Passa ai contenuti principali

Accadeva oggi 15 Novembre


1325 - A Zappolino, in località Prati di Saletto e di Parviano, territori del Comune di Bologna, si svolge la cruenta battaglia tra Ghibellini modenesi, capitanati da Passerino Bonacolsi e spalleggiati da Rinaldo d'Este di Ferrara, i Gonzaga di Mantova, i Visconti di Milano, Cangrande della Scala di Verona, Bertuccio e Gangalando da Guiglia ed i fuoriusciti bolognesi Pepoli e Gozzadini, oltre a Mazarello da Cusano, contrapposti a Guelfi bolognesi, fiorentini e romagnoli. 
 
1705 - Battaglia di Zsibó, i Kuruc ungheresi vengono sconfitti dall'esercito del Sacro Romano Impero e del Regno di Danimarca. 
 
1967 - Michael James Adams esce dall'atmosfera terrestre a bordo dell'aereo esperimentale X–15. Viene considerato il 27° astronauta statunitense. 
 
 1969 - Guerra fredda: il sottomarino sovietico K–19 si scontra con il sottomarino statunitense USS Gato nel Mare di Barents. 
 
1988 - In Unione Sovietica, lo shuttle Buran 1.01 (senza piloti a bordo) viene lanciato per il suo primo e unico volo spaziale.

Commenti

Post popolari in questo blog

📷 Galleria Fotografica: UNILABOR Rionero. Dante, La Natura e la Storia (14 Settembre 2021)

 

📷 Galleria Fotografica: Pro-Loco Filiano: presentazione del libro Cu la lénga rë lu còrë di Crescenzia Lucia (28 Agosto 2021)

 

📷 Galleria Fotografica: Filiano. Manifestazione finale del progetto “Come racconto la storia del mio Paese” (7 Settembre 2021)