Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 25 Novembre 2021

Naufragio Manica: 27 vittime, due feriti
Il bilancio del naufragio di un'imbarzione di migranti nel Canale della Manica è stato ridotto a 27 morti e due sopravvissuti. Lo riferisce il ministero dell'Interno francese. In precedenza il presidente francese, Macron,aveva fatto riferimento a 31 vittime. Il premier britannico Johnson e Macron spiega una nota, "hanno concordato sull'urgenza di aumentare gli sforzi congiunti per impedire questi attraversamenti e fare tutto il possibile per contrastare le bande che mettono vite a rischio".

La Palma - Spagna  Il vulcano continua la sua attività, immagini delle ultimissime ore

Luxor - Egitto, Riapre al pubblico la Sfinge

Iran. Gli agricoltori di #Isfahan stanno rompendo i tubi dell'acqua che trasferiscono l'acqua alle strutture del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica per protestare contro le stesse, che hanno dato fuoco alle loro tende e li hanno attaccati più volte

Tubas - Cisgiordania, Scontri

Kabul - Afganistan  Esplosione, con tutta probabilità attentato ISIS

Cadice - Spagna, Protesta metalmeccanici

Russia , Lanciato dal cosmodromo di Plesetsk ( regione di Arkhangelsk ) il satellite militare del Tundra Unified Space System, progettato per rilevare i lanci ICBM, è stato lanciato con successo in orbita

M5S: sì a finanziamento 2 per mille

2.30 "La stragrande maggioranza è pronta ad affrontare la novità del 2 per mille". Lo avrebbe annunciato Conte in assemblea congiunta M5S. "Ci sono 4 o 5 contrari, qualcuno ha dubbi. Ma il resto è favorevole". ha aggiunto e "comunque credo che sia necessario un passaggio sul web per far votare gli iscritti". Tra i contrari,seppur con qualche distinguo,i senatori Presutto,Pesco,Laura Bottici, Airolae l'ex ministro Toninelli:"Sono soldi pubblici, la nostra identità si fonda sul fare politica senza gravare sulle casse dello stato"


Isole Salomone,rivolta contro premier

3.37 Nuovi disordini a Honiara, capitale delle isole Salomone. Dopo il tentativo di assalto al Parlamento, in seguito al quale le autorità hanno imposto un coprifuoco,si è svolta un'altra protesta e scontri con le forze dell'ordine, per chiedere le dimissioni del premier Manasseh Sogavare considerato troppo filo cinese. Alcuni rivoltosi avrebbero incendiato una stazione di polizia e saccheggiato negozi prima che la polizia sparasse gas lacrimogeni per disperdere la folla,secondo quanto riportano i media locali.

Germania, contagi Covid in aumento

4.24 La Germania ha registrato un nuovo record giornaliero di casi di Covid: sono stati 75.961 nelle ultime 24 ore, ha riferito l'autorità sanitaria federale (Rki). Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 351 e hanno portato il numero totale delle vittime a 100.119. Nuovo record anche per quanto riguarda l'incidenza settimanale: è arrivata a 419,7. La situazione è critica e dovrà essere affrontata con urgenza dal nuovo governo 'semaforo' che si insedierà a dicembre.

Isole Salomone, a Honiara sale tensione

7.00 Situazione molto tesa a Honiara, la capitale delle Isole Salomone. Dopo il tentativo di assaltare il Parlamento e gli scontri con la polizia, migliaia di manifestanti hanno violato il coprifuoco e proseguito la protesta contro il premier Manasseh Sogavare. I rivoltosi hanno incendiato diversi edifici e invaso il quartiere cinese della città, chiedendo le dimissioni del premier. All'orgine della protesta la decisione assunta dal governo nel 2019 di avere relazioni formali con la Cina invece che con Taiwan.

