del fatto". La droga trovata a casa sua era stata portata dai due giovani che lo hanno poi denunciato. Questo ha fatto cadere l'ipotesi di reato di cessione di stupefacente da parte di Morisi, ipotesi su cui si basava l'inchiesta.

Israele: con 3 dosi protetti da Omicron

17.48 Con 3 dosi di vaccino Pfizer molto probabilmente si ottiene una protezione anche dalla variante Omicron. A sostenerlo è il ministro della Sanità israeliano Nitzan Horowitz facendo riferiimento ai primi dati epidemiologici riguardanti la nuova variante del Covid. "La situazione è sotto controllo e non c'è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti. Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull'efficacia del vaccino, ma i primi dati mostrano che un terzo richiamo protege dalla variante".

Covid, 12.764 nuovi casi e 89 vittime

18.00 Sono 12.764 i nuovi contagi Covid in Italia nelle ultime 24 ore, 7.975 i precedenti, a fronte di un numero molto alto di tamponi processati, 720mila, due volte e mezza in più. Il tasso di positività scende dal 2,9% all'1,8%. 89 le vittime, in aumento rispetto alle 65 precedenti,per un totale da inizio pandemia di 133.828. Aumenta ancora la pressione sugli ospedali: 92 ricoveri ordinari in più, e +14 in terapia intensiva con 64 ingressi del giorno.

Fisco, mese in più per pagare cartelle

18.40 Ci sarà più tempo per il pagamento delle cartelle sospese durante l'emergenza Covid, che l'Agenzia delle Entrate ha notificato dal 1 settembre al 31 dicembre ai contribuenti. E' stato approvato dalla Commissione Finanze all'unanimità un emendamento al Dl fiscale per estendere da 150 a 180 giorni, vale a dire sei mesi, i versamenti. In tale periodo non decorreranno neppure gli interessi moratori.

Gkn, al via procedura licenziamento

19.18 Dopo aver ritardato "l'avvio della procedura di licenziamento collettivo fino alla fine di novembre siamo costretti a iniziare la procedura legale alla fine di questo mese". Lo annuncia l'azienda Gkn Driveline di proprietà del fondo inglese Melrose con una lettera ai dipendenti della fabbrica di Campi Bisenzio. "Continueremo diligentemente la discussione con il sindacato e le istituzioni per trovare un' intesa che possa effettivamente portare avanti il progetto di reindustrializzazione",recita la missiva del 26/11.

Regioni,manca personale per più vaccini

19.58 Se i numeri quotidiani delle vaccinazioni, come richiesto dal Governo, dovranno tornare alla media nazionale di 400mila al giorno, serve un supporto con più personale per potenziare la nuova campagna vaccinale. Lo chiedono le Regioni, che lamentano carenza di personale per le somministrazioni, in vista del necessario rafforzamento degli hub vaccinali. Tra i territori dove sarebbe stato richiesto un maggiore supporto di personale c'è anche il Friuli, che ha la più alta percentuale di sanitari No vax.

Serie A, vincono Atalanta e Fiorentina

20.27 Continua a salire l'Atalanta,che liquida 4-0 il Venezia al Gewiss e aggancia per ora l'Inter al 3° posto. Subito diluvio sugli ospiti:uno-due micidiale di Pasalic (7' e 12'),perfetto ad inserirsi sugli assist di Ilicic e Muriel. Pericolosi gli ospiti con Busio ed Henry: vola Musso. Ripresa.Tris di Koopmeiners dal limite (57'),palo Muriel,al 67' Pasalic fa poker e tripletta personale. La Fiorentina riparte dopo il ko ad Empoli: battuta 3-1 la Samp, avanti con Gabbiadini.Poi rimonta viola con Callejon (23'),Vlahovic (32') e Sottil (45')

Oms invita gli over 60 a non viaggiare

21.16 L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia le persone fragili e quelle sopra i 60 anni a non viaggiare alla luce della diffusione della variante omicron del coronavirus. "Le persone che non stanno bene o sono a rischio di sviluppare una grave malattia da Covid-19 e quindi di morire, comprese le persone di età pari o superiore ai 60 anni o quelle con comorbilità (come malattie cardiache, cancro e diabete), dovrebbero essere consigliate a posticipare il viaggio", precisa l' Oms in un comunicato.

Presidi contro circolare su quarantene

21.58 L'Associazione Nazionale Presidi (Anp) accoglie sfavorevolmente l'ultima circolare governativa sulle quarantene nelle scuole che rinuncia all' adozione della dad con un solo caso positivo al Covid adottata nei giorni scorsi. "Troviamo sconcertante che una nota sottoscritta da due Ministeri sia sospesa dopo neanche 24 ore", afferma il presidente dell'Anp Antonello Giannelli che lamenta l'affidamento al personale scolastico della responsabilità dei controlli sulla diffusione del virus al posto dei Dipartimenti di prevenzione.

Serie A, Juventus passa a Salerno 0-2

22.46 La Juventus si rialza a Salerno.Dopo il poker subito dal Chelsea e il ko interno con l'Atalanta, i bianconeri passano all''Arechi' 2-0 e salgono a 24 punti. Granata sempre ultimi a quota 8. Al 21' Juve avanti: Dybala combina con Kulusevski e fulmina Belec (21'). Gol annullato a Chiellini per offside di Kean Per la Salernitana solo palo di Ranieri Morata entra e raddoppia (70'). Nel recupero, Dybala spreca un rigore (95'). Nell'altro anticipo serale, divisione della posta tra Verona e Cagliari: 0-0. Per l'Hellas palo di Dawidowicz.

Michigan: sparatoria a scuola, 3 morti

23.00 E' di almeno 3 morti e di 6 feriti il bilancio di una sparatoria in un liceo di Oxford nello Stato americano del Michigan. Il presunto killer, che ha soltanto 15 anni, è stato fermato dalla polizia. Le vittime sono tutte studenti. Trovata sul posto anche una pistola abbandonata probabilmente dallo sparatore. I feriti sono stati trasportati negli ospedali locali. La scuola di Oxford che si trova a circa 55 chilometri di distanza da Detroit, è frenquentata da 1.800 studenti.

(fonte Televideo)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int