Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 8 Dicembre 2021

 

Patrick Zaki è stato scarcerato

Dopo la decisione di ieri del tribunale, lo studente egiziano dell'università di Bologna è uscito effettivamente dal carcere

Si stima che ci siano 60.000 persone incarcerate per i suoi stessi capi d’accusa o addirittura “meno gravi” nelle carceri egiziane e degli altri paesi a forte influenza islamica nella giurisdizione.

Isola di Hokkaido - Giappone  esercitazione militare

Tapachula - Messico, Migranti in attesa del visto per gli Usa  ( che nella maggioranza dei casi è falso o comunque non valido )


Russia , Il veicolo di lancio Soyuz-2.1a con la navicella spaziale Soyuz-MS20 è stato lanciato con successo dal cosmodromo di Baikonur, a bordo del quale


Regione del Panjshir - Afganistan  
Talebani fanno fuoco su miliziani resistenti ( probabilmente dell’Alleanza del nord )


Orrenda rissa al Parlamento Turco  
Un parlamentare di opposizione accusa un esponente del governo di aver usato un volo di un imprenditore coinvolto in un riciclaggio di denaro in Austria, in estrema sintesi, e scoppia la gazzarra


Mansoura - Egitto  
Patrick Zaki esce finalmente dal carcere
 

 Oymyakon/Yacutia
Bagno in acqua a -57°

Biden a Putin:dure sanzioni per Ucraina

19.55 La Russia rischia "forti sanzioni", soprattutto di natura economica, nel caso in cui ci fosse una escalation della tensione in Ucraina. Lo ha detto il presidente Usa, Biden, al suo omologo russo, Putin, nel corso del colloquio durato poco più di due ore. Il presidente Usa ha ribadito il suo sostegno alla sovranità Ucraina, chiedendo un ritorno alla diplomazia. I due leader hanno parlato anche del "lavoro congiunto su questioni regionali come l'Iran", e di hacheraggi, riferisce la Casa Bianca.

Berlusconi: centrodestra unica scelta

20.36 "Non bisogna tornare ai toni rabbiosi del passato,deve esserci un confronto responsabile, ma non ho dubbi che le idee migliori siano le nostre, le idee con le quali nel 2023 il centrodestra si candida a tornare al Governo del Paese. Il centrodestra è una coalizione plurale sì ma coesa". Così Berlusconi, alla kermesse di FdI, Atreju 2021."Sono orgoglioso di essere un vostro alleato,il centrodestra è una scelta di campo irreversibile".E:"Verrò a firmare il referendum di FdI per l'elezione diretta del Capo dello Stato".

Sciopero, Landini: pronti a trattare

21.08 La manovra "non è espansiva, il Governo deve capire che deve aprire un confronto vero prima di decidere". Così il leader Cgil, Landini, spiegando i motivi dello sciopero del 16/12."Grave quanto avvenuto sul fisco, dove su un punto, la proposta di annullare gli effetti del taglio Irpef per i redditi sopra i 75mila euro per quest'anno,Draghi è stato messo in minoranza",spiega. Alla Cisl che non ha partecipato allo sciopero: "Andiamo in piazza per sostenere una piattaforma unitaria".E:"Pronti al dialogo col Governo e a trattare"

Pechino2022,fonti:Italia non boicotterà

22.01 L'Italia non ha in programma al momento di attuare un boicottaggio diplomatico dei giochi invernali di Pechino. Lo riferiscono fonti di governo, dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato che nessun membro dell'amministrazione Biden presenzierà alle Olimpiadi invernali causa delle "violazioni di diritti umani" da parte di Pechino. Commentando il boicottaggio diplomatico Usa un portavoce della Commissione Ue afferma:"Non usare i giochi per propaganda politica".

Francia,sondaggi: Pécresse batte Macron

22.30 Per la prima volta un sondaggio sulle presidenziali francesi del prossimo aprile dà per sconfitto il presidente uscente, Emmanuel Macron. Secondo uno studio Elabe Opinion 2022 lo batterebbe al ballottaggio la neocandidata de i Republicains, Valérie Pécresse. Avrebbe 3 punti di distacco al primo turno (20 contro i 23 di Macron), ma al ballottaggio uscirebbe vincente per 52 a 48% grazie ai voti degli elettori dei candidati di estrema destra Eric Zemmour e Marine Le Pen.

