Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 11 Dicembre 2021

Assalto a Congresso, spunta piano golpe

7.00 Alla vigilia dell'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio girava un piano dettagliato per la ripresa del potere da parte di Trump. Lo ha consegnato alla commissione del Congresso che indaga sui fatti l'ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows. Nel piano si raccomanda a Trump di dichiarare lo stato di emergenza per questioni di sicurezza nazionale al fine di ritardare la certificazione della vittoria di Joe Biden da parte del Senato,fissata proprio per il 6 gennaio. Autore sarebbe un ex colonnello texano.

Porta di Damasco - Gerusalemme
Gli arresti di palestinesi vanno avanti a ritmo serrato
 

Iran, Missile balistico iraniano. BM-45 e viene lanciato da un camion con un container contenente fino a 2 missili.

Siria , L'equipaggio Javelin ATGM delle Forze per le operazioni speciali francesi monta la jihadmobile dei militanti dell'ISIS. Il primo tentativo di colpire l'auto con un tiro dell'ATGM Milano dei curdi è fallito.

Marocco  - Algeria  
Un giocatore dell’Algeria mostra la bandiera palestinese.

Stati Uniti. Mayfield, L’uragano ha devastato tutto

Stati Uniti. Edwardsville - Illinois  

Arkansas
 
Avvertimento con sirene per il tornado a Nashville.


Tornado a Nashville, Tennessee. 
Il governatore del Kentucky riferisce che le vittime dopo il crollo di un edificio (una fabbrica di candele) siano più di 70 

Donna uccisa nel Catanese, è giallo

7.55 E' ancora un giallo l'omicidio di Giovanna Cantarero, detta Jenny, la 27enne uccisa ieri sera in una strada della periferia di Misterbianco (Catania). La donna era appena uscita dal panificio in cui lavorava, quando sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, uno dei quali l'ha ferita mortalmente. Lascia una bimba di due anni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del comando di Catania e del Sis per i rilievi, e per accertare la dinamica del delitto.Sentiti testimoni e parenti Al momento non è esclusa alcuna pista.

NY, torna obbligo mascherina al chiuso

8.47 La governatrice di New York, Kathy Hochul, di fronte all'aumento dei contagi nello stato ha introdotto nuovamente l'obbligo di indossare le mascherine negli spazi pubblici al chiuso. La norma scatterà da lunedì 13 dicembre e durerà almeno fino al 15 gennaio 2022 Per chi trasgredisce ci sono multe fino a 1.000 dollari e il rischio di sanzioni penali. Dal ponte del Thanksgiving il numero dei casi di Covid a New York è aumentato del 43%, e le ospedalizzazioni sono cresciute del 29%.

Orlando:sciopero legittimo,ma confronto

9.38 "Questo sciopero mi sembra legittimo, comprensibile,ma basato su un presupposto non condivisibile, cioè che con un singolo passaggio parlamentare,con questo quadro politico e la pandemia, si possano cancellare tendenze di fondo del nostro modello di sviluppo".Così il ministro del Lavoro Orlando,al Corsera, sullo sciopero generale di Cgil e Uil. Sottolinea i "passi avanti sulla sicurezza sul lavoro","gli investimenti che si faranno su formazione e capitale umano". Per il ministro "è il momento di non interrompere il confronto".

Cgia:cala evasione,ora vale 80 miliardi

10.25 L'evasione fiscale diminuisce, afferma la Cgia,secondo dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 2019: sarebbe scesa a 80,6 mld. Utilizzando la stessa metodologia di calcolo, negli ultimi 5 anni gli "007" del fisco hanno recuperato 13 mld. Sebbene ancora non si possa contare su almeno 80 mld di entrate l'anno,secondo Cgia si è trovata la strada giusta per combattere l'evasione. Tra gli strumenti,la compliance fiscale, lo split payment, la fatturazione elettronica.

Crolli e disagi per pioggia e vento

10.51 Danni e disagi provocati dal maltempo che sta investendo l'Italia. Le piogge torrenziali a Ischia hanno provocato la frana di un costone a Barano, senza causare danni a persone. Un ponte è crollato tra Castellammare del Golfo e Alcamo (Trapani): un pilone ha ceduto per l'ingrossamento del fiume S.Bartolomeo.Per il forte vento,due pescherecci egiziani si sono arenati nel mare di Cagliari. Tratti in salvo 9 marinai. Fermi i trasporti marittimi alle Eolie. Allagamenti a Palermo.Nelle Marche, Camerino bloccata dalla neve.