Violenza donne,Colle:educare a rispetto

8.28 "Questa Giornata impone di confrontarci ogni anno, con numeri intollerabili che testimoniano una continua,diffusa e ancora inestirpabile violenza contro le donne",ha detto il Presidente Mattarella,affermando che tale violenza "è un fallimento della nostra società"che"non è riuscita ad accettare una concezione paritaria dei rapporti di coppia". "E'necesario educare:educare al rispetto,alla parità,all'idea che mai la forza può costituire strumento di dialogo" e è"fondamentale"che quante hanno subìto violenza si sentano accolte,protette.

"Troppe donne uccise". In arrivo misure

9.03 Sono 109 le donne uccise da inizio anno,l'8% in più rispetto al 2020, 63 per mano del partner o dell'ex. Questi i dati più recenti che riguardano il fenomeno del femminicidio in Italia. "Troppe le donne uccise,troppe le richieste di aiuto non adeguatamente e tempestivamente raccolte. Una vergogna della nostra civiltà",l'ha definita la Guardasigilli Cartabia, annunciando un pacchetto di misure,a cui hanno lavorato 5 ministre, per rafforzare strumenti di prevenzione, aumentare le pene e introdurre la procedibilità d'ufficio.

Covid, Germania supera i 100.000 morti

9.37 Il bilancio totale dei morti di Covid19 in Germania supera quota 100.000, mentre le infezioni raggiungono il livello record e le unità di terapia intensiva si riempiono. Record anche per l'incidenza settimanale, a 419,7. Nelle 24 ore sono stati accertati 75.961 nuovi casi di contagio e 351 vittime. Una vera e propria sfida immediata per il nuovo governo di coalizione guidato dal cancelliere in pectore, Olaf Scholz.

Strage Mottarone, Tadini torna libero

10.03 Gabriele Tadini, indagato per la strage della funivia del Mottarone del 23 maggio e agli arresti domiciliari, torna in libertà.I termini massimi per la custodia cautelare erano in scadenza e quindi è stata notificata la revoca,"Un atto dovuto", ha detto il suo avvocato. Ancora in corso le operazioni legate all'incidente probatorio sulla cabina 3 precipitata al Mottarone, causando la morte di 14 persone e un ferito grave. La procura non ha ritenuto di fare richiesta di proroga né di giudizio immediato nei confronti di Tadini.

Natale, Super Pass salva 14,1 mld spesa

10.15 Un Natale normale e il Super Green Pass salvano 14,1 miliardi di spesa delle famiglie in regali, turismo e cibo e svaghi. E' quanto sostiene l'analisi Coldiretti sugli effetti della stretta varata dal Consiglio dei ministri. Secondo Coldiretti si tratta di un passo importante per sostenere la ripresa in atto, evitando di fermare economia e lavoro. La quota maggiore di spesa è destinata ai regali (40%), seguiti da cibo (28%), viaggi (19%) e intrattenimento, dal cinema al teatro (11%).

Gimbe:+27% nuovi casi Covid in 7 giorni

10.30 Da 5 settimane i nuovi casi Covid sono in crescita. Negli ultimi 7 giorni, nei dati di Gimbe, l'incremento è del 27%, pari a 69.060 nuovi contagi. I decessi segnano +8.7% ( 437 da 402). Ricoveri in reparto +15,8%, in Intensiva +16,4%. Solo in Basilicata i casi non sono aumentati. In 18 province si contano più di 150 casi su centomila abitanti. Oltre quella soglia,commenta il presidente Cartabellotta, "gli amministratori devono verificare e decidere eventuali restrizioni mirate". Stabile il numero di nuovi vaccinati,richiami in ritardo.

"Il grido delle donne" in Aula Senato

10.48 "No alla violenza. Il grido delle donne": è il titolo dell'evento al Senato voluto dalla presidente Casellati, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Presenti le senatrici di tutti i gruppi e la senatrice a vita Liliana Segre. Tanti anche i personaggi dello spettacolo.Da Barbara De Rossi, a Claudia Gerini,a Grazia Di Michele. Presenti rappresentanti delle associazioni impegnate nel contrasto alle violenze.

