Passa ai contenuti principali

L'pinione di Marco Lombardi: Il silenzio dei sindacati sulla Fase tre


Il piano Colao e la kermesse degli stati generali segnano un punto di svolta nel rilancio del paese. Il dibattito freme e il taglio dello stesso vira decisamente e comprensibilmente su questioni economiche. Il governo sta facendo uno sforzo enorme, soprattutto perchè non passa giorno senza che le categorie produttive colpite dalla crisi lo attacchino a causa di misure di sicurezza ritenute troppo rigide. Si sa, il principio di cautela cozza con la crescita del fatturato che, realisticamente, è oggi la priorità, tuttavia non è di buon auspicio la sostanziale irrilevanza in questa dialettica dei rappresentanti sindacali, con le associazioni più importanti scomparse dalla scena. Eppure quando si parla di linee guida produttive i diretti interessati sono proprio i lavoratori, da cui discende la responsabilità civile e penale dei datori di lavoro nei riguardi della loro integrità psico-fisica. Una marginalizzazione che preoccupa, soprattutto quando si parla di allentare le precauzioni nel passaggio alla fase tre e di introdurre uno scudo penale rispetto a tali responsabilità, a vantaggio di coloro che non applichino i protocolli di sicurezza, quasi che questa violazione fosse ritenuta ormai un qualcosa di scontato.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Appuntamenti in Primo Piano: Roma, Treatro Vascello, ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi

  PRIMA NAZIONALE Dal 25 al 30 maggio dal martedì al sabato ore 20:30 domenica ore 18 lo spettacolo ha la durata di 55 minuti e inizia puntuale   ERROR MATERIA Studio da “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino” di Carlo Collodi  Drammaturgia originale, regia e interpretazione: Evelina Rosselli, Caterina Rossi, Michele Eburnea e Diego Parlanti light  design Camilla Piccioni  sound-design Filippo Lilli  realizzazione scene Danilo Rosati  produzione: La Fabbrica dell’Attore- Teatro Vascello e Accademia D’arte Drammatica Silvio D’Amico  Error Materia è una drammaturgia inedita, coordinata da una regia collettiva, liberamente ispirata alla favola di Pinocchio di Carlo Collodi. 

📰 Appuntamenti in primo Piano: AUGURI NANNI ! Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello lo vuole ricordare

Il 27 maggio 2021 Giancarlo Nanni avrebbe compiuto 80 anni, il teatro Vascello vuole festeggiare questa ricorrenza regalando a tutti gli spettatori la visione dello spettacolo “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov regia di Giancarlo Nanni. Qui si propone la versione registrata nel 2007 sempre al Teatro Vascello.

🎥 Basilicata inchieste. Doccia Fredda. Puntata Speciale: RIONERO, LA GIUNTA RISPONDE

  Rionero in Vulture. LA GIUNTA A NUDO  8 Maggio 2021.