Champions:Inter seconda, fuori il Milan

22.56 L'Inter è seconda, battuta a Madrid dal Real. Non riesce l'impresa al Milan: al Meazza vince il Liverpool: rossoneri quarti, fuori dall'Europa. Real Madrid-Inter 2-0 I blancos passano al 17' con Kroos.Palo di Rodrygo al 45'. Nerazzurri in 10 per l'espulsione di Barella (64'). Asensio, appena entrato, firma il 2-0 (79'). Milan-Liverpool 1-2 Rossoneri in vantaggio con Tomori sugli sviluppi di un corner (29').Risponde il solito Salah: 1-1 (36'). Il gol di Origi al 55' completa la rimonta inglese.

Oms: Omicron non dà forme più gravi

1.49 Il responsabile delle emergenze sanitarie dell'Oms, l'epidemiologo Michael Ryan,ha ridimensionato le preoccupazioni sulla nuova variante Omicron. "Non c'è nessuna indicazione che la variante Omicron causi forme più gravi di Covid" ha detto in un'intervista all'Afp. Per Ryan "non c'è motivo di aspettarsi che gli attuali vaccini falliscano contro la variante Omicron".I nostri vaccini "sono molto efficaci e hanno dimostrato il loro potere contro tutte le varianti comparse finora in termini di gravità della malattia e di ricoveri".

L'Australia boicotterà Pechino 2022

2.22 Anche l'Australia, dopo la decisione di Biden, non invierà suoi rappresentanti diplomatici alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Lo ha annunciato il primo ministro, Scott Morrison. Canberra si unisce così al boicottaggio diplomatico annunciato dagli Stati Uniti per le reiterate violazioni dei diritti umani. "L'Australia non cambierà la posizione che ha preso per difendere i suoi interessi", ha detto Morrison, che ha aggiunto: "Ovviamente non sorprende che non invieremo funzionari australiani a questi Giochi".

Onu, Guterres in isolamento per Covid

3.13 Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres,è in isolamento dopo essere entrato in contatto con un funzionario delle Nazioni Unite che aveva contratto il Covid-19. Guterres, 72 anni, ha annullato i suoi impegni in presenza, hanno riferito fonti all'AFP. Il portavoce di Guterres, Stephane Dujarric, non ha commentato la notizia. Nei giorni scorsi il segretario generale Onu aveva ricevuto la terza dose di vaccino.

Instagram vara policy per adolescenti

4.05 Instagram,alla vigilia di una audizione al Congresso Usa, annuncia iniziative a tutela degli adolescenti. Sarà impedito di menzionare nei propri post adolescenti non iscritti al loro profilo.A partire dal marzo 2022,verranno offerti strumenti per consentire ai genitori di vedere quanto tempo i loro figli trascorrono sulla app e di fissare limiti.Un'altra nuova funzionalità che Instagram lancerà è l'opzione "Fai una pausa", che suggerirà agli utenti di smettere di utilizzare l'app almeno per un po' di tempo.

Papa a Piazza di Spagna per Immacolata

7.00 Papa Francesco si è recato a sorpresa, alle 6, a Piazza di Spagna a Roma, per una preghiera alla Madonna nel giorno dell'Immacolata.Presenti,come tradizione,i Vigili del Fuoco,che hanno posto i fiori ai piedi della statua in cima alla colonna dell'Immacolata. Anche l'anno scorso il Pontefice andò a Piazza di Spagna all'alba, per evitare assembramenti. Alle 6.20 il Pontefice ha lasciato la Piazza per tornare in Vaticano, ma ha prima salutato una rappresentanza dei Vigili del fuoco, i giornalisti e una piccola folla.