Casellati: è una mattanza, no donne sole

11.10 Anche l'Aula di Palazzo Madama si ferma "a riflettere su quella che è la più tragica mattanza del mondo contemporaneo. Oltre 100 femminicidi sono stati consumati dall'inizio dell'anno all'interno delle mure domestiche".Lo denuncia la presidente del Senato Casellati. "E'solo la punta dell'iceberg.Dietro le stime ufficiali c'è una quotidianità di violenze non dette coperte da subdola violenza psicologica-economica. Non lasciamole sole ad affrontare il calvario.Squarciamo questo velo di ignoranza Siamo qui a sostenerle. No a violenza".

Violenza donne, Papa: "Degrado umanità"

11.40 "Le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne sono una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l'umanità". Così il Papa in un tweet in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. "Non possiamo guardare dall'altra parte. Le donne vittime di violenza devono essere protette dalla società", esorta infine Bergoglio.

Siberia, morti in incidente in miniera

11.50 Sono almeno 10 le persone morte a seguito di un incidente avvenuto in Russia, in una miniera siberiana. 43 i feriti, di cui 4 gravi. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Al momento dell'incidente, di cui non sono ancora note natura e cause, nella miniera c'erano 285 lavoratori e 237 sono stati portati in superficie.49 sono invece rimasti dentro la miniera. Aperta un'indagine penale per violazione dei requisiti di sicurezza.

Accordo partiti sul taglio Irpef e Irap

12.10 "Accordo politico ad agire sulle aliquote Irpef. E altrettanto un ragionamento sull'Irap, che vede una scelta verticale, partendo dalle 850.000 persone fisiche, autonomi e ditte individuali, aggiungendo eventualmente le start up".Così il viceministro al Mise, Picchetto, al termine del Tavolo. L'accordo prevede il passaggio da 5 a 4 scaglioni.I redditi fino a 15mila euro restano al 23%,quelli 15-28mila dal 27% al 25%, i 28-50mila dal 38% al 35%. Oltre i 50mila si passa al 43%.Si valutano lievi modifiche sulla no tax area,

Riforma processo civile,ok della Camera

12.37 La Camera ha approvato in via definitiva la riforma del processo civile. Il testo è stato approvato con 364 voti a favore,32 voti contrari (deputati di FdI e Alternativa) e 7 astenuti. Il Senato lo aveva già approvato. L'obiettivo è la riduzione del 40% dei tempi dei processi.Tra i punti principali,la semplificazione dei procedimenti,l'incentivazione a riti alternativi. Tra le novità, l'istituzione di un Tribunale ad hoc della famiglia con l'introduzione di un rito unificato.

Boom Intensive Austria, superata soglia

12.45 In Austria sono in Terapia intensiva 619 pazienti Covid, 19 in più rispetto alla soglia di 600. Si tratta del numero più elevato del 2021. Il valore più alto da inizio pandemia si è invece registrato esattamente un anno fa, il 25 novembre 2020, con 709 letti occupati. Il superamento della soglia 600 prevede un lockdown generale, che però è già stato disposto dalle autorità austriache, da qualche giorno.

Ema approva vaccino a fascia 5-11 anni

13.13 L'Agenzia Ue del farmaco ha approvato l'estensione del vaccino Covid-19 di BioNTech-Pfizer alla fascia 5-11 anni. Tra i 5 e gli 11 anni la dose somministrata sarà di 10 microgrammi, un terzo di quella inoculata dai 12 anni in su, spiega l''Ema in una nota. Doppia dose, la seconda a tre settimane dalla prima. L'efficacia sui 5-11enni è del 90,7% per prevenire il Covid sintomatico: i benefici del vaccino superano i rischi, ha valutato l'Ema raccomandandone l'uso.