Landini: sul fisco chiusura del governo

11.19 "Abbiamo proclamato lo sciopero perchè si è chiusa la partita e la maggioranza si è presentata a noi con una proposta che non ha modificato".Così il segretario Cgil Landini torna sulle ragioni dello sciopero generale indetto con Uil "Il metodo non può essere che la maggioranza si presenta con misure già decise e ci informa. Questo è un modo per ammazzare la rappresentanza sindacale, non per coinvolgere il mondo del lavoro",sottolinea.Il nodo è la riforma fiscale:"Bisogna aumentare detrazioni,decontribuzioni, combattere l'evasione",

Alessandria,donna muore in rogo palazzo

11.50 Una donna è morta carbonizzata nell'incendio divampato in un palazzo ad Alessandria. Le fiamme sarebbero partite da una scuola di musica, al secondo piano dell'edificio. La vittima potrebbe essere un'insegnante della scuola. Una seconda persona è rimasta ustionata, nel tentativo di soccorrere la donna. L'allarme è stato dato da un'allieva della scuola. Ingenti i danni all'edificio.

Colle,Letta: presto e larga maggioranza

12.13 "Il Paese avrà una presidente o un presidente eletto a larga maggioranza e rapidamente,non con lunghe settimane di votazione", come in passato. Così il segretario del Pd Letta. "Le elezioni politiche saranno nel 2023", aggiunge. La scelta per il Quirinale "deve essere nel nome dell'Europa. E' inimmaginabile un presidente anti-europeo",sottolinea. "Basta con l'Europa dei veti, dei voti all'unanimità. Sui grandi temi si voti a maggioranza", dice Letta. "Faremo una proposta per passare dal patto di Stabilità al patto di Sostenibilità".

Covid,Iss: 3a dose protegge fino al 93%

12.42 Dopo 5 mesi dal vaccino, la protezione dal Covid "scende dal 74 al 39%". Così l'ultimo Rapporto integrale dell'Iss. "L'efficacia nel prevenire la malattia severa è fino al 93% con la terza dose" Il rischio di morire per un non vaccinato è 16,6 volte maggiore rispetto a chi ha ricevuto la terza dose. La letalità "è più elevata nei maschi,a partire dalla fascia di età 30-39 anni". Nel periodo 22 novembre-5 dicembre,nella fascia 0-19 anni, si segnalano "167 ospedalizzati e 2 in terapia intensiva"

Tornado killer, è strage nel Kentucky

13.05 E' emergenza in un'ampia area degli Usa per i tornado che stanno seminando morte e distruzioni. L'epicentro è nel Kentucky dove, secondo una stima fornita dal governatore Beshear, le vittime potrebbero essere un centinaio. Lo stesso governatore ha dichiarato lo stato d'emergenza e disposto l'intervento della Guardia nazionale per i soccorsi. Danni e vittime anche in Arkansas,Missouri,Tennessee e Illinois.

Valanga all'Abetone, coinvolte persone

13.15 Valanga in Val Sestaione, sull'Appennino Pistoiese, vicino Abetone. Sarebbero rimaste coinvolte alcune persone, di cui al momento non si conoscono le condizioni. Il Soccorso Alpino è impegnato nelle operazioni sul posto, insieme a due velivoli dell'elisoccorso.

Lina Wertmuller, a Roma l'ultimo saluto

13.41 "Ha raccontato umili e oppressi,mettendosi sempre dalla loro parte,con intelligenza e ironia.La sua straordinarietà era nel raccontare l'ordinarietà della gente comune".Così don Insero ha ricordato Lina Wertmuller,durante i funerali nella Chiesa degli Artisti, a Roma. Applausi e pianti hanno salutato la regista,scomparsa due giorni fa,a 93 anni Oltre alla figlia,tanti amici del mondo del cinema e della cultura e gente comune."Mi ha forgiato",ha detto Giancarlo Giannini. E Rita Pavone:"Mi ha fatto fare cose impensabili".

Valanga Abetone, sindaco: nessun ferito

14.03 "Dalle prime verifiche non risultano né feriti né vittime", dice il sindaco di Abetone, dove c'è stata una valanga a Lago Nero e si temeva fossero rimaste coinvolte persone. "La valanga c'è stata a 1600-1700 metri di altezza,in una zona dove non ci sono impianti sciistici, ma può essere raggiunta a piedi per sci o snowboard fuori pista", spiega Marcello Danti. Sul posto controlli del Soccorso Alpino e Vigili del fuoco proprio per escludere dispersi.