Docente trovato morto in auto, è giallo

8.00 Perquisizioni durante la notte da parte dei carabinieri nell'ambito delle indagini sull'omicidio del docente dell'università della Tuscia,il 50enne Dario Angeletti, avvenuto ieri pomeriggio a Tarquinia (Viterbo). Una di queste perquisizioni potrebbe riguardare proprio il presunto responsabile del delitto. L'uomo è stato trovato insanguinato nella sua auto in un parcheggio adiacente le saline di Tarquinia,seduto al posto di guida.Dati i segni di una frenata, non è escluso che abbia tentato di fuggire da qualcuno che lo inseguiva

Landini: "Draghi bloccato dai partiti"

9.00 "Quella del governo è una Manovra socialmente ingiusta". Così il segretario Cgil Landini, su Repubblica,sullo sciopero generale che ha spaccato il sindadacato col sì Cgil e Uil e il no Cisl. "Draghi ha cercato una mediazione con la sua maggioranza avanzando l'idea di escludere per un anno dal beneficio fiscale i redditi oltre 75 mila euro, ma è stato messo in minoranza.I partiti pensano più alle proprie bandierine elettorali che agli interessi del Paese" Già ieri aveva aperto al premier:"Il dialogo col governo non è interrotto".

No-Tav, pietre e bombe carta. CC ferito

9.35 Tensioni nella notte a San Didero in Val di Susa, in provincia di Torino,dove un gruppo di No Tav appartenenti all'ala più oltranzista del movimento ha lanciato pietre, bombe carta e razzi contro le forze dell'ordine presenti nel cantiere per il nuovo autoporto di Susa.I manifestanti sono stati respinti a più riprese con idranti e lacrimogeni Un carabiniere è rimasto ferito. In azione un centinaio di antagonisti, secondo gli investigatori, provenienti anche da altre città e coordinati da Askatasuna, centro sociale torinese.

Uil: "Gente ci chiede di non fermarci"

10.00 "C'è tanta gente che soffre che ci dice: non fermatevi". Così il segretario Uil Bombardieri, a Rai3, sullo sciopero generale indetto con la Cgil, ma senza l'adesione della Cisl. Lo sciopero è uno strumento che "i lavoratori pagano da soli", sottolinea. "Questo governo deve dare di più a chi rimane indietro".Tuttavia ribadisce che il sindacato è disponibile al confronto anche in extremis. Sulla decisione Cisl di non aderire: "Ho molto rispetto, ma deve esserci anche per le nostre scelte Non c'è un sindacato unico,ma unitario"

Consumi,43 mld di tredicesime in arrivo

10.15 Le tredicesime tornano a crescere dopo il crollo del 2020.Quelle in arrivo sono infatti pari a 43,7 miliardi, in aumento di oltre 360 mln rispetto a dicembre 2020.Ma rispetto al livello prepandemia restano inferiori di 1,2 mld. Lo stima Confesercenti,secondo cui l'iniezione aggiuntiva dovrebbe generare una spinta per le spese delle festività pari a 21 mld, cioè 2,7 mld in più rispetto allo scorso anno. Riceveranno la tredicesima oltre 35 mln di italiani. Importo medio di circa 1.200 euro netti

Berlino,eletto Scholz.Applausi a Merkel

10.26 Un lungo applauso con ovazione ha salutato Angela Merkel al Bundestag, all'inizio della seduta parlamentare in cui il socialdemocratico Olaf Scholz è stato eletto cancelliere della repubblica federale tedesca con 395 voti. Scholz, 63 anni, entra in carica oggi come 9°cancelliere tedesco dopo la II guerra mondiale, e quarto dell'Spd dopo Brandt,Schmidt e Schroeder. Succede alla Merkel dopo il suo mandato di 16 anni. La ex cancelliera, non più membro del Parlamento, ha guardato dalla tribuna.

Prima Scala, oltre 2 mln su diretta Rai

10.45 La Prima scaligera, ieri sera con il Macbeth di Verdi, "è stata una grande pagina di servizio pubblico nel segno della cultura e della speranza". Così l'Ad Rai Fuortes, commentando i dati degli ascolti. La diretta su Rai Cultura è stata seguita da 2 milioni e 64mila persone,con uno share del 10,5%. "Missione e anche sfida della Rai è portare l'opera a tutti. Perchè la grande musica è di tutti. Lo facciamo tutto l'anno e il 7 dicembre anche di più", sottolinea Fuortes.