Somalia,attacco a convoglio Onu:8 morti

13.47 Esplosione nella zona del vecchio palazzo presidenziale di Mogadiscio, in Somalia.Almeno 8 i morti e 17 i feriti. Secondo emittenti locali,obiettivo dell'attacco era il personale di sicurezza privato dispiegato presso gli uffici Onu in città. Non è chiaro se personale Onu è rimasto coinvolto nell'attentato. L'attacco è stato rivendicato da militanti Al-Shabaab,precisando che l'azione è stata condotta da un kamikaze a bordo di un auto. Secondo media locali, la forte esplosione ha investito anche alcuni edifici e distrutto una scuola.

Green pass on line, inchiesta a Roma

14.15 La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per i Green pass diffusi on line. Nel fascicolo, assegnato al pool che segue i reati informatici, si ipotizzano i reati di trattamento illecito di dati personali e di accesso abusivo a sistema informatico. L'inchiesta parte dal caso dei Green pass apparentemente autentici messi a disposizione di tutti su una piattaforma di condivisione file. Si cerca di capire dove siano stati reperiti i certificati. Sulla vicenda indaga anche il Garante della privacy.

Covid, nessun Paese Ue è in zona verde

14.40 Nessun Paese europeo è in verde, nella mappa Ecdc, il Centro Ue per il controllo e la prevenzione sanitaria. Italia quasi tutta in giallo, ma la Provincia autonoma di Bolzano è in rosso scuro e sono in rosso quella di Trento, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Valle d'Aosta, Liguria, Marche e Lazio. A livello europeo, sono in rosso scuro i Paesi baltici, Benelux e Irlanda. In rosso Spagna, Francia, Svezia e Portogallo.

Ue: in settimana 1 mld di dosi a Stati

15.10 "Entro la fine di questa settimana, l' Europa avrà consegnato un miliardo di dosi agli Stati membri".Lo dice la presidente della Commissione Ue von der Leyen che ribadisce: "Dobbiamo intensificare ulteriormente la vaccinazione.Un quarto degli adulti nell'Ue non è ancora completamente vaccinato". Secondo la Commissione, "una persona in possesso di Green pass non dovrebbe essere soggetta a restrizioni" per viaggiare nell'Ue. Il certificato verde dovrebbe valere 9 mesi,"a meno che non si sia fatto un richiamo".

Francia,obbligo mascherina in pubblico

15.45 In Francia torna l'obbligo di indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici nonché all'esterno in zone di grande affluenza. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Veran, precisando che per accedere ai mercatini di Natale sarà necessario il pass sanitario. Veran ha detto che il richiamo del vaccino sarà presto aperto a tutti gli adulti, dal quinto mese dopo l'ultima dose ricevuta. Da lunedì infine la validità dei test molecolari e di quelli antigenici per chi non è ancora vaccinato sarà ridotta da 72 a 24 ore.

Ministero:3a dose a over 16 dopo 5 mesi

16.26 Dal 1° dicembre è raccomandata la terza dose di vaccino a mRNA,indipendentemente dal siero utilizzato nel primo ciclo,dopo 5 mesi a chi ha 18 anni o più. Così nella circolare del ministero della Salute, che estende la platea per il richiamo. La raccomandazione è data "tenuto conto dell'attuale evoluzione della situazione epidemiologica,che vede un'aumentata circolazione" del Covid in tutta Europa Prorogati fino al 31 dicembre la validità e il rilascio delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.

Covid,13.764 nuovi contagi e 71 decessi

17.14 Sono 13.764 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore in Italia, 12.448 i precedenti, a fronte di 649.998 tamponi processati (+100mila). Il tasso di positività è al 2,1%, in lieve calo sul 2,2% di mercoledì. In calo le vittime, 71 rispetto alle 85 del giorno prima. Prosegue la crescita dei ricoveri (+60) e delle terapie intensive (+15) con 57 ingressi del giorno. In Lombardia +2.302,in Veneto +2066.