Covid, rifiuta l'intubazione e muore

14.32 Un No vax è morto in Trentino,dopo aver rifiutato in ospedale di essere intubato. Aveva 50 anni. E' una delle 2 vittime indicate nell'ultimo bollettino della Provincia di Trento. Arrivato in ospedale con insufficienza respiratoria, era stato ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Santa Chiara di Trento. Al personale aveva chiesto di non procedere con l'intubazione. L'uomo non avrebbe sofferto di altre patologie, a parte il sovrappeso, e con l'ossigeno avrebbe avuto buone possibilità di rimanere in vita.

Renzi: Colle? Il centrodestra si muova

15.08 Sull'elezione del capo dello Stato "più siamo meglio è" ma è un fatto che oggi il centrodestra "ha il 45% dei grandi elettori, da FdI a Fi".E quindi il punto è "se il centrodestra prenderà una iniziativa insieme o no. Stavolta il ruolo di king maker spetta a voi". Così il leader di Iv, intervenuto ad Atreju, la kermesse politica organizzata da FdI Quanto alle riforme istituzionali, Renzi ha confermato di essere favrevole a un modello "nel quale chi vince governa cinque anni", analogamente a quanto già succede per i grandi Comuni.

Gp Abu Dhabi, pole a Max Verstappen

15.18 Un grande gioco di squadra regala a Max Verstappen la pole nel decisivo Gp di Abu Dhabi.La Red Bull 'brucia' il primo tentativo di Perez in modo che il messicano fornisca la scia all'olandese. Il tempo finale è di quasi 4 decimi migliore del rivale per il titolo Hamilton. Terzo tempo per un sorprendente Norris (McLaren), davanti a Perez. Ferrari col quinto (Sainz) e settimo (Leclerc) tempo, a 'circondare' Bottas. Finisce in Q1 (18° tempo) l'ultima qualifica della carriera di Kimi Raikkonen alla sua ultima gara.

Salvini: serve un 'tavolo' per il Colle

15.52 Il leader della Lega Salvini ha annunciato un suo giro di contatti con le forze politiche sull'elezione del prossimo presidente della Repubblica:"Chiamerò tutti i partiti, tutti, per dire sediamoci intorno a un tavolo e parliamone". "La Lega -ha sottolineato Salvini- ha l'onore di guidare un centrodestra che ha le carte giuste per essere protagonista della scelta di un presidente della Repubblica scelto in condivisione".Purché, ha ribadito, "non abbia in tasca la tessera del Pd".

Delitto Tarquinia, confessa il fermato

16.37 Ha confessato Claudio Cesaris, il 68enne fermato per l'omicidio del professore della Tuscia Dario Angeletti,trovato morto martedì scorso in un auto in un parecheggio a Tarquinia. "Sono stato io a sparare", avrebbe detto l'uomo. specificando di non aver premeditato il gesto. Il Gip ha convalidato il fermo di Cesaris, ex collega della sua vittima. Ancora non del tutto chiarito il movente del gesto: al centro ci sarebbero le attenzioni del reo confesso per una ricercatrice conosciuta anche dalla sua vittima.

Serie A, Fiorentina-Salernitana 4-0

16.59 Terza vittoria di fila per la Fiorentina, che liquida 4-0 al 'Franchi' la Salernitana fanalino di Serie A e resta a ridosso (quinta) della zona Champions. Pericolosi di testa Vlahovic e Gonzalez al 31'i viola la sbloccano con Bonaventura che di destro sorprende Belec.Terracciano ferma il granata Obi, Vlahovic spedisce a lato di poco, al 45' Belec dice no a Callejon e Biraghi.Male invece il n.1 ospite sulla stoccata del 2-0 firmata Vlahovic (61'). Salernitana vicina al 2-1 con Simy,poi il crollo:tris Vlahovic all'84', poker Maleh al 90'.

Covid-19: 21.042 nuovi casi, 96 decessi

17.13 Nelle ultime 24 ore in Italia i test positivi al Covid-19 sono stati 21.042, mentre i decessi sono stati 96, contro i 118 di ieri. I tamponi effettuati sono stati 565mila, con un tasso di positività del 3,7% (+0,9). Aumenta la pressione sugli ospedali: in terapia intensiva sono ricoverati in totale 818 malati dopo l'ingresso di altre 76 persone in 24 ore. Nei reparti ordinari i ricoverati con sintomi sono in tutto 6.539. Le persone oggi dichiarate guarite sono 10.205.

Minsk: embargo su agroalimentare Ue

18.06 La Bielorussia dal primo gennaio del 2022 introdurrà l'embargo sui prodotti alimentari provenienti dai paesi ostili verso il governo di Minsk. Lo ha reso noto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko parlando al Consiglio Supremo dell'Unione Economica Euroasiatica. "Possiamo rifornirci del necessario" ha detto Lukashenko parlando delle pressioni dell'Occidente su Russia e Bielorussia. Interessata dall'embargo anche l'Ue che ha votato un pacchetto di sanzioni. Coldiretti esprime preoccupazione per un boom del falso Made in Italy.