Governo, Guerra:"Sciopero preoccupante"

11.20 "Sul fisco è stata fatta un'operazione di razionalizzazione. Gli effetti redistributivi sono discutibili, io mi ero battuta per un intervento sul cuneo fiscale".Così la sottosegretaria all'Economia Guerra, su Rai3. Sullo sciopero indetto da Cgil e Uil: "Sono della componente di sinistra del governo. Sono sensibile,preoccupata che si sia arrivati a una manifestazione così importante.E'legittima e il sindacato svolge il suo ruolo". Aggiunge che "per il governo è preoccupante che si crei un conflitto.Auspico vero ascolto"

Bce:clima e cyberattacchi nuove minacce

11.34 "Le nuove minacce che possono intaccare profondamente la stabilità finanziaria" sono costituite dai cambiamenti climatici e dagli attacchi informatici. Così la presidente della Bce, Lagarde, alla conferenza annuale del Comitato europeo per il Rischio sistemico. Minacce che hanno molto in comune: entrambe "non si fermano alle frontiere degli Stati ed entrambe sono intersettoriali e possono potenzialmente colpire le banche, le assicurazioni, i fondi d'investimento e i relativi mercati", ha affermato Lagarde.

Usa,passa legge per alzare tetto debito

12.00 La Camera ha approvato una legge che permetterà al Congresso americano di aumentare nei prossimi giorni il tetto del debito pubblico aggirando l'ostruzionismo dei repubblicani al Senato. La proposta è passata con 222 sì e 212 no. Solo un conservatore si è schierato con i dem. Ora è possibile alzare il tetto del debito e onorare i pagamenti federali senza l'aiuto dei repubblicani. Una misura che eviterà il default dei conti pubblici a ridosso del 15 dicembre,termine fissato per alzare il debito.

Intensive, +32% No vax e -33% vaccinati

12.16 Nelle ultime due settimane crescono ancora i pazienti No vax in terapia intensiva: +32%. Calano invece, del 33%, i pazienti ricoverati vaccinati. Non ci sono ricoverati gravi tra chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi. Sono i dati dagli ospedali sentinella Fiaso, Federazione aziende sanitarie e ospedaliere. Nell'ultima settimana i ricoveri da Covid segnano complessivamente +10,1%.Età media dei ricoverati, 75 anni tra i vaccinati e 64 anni tra i non vaccinati

Migranti,Papa:non giriamoci altra parte

12.45 Dopo l'Angelus, il Papa ha ricordato il recente viaggio a Cipro e in Grecia e ha ribadito:"Davanti alla storia,davanti ai volti di chi emigra, non possiamo tacere né girarci dall'altra parte". "A Cipro come a Lesbo -ha detto- ho potuto guardare negli occhi la sofferenza Guardiamo negli occhi gli scartati che incontriamo. Lasciamoci provocare dai visi dei bambini,figli di migranti disperati.Lasciamoci scavare dentro dalla loro sofferenza per reagire alla nostra indifferenza.Guardiamo i loro volti per risvegliarci dal sonno dell'abitudine".

Tredicesime,Codacons: cala quota regali

13.25 Il clima di incertezza sul futuro delle famiglie italiane influenza l'uso delle tredicesime, "riduce la quota destinata ai regali,mentre aumenta in modo considerevole la propensione al risparmio". Così il presidente Codacons, Rienzi, commentando lo studio Confesercenti. Causano incertezza e modifica dell'uso della tredicesima "l'emergenza sanitaria" e "l'allarme prezzi e bollette". Segnali che, secondo Codacons, "dovrebbero spingere il governo a(...) contrastare la crescita dei prezzi al dettaglio e difendere il potere d'acquisto".

Egitto, Zaki è stato scarcerato

14.14 Patrick Zaki è libero. Lo studente egiziano dell'università di Bologna, arrestato il 7 febbraio del 2020, è stato scarcerato da un commissariato di Mansura. Subito dopo il rilascio, Zaki ha abbracciato la madre. Ieri la decisione del giudice di scarcerarlo e di aggiornare l'udienza al prossimo primo febbraio.

Ocse: pensione a 71 anni, Italia al top

15.00 Per la generazione che entra adesso nel mercato del lavoro "il requisito di futura età pensionabile è tra i più elevati, con 71 anni di età, come la Danimarca (74 anni), Estonia e Paesi Bassi (71 anni)". La media Ocse è di 66 anni, secondo quanto sottolinea la stessa organizzazione in un suo Rapporto. La spesa pensionistica dell'Italia è al secondo posto tra le più alte dei Paesi Ocse,pari al 15,4% del Pil nel 2019. Donne con lavoro discontinuo avranno pensioni inferiori del 27% e lavoratori autonomi del 30% rispetto a dipendenti.