Covid, in Europa 1,5 mln di decessi

17.41 In Europa sono più di 1,5 milioni i decessi legati al coronavirus. Lo riferisce la France Presse sulla base di dati ufficiali. Il bilancio ufficiale è di 1.500.105 vittime in 52 Paesi da quando il primo decesso fu registrato nel Vecchio Continente, nel febbraio 2020. Il numero delle vittime è in aumento da metà luglio (4.250 al giorno in media negli ultimi 7 giorni, +1% in una settimana).

Fisco,Confindustria:perplessi su scelte

18.08 "Forte perplessità" di Confindustria sull'intesa di maggioranza in materia fiscale. "Scelte che mancano di visione per il futuro dell'economia del Paese". "La sforbiciata alle aliquote Irpef disperde risorse limitate a soli 8 mld, con effetti impercettibili sui redditi netti, soprattutto se il taglio fosse finanziato da una copiosa eliminazione delle agevolazioni", dicono gli industriali,che chiedono al governo un confronto. Gli interventi dovrebbero concentrarsi "sulle vere priorità capaci di generare aumenti stabili del Pil".

Ddl Bilancio,Draghi 'chiama' capigruppo

18.38 In vista della discussione parlamentare sulla Legge di Bilancio,il premier Draghi, insieme ai ministri dell'Economia e dei Rapporti con il Parlamento,Franco e D'Incà, incontrerà la prossima settimana a Palazzo Chigi i capigruppo parlamentari e i capi delegazione delle forze politiche di maggioranza. Lo rende noto Palazzo Chigi.Lunedì 29 alle 17.30 inizierà il M5S; 30 alle 12 toccherà alla Lega alle 15.30 a FI e alle 17.30 il Pd;il 1 dicembre alle 12 sarà la volta di Coraggio Italia, alle 15.30 Italia Viva e alle 17.30 Leu.

Mattarella a Macron: uniti per Ue forte

19.01 "La firma del trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata è un risultato importante, un testo di ampio respiro. E' un trattato che unisce due Paesi fondatori dell'Ue che condividono l'impegno per la costruzione del grande progetto europeo". Così Mattarella incontrando al Quirinale Macron. "Un rapporto più forte Italia-Francia contribuisce a costruire un'Ue più forte, tanto più necessaria oggi di fronte a sfide che solo un'Europa più integrata può affrontare, come la crisi pandemica ha messo in luce".

Fisco,sindacati:aspettiamo convocazione

19.36 Non piace ai sindacati l'intesa tra le forze di maggioranza sul fisco. "La riforma deve tutelare lavoratori dipendenti e pensionati e rilanciare una politica d'investimenti", dice il leader Cgil Landini."L'accordo con noi non c'è Siamo in attesa di una convocazione". "Il taglio delle tasse deve essere realizzato con un aumento delle detrazioni per lavoratori dipendenti e pensionati", per il segretario Uil Proietti. E Romani (Cisl): "No ad accordi confezionati coi partiti. Il governo ci convochi subito".

Camera: anche Cunial obbligo Green pass

20.05 Il Consiglio di giurisdizione della Camera ritiene che non vi siano ragioni di urgenza per sospendere la decisione di richiedere il Green pass a tutti i deputati, quindi anche a Sara Cunial. Viene così respinta la sospensiva per la deputata,autorizzata in questi giorni a entrare a Montecitorio senza certificato verde, dopo un suo ricorso. Il Consiglio ritiene che i membri del Parlamento siano tenuti al pari e più di ogbi altro cittadino a "non ledere né porre a rischio con il proprio comportamento la salute altrui",

Europa League: tris Lazio,è qualificata

20.40 Missione compiuta:Lazio qualificata con il netto 0-3 a Mosca in casa Lokomotiv. Se da prima (agli ottavi) o da seconda (spareggi contro una squadra di Champions), lo deciderà l'ultima sfida col Galatasaray (in testa al girone, +3pt). Primo tempo spigoloso e non bello.Subito pericoloso di testa Jedvaj, al 24' spizzata Basic da corner, Rybus salva sulla linea.Al 56' Dias al Var e rigore per la Lazio (fallo su Zaccagni): Immobile timbra e a ruota ottiene un altro penalty (63'), trasformato con l'aiuto del palo. Tris Pedro dal limite (88').