Erdogan: "Social minacciano democrazia"

18.55 "I social media, che sono stati descritti come un simbolo di libertà quando sono apparsi per la prima volta, si sono trasformati in una delle principali fonti di minaccia per la democrazia odierna". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. L'annucio in un videomessaggio da parte di Erdogan va messo in relazione al progetto del governo turco di varare una legge per punire con pene fino a 5 anni di carcere la diffusione di "notizie false" on line introducendo il reato di "disinformazione".

Serie A,17° turno: Venezia-Juventus 1-1

19.53 Frena ancora la Juve (4°posto Champions sempre più lontano):solo 1-1 a Venezia. Va subito ko Dybala: dentro Kaio Jorge che dopo pochi secondi sfiora la rete su sponda de Ligt. Al 32' i bianconeri passano: Luca Pellegrini vola sulla sinistra e serve Morata, che non perdona. Nel recupero, Cuadrado vicinissimo allo 0-2:diagonale a lato di centimetri.Ste rile per 45',alla prima fiammata il Venezia pareggia:Aramu colpisce dal limite (55'). Paratona di Romero su Bernardeschi ma i lagunari,aggressivi e gasati dal pari, tengono bene il campo.

Usa,tornado su magazzino Amazon:2 morti

20.46 E' di due morti, numerosi feriti e una ventina di dispersi il bilancio provvisorio del crollo del tetto di un centro logistico di Amazon in Illinois provocato da un tornado. Le persone al lavoro nel momento dell' incidente erano una cinquantina. I soccorsi alla ricerca delle persone disperse procedono con grande lentezza perché i detriti sospesi mettono in pericolo gli stessi soccorritori. Oltre al tetto dell'edificio letteralmente volato via è crollato un muro della lunghezza di un campo di calcio.

Omicron,studio Israele:serve il booster

21.28 Due dosi di vaccino Pfizer dopo 5 o 6 mesi non danno "alcuna protezione" contro la variante Omicron, mentre il booster offre una protezione "significativa" contro la malattia grave, anche se "4 volte meno" di quella offerta nei confronti della Delta. Lo ha annunciato la professoressa Gili Regev Yochay dello Sheba Medical Center di Tel Aviv al termine di uno studio condotto su due gruppi di sanitari della struttura: uno vaccinato con due dosi, l'altro con il booster.

"Quo vadis,Aida?" miglior film europeo

22.05 Jasmila Zbanic, per "Quo Vadis, Aida?", ha vinto il premio come miglior regista alla 34/a edizione degli Efa, gli European Film Awards.Ringraziando la regista bosniaca ha reso omaggio a Lina Wertmuller.Per lo stesso film il premio miglior attrice a Jasna Djiricic. Miglior attore europeo Anthony Hopkins per "The father",che si aggiudica anche la miglior sceneggiatura a firma Christopher Hampton e Florian Zeller.- Italia a bocca asciutta:nessun premio a "E' stata la mano di Dio",di Sorrentino

Anticipo serie A, Udinese-Milan 1-1

22.44 Sofferto pareggio della capolista a Udine. Il Milan acciuffa l'1-1 nel recupero e si espone al sorpasso dell'Inter e all'appaiamento da parte del Napoli. Buon debutto di Cioffi sulla panchina bianconera. Friulani a quota 17 punti. Prima occasione bianconera, Maignan chiude Deulofeu. Il gol friulano lo segna Beto dopo che il portiere del Milan ha respinto la prima conclusione (17'). Prima dell'intervallo,gol annullato per fuorigioco a Hernandez.Ripresa. Ibrahimovic sfiora il palo di testa.Beto manca il raddoppio. Pari di Ibra al 92'.

Esplosione a Ravenusa,almeno 8 dispersi

23.00 Una palazzina di 4 piani a Ravanusa, nell'Agrigentino, è crollata in seguito all'esplosione di una bombola o a una fuga di gas. Coinvolti più edifici nella stessa via. Almeno 8 i dispersi, tra loro anche tre bimbi e una donna incinta,secondo fonti dei soccorritori.Fiamme alte si levano dalle macerie. Vigili del fuoco al lavoro. Il sindaco Carmelo D'Angelo,in diretta Facebook,ha lanciato un appello:"Chiunque abbia autobotti, mezzi meccacanici e ruspe ci dia una mano. E'un disastro".

fonte Televideo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int