Vaccini, medici clown per bimbi Lazio

15.51 Per la vaccinazione dei bambini nel Lazio "avremo appositi hub, oltre 50". Lo dice l'assessore alla Sanità D'Amato,in merito alle somministrazioni nella fascia di età 5-11 anni. "Ci sarà un'accoglienza particolare,con medici clown.Verrà anche la Polizia con cavalli e cani". "Ci saranno soprattutto i pediatri, che hanno un ruolo fondamentale nell'avvio di questa campagna", aggiunge. "Qualche dubbio dei genitori è normale e i medici e la scienza devono rispondere".

Merkel a Scholz:lavorare per bene Paese

16.29 Passaggio di consegne in Cancelleria tra Angela Merkel e il suo successore Olaf Scholz. Merkel gli ha rivolto le congratulazioni per il nuovo incarico, auspicando che "lavori perché il Paese possa stare al meglio". Il compito "è pieno di sfide, ma è anche uno dei più belli che si possano svolgere",ha detto Il neo cancelliere tedesco ha promesso un "nuovo inizio" per il Paese. "Io farò di tutto per riuscirci", ha aggiunto. Ora "la sfida è uscire dalla pandemia", è una crisi "non chiusa e questo comporta continuità e comunanza"

Zaki: "Voglio tornare presto in Italia"

16.51 "Sto aspettando, vedrò nei prossimi giorni cosa succede: voglio tornare in Italia il prima possibile, appena potrò andrò direttamente a Bologna, la mia città, la mia gente,la mia università". Lo ha detto Patrick Zaki nella sua casa di Mansura, dopo il rilascio. Zaki ha avuto un pensiero anche per la sua squadra di calcio, il Bologna. "Viva il Bologna calcio", ha detto parlando con i giornalisti appena uscito dal commissariato. "Patrick ti aspettiamo presto al Dall'Ara" è il messaggio sui social del Bologna Football Club.

Covid,più contagi (17.959) e 86 decessi

17.23 Ancora in crescita la curva pandemica in Italia: sono 17.959 i nuovi casi, 15.756 i precedenti, con 564.698 tamponi processati (-130mila). Il tasso di positività sale al 3,2% (+0,9). In calo i decessi, 86 rispetto ai 99 precedenti. Continua la pressione sugli ospedali: 15 terapie intensive in più con 62 ingressi del giorno;+21 ricoveri ordinari Veneto (+3.516),Lombardia (+3.373), Lazio (+1.554).

Vaccino,Italia a traguardo 100 mln dosi

17.48 Vaccino,Italia a traguardo 100 mln dosi L'Italia sfiora quota 100 milioni di dosi di vaccino somministrate. Ad oggi, in base ai dati pubblicati dal governo, sono state inoculate 99.792.722 di dosi, una cifra che rende l'obiettivo questione di ore. Nel dettaglio, le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 47.477.646, pari all'87,91% della popolazione over 12. Hanno completato il ciclo vaccinale in 45.830.582, l'84,86% degli over 12. Volano anche le dosi booster: solo ieri sono state 441mila per un totale di 9.609.029 terze dosi somministrate.

Pass e mascherine, ieri 4mila sanzioni

18.23 Nel secondo giorno del Super Green Pass sono state 132.807 le persone controllate dalle forze dell'ordine. Di queste 611 sono state sanzionate in relazione al mancato possesso della certificazione. Altre 3.535 persone multate perché trovate sprovviste di mascherina. Sono i dati diffusi dal Viminale. Le attività commerciali controllate ieri sono state 15.317 con 256 sanzioni elevate. Disposta anche la chiusura provvisoria di 17 esercizi.

Cartabia,Csm prossima imminente riforma

19.07 "Il Csm e l'ordinamento giudiziario è il prossimo imminente appuntamento di riforme". Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ad Atreju. "Ho proceduto mettendo al lavoro una commissione tecnica, ho ascoltato proposte dei gruppi politici e dalla magistratura,cercando un punto percorribile -ha spiegato- Io potrei avere in mente la mia riforma ideale, ma si tratta di trovare una riforma possibile.A partire da domani mattina alle 8 ci sarà una consultazione di tutti i gruppi di maggioranza per trovare punti convergenti"

Manovra,Cisl sabato 18 in piazza a Roma

19.57 "Per lo sviluppo, il lavoro, la coesione:la responsabilità scende in piazza". E' il titolo "eloquente" con cui la Cisl - si legge in una nota - darà vita, sabato 18 dicembre a Roma, a "una manifestazione nazionale responsabile e costruttiva che punta a migliorare i contenuti della Manovra e a impegnare il governo sulle stringenti priorita' economiche e sociali senza incendiare i rapporti sociali e industriali". "Non è lo sciopero la via giusta: bisogna consolidare -prosegue la nota Cisll'interlocuzione con il governo".