Turchia, polizia contro proteste donne

21.25 La polizia turca è intervenuta a Istanbul, anche con l'impiego di gas lacrimogeni, per fermare un corteo di centinaia di manifestanti scese in strada nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Volevano raggiungere piazza Taksim. "La convenzione di Istanbul è nostra", tra gli slogan delle femministe che contestano l'uscita della Turchia dal più importante trattato internazionale per combattere la violenza sulle donne, da cui Ankara quest'anno si è ritirata per decisione del presidente Erdogan.

Influenza in crescita,1 milione di casi

21.50 Continua a crescere la curva dell'influenza che, con 283 mila nuovi casi negli ultimi 7 giorni, ha toccato oltre un milione di persone da inizio stagione (1.080.000) Rispetto alla stagione 2019-20 il tasso d'incidenza è il doppio: 4,8 per mille contro il 2,1 per mille. Si conferma la maggiore diffusione tra i bambini sotto i 5 anni, con un'incidenza di 21,25 casi per mille, 4 volte superiore alla media nazionale.

Vaccini,Oms-Ecdc: evitati 470mila morti

22.23 La vaccinazione in Europa ha evitato quasi mezzo milione di morti tra gli over 60, nel periodo dicembre 2020/novembre 2021. Lo rileva uno studio dell' Oms per l'Europa e il Centro europeo prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc). Sono state salvate almeno 470 mila persone in 33 Paesi europei. Uno studio dell'Iss conferma che in Italia,nei primi 9 mesi del 2021,i vaccini anti-Covid hanno evitato 445.000 casi e oltre 22 mila decessi, di cui il 71% tra gli ultraottantenni.

Gb vieta viaggi da 6 Paesi africani

22.50 Il Regno Unito vieterà i viaggi da sei paesi africani a causa della nuova variante del Covid con numerose mutazioni individuata nel continente. Il segretario alla Salute, Javid, ha dichiarato che verranno sospesi tutti i voli da Sud Africa, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana dalle 12 di domani. La variante ha un numero "estremamente alto" di mutazioni, secondo gli scienziati sudafricani che avevano già rilevato la variante Beta contagiosa.

Conference League, Roma qualificata

22.55 La Roma all'Olimpico batte con un rotondo 4-0 lo Zorya Luhansk e passa il turno in Conference League. Per ora da seconda alle spalle del Bodoe/Glimt. Giallorossi avanti al 15' con Carles Perez su assist di El Shaarawy. Raddoppia Zaniolo dopo una dirompente discesa di Veretout (33').Il francese al 41' si fa però parare da Matsapura un rigore (steso Perez). Nella ripresa subito il tris di Abraham che deve solo spingere in porta un 'cioccolatino' di Zaniolo (46').In rovesciata l'attaccante inglese fa doppietta per il definitivo 4-0.

Covid,Portogallo:restrizioni dopo Feste

23.19 Il Portogallo, con l'87% della popolazione vaccinata,ha annunciato una serie di misure per frenare l'aumento dei casi Covid. Una settimana di restrizioni severe dopo le vacanze di fine anno. Lo ha comunicato il premier Costa. "La situazione sanitaria sta peggiorando, è il momento giusto per adottare nuove misure, stiamo entrando in una fase di aumento del rischio", ha spiegato. Dal 2 al 9 gennaio,telelavoro obbligatorio, vacanze scolastiche prolungate, bar e discoteche chiuse. Il Paese ha registrato 3.150 nuovi casi in 24 ore.

(fonte ANSA)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int