Champions League, Juventus-Malmoe 1-0

20.40 Juventus prima del girone H.I bianconeri battono 1-0 il Malmoe e approfittano del pareggio del Chelsea in casa dello Zenit. La squadra di Allegri sale a 15 punti, 2 in più del Chelsea. Per il sorteggio degli ottavi un vantaggio. Parte bene la Juve, con occasioni per Rugani e Kean che poi al 18' trova il gol di testa su assist di qualità di Bernardeschi. Prima dell'intervallo, chance anche per Arthur. Il copione non cambia nella ripresa. Rabiot ci prova da fuori, solo esterno della rete. Non segnano neppure Kean e Bernardeschi.

Gb,Johnson: da lunedì torni telelavoro

21.20 Il Regno Unito torna a raccomandare di lavorare da casa. Lo ha annunciato il premier Johnson, che ha raccomandato il ritorno al telelavoro da lunedì per far fronte al nuovo aumento di contagi di Covid con la diffusione di Omicron. Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 51.342 nuovi casi di Covid e 161 decessi dovuti al virus. Fra i nuovi contagiati, 115 sono risultati positivi con la variante Omicron, hanno reso noto le autorità sanitarie del Paese Il numero totale di casi Omicron è salito così a 448.

Champions, rinviata Atalanta-Villarreal

21.30 Atalanta-Villarreal, gara decisiva per il 2° posto del gruppo F, è stata rinviata a causa di una fitta nevicata che ha imbiancato Bergamo. La partita si giocherà domani, orario ancora da definire (l'Uefa prevederebbe le 15, gli orobici preferirebbero in serata). La neve che sta cadendo in tutto il nord Italia su Bergamo si è intensificata dopo le 17.30, ovvero quando sono stati tolti i teloni.Spalatori al lavoro, ma la nevicata si è infittita dopo le 20. Deciso lo slittamento alle 21.20 Campo sempre più impraticabile, rinvio.

Canada boicotta giochi invernali 2022

22.00 Il Canada si unisce ai Paesi che hanno deciso un boicottaggio diplomatico dei giochi invernali di Pechino 2022. Lo ha annunciato il premier canadese Justin Trudeau. "Molti paesi nel mondo sono estremamente preoccupati per le ripetute violazioni dei diritti umani da parte del Governo cinese. Noi non invieremo nessuna rappresentanza alle Olimpiadi di Pechino", ha detto Trudeau. Il boicottaggio dei giochi di Pechino era già stato annunciato nei giorni scorsi da Stati Uniti, Australia e Regno unito.

Biden:incontri con Mosca e alleati Nato

22.30 Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden vuole convocare incontri tra gli alleati della Nato e la Russia. All'indomani del vertice con Putin, Biden ha detto di sperare di annunciare entro venerdì colloqui ad alto livello "per discutere le preoccupazioni della Russia relative all'allargamento dell' alleanza Nato". I colloqui servirebbero a capire "se è possibile trovare un'intesa".Biden ha affermato di sperare che i partecipanti includano non solo Washington e Mosca,ma anche "almeno 4 dei nostri principali alleati Nato".

Turismo,Garavaglia: "Buone prospettive"

23.00 "Sul turismo le prospettive sono abbastanza buone, i primi dati ci dicono che siamo in linea con il 2019 sia come vendita di skipass che in occupazione camere.Siamo a 80/90% in media rispetto al 2019.Mancano un po' di turisti stranieri, non abbiamo il dato uguale al 2019, però è un dato comunque positivo" Così il ministro del Turismo,Garavaglia "C'è un eccesso di comunicazione negativa quando siamo messi meglio in Ue -dice-e fino a marzo-aprile era tutto chiuso,quindi nei bilanci pesano i mesi di chiusura.C'è tanto lavoro da fare".

fonte Televideo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int