Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 27 Novembre 2021

 
Kosovo, attacco a scuolabus: 3 morti

4.25 Un uomo ha aperto il fuoco nel Kosovo centrale su un autobus che trasportava studenti, uccidendo due di loro, un ragazzo e una ragazza, e il conducente. Lo ha riferito la polizia. Inoltre, un 14enne è stato ferito ma le sue condizioni non sono gravi, ha spiegato alla tv statale RTK, Skender Dreshaj,il capo di un ospedale vicino al luogo dell'attacco.L'uomo indossava una maschera ed era armato con un mitra AK47.Il presidente del Kosovo Vjosa Osmani ha chiesto alla polizia di trovare al più presto i responsabili.

Niger, L’esercito francese uccide almeno 2 civili (si teme siano di più ) per sedare le rivolte che, come in Burkina Faso (video nei post precedenti) e in altri stati africani, le popolazioni locali scatenano contro di loro.

Belgrado - Serbia , Proteste contro il governo della premier Ana Brnabic (Centrodestra) ad un certo punto intervengono alcuni hooligans contro i manifestanti

Istanbul, Sit in contro la violenza sulle donne. Tanti anche i cori contro Erdogan e di protesta verso la crisi provocata dal crollo della Lira Turca

Altre immagini dal Niger, “Non vi vogliamo, andate a casa”, Soldati francesi contestati.


  Gli obici semoventi 155-mm Zuzana dell'esercito slovacco vengono trasportati in Lettonia ai confini con la Bielorussia e la Russia.

Serbia  - Zrenjanin,Operai vietnamiti di una azienda cinese si ribellano per orrende condizioni salariali, di alloggio e di igiene nei quali sono fatti stare


Super green pass in vigore da oggi


1.01 Il decreto che introduce il Super Green pass è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale stanotte ed entra in vigore da oggi 27 novembre. Il testo finale del provvedimento,approvato mercoledì in Cdm,ha 10 articoli e prevede tra l'altro l'estensione dal 15 dicembre dell'obbligo vaccinale al personale della scuola,del comparto difesa, sicurezza e soccorso.Dal 6 dicembre al 15 gennaio si applicheranno invece le nuove norme sul Super Green pass,valido solo per vaccinati e guariti dal Covid,anche in zona bianca.

Covid:ok Fda a pillola,non per gestanti

3.12 La pillola anti-Covid sviluppata dalla Merck è efficace nel trattamento del virus ma potrebbe essere sconsigliata per le donne incinte. E' la raccomandazione della Food and drug administration (Fda) contenuta in un rapporto pubblicato ieri e che precede la riunione di un comitato di esperti della Fda, fissata per il 30 novembre,dove saranno valutate le indicazioni per l'approvazione di emergenza del farmaco Molnupiravir. Se approvato, rappresenterebbe un importante progresso nella lotta contro la pandemia.

Brasile,Corte dissequestra beni di Lula

3.53 La Corte Suprema del Brasile ha deciso di sbloccare i beni sequestrati dell'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva nei casi investigati nell'operazione Car Wash, i cui processi sono stato annullati lo scorso marzo. Con tre voti a favore e uno contrario, il Supremo Tribunale ha revocato i sequestri dei beni di Lula (2003-2010) decisi nei processi della più grande operazione anti-corruzione della storia del paese, poi annullati dalla massima Corte e rinviati ad altri tribunali per problemi di competenza.

Addio a Sondheim, leggenda dei musical


7.00 E' morto ieri all'età di 91 anni Stephen Sondheim, uno dei compositori, parolieri e drammaturghi più venerati di Broadway. Forse "il compositore e paroliere più influente del teatro dell'ultima metà del XX secolo e la forza trainante di alcuni degli spettacoli più amati e celebrati di Broadway", scrive il New York Times, secondo il quale Sondheim ha fissato molti degli standard del musical americano. Tra i lavori più noti di Sondheim ci sono "West Side Story", "Follies" e "Sweeney Todd".

Australia vieta voli da 9 Paesi Africa

8.04 L'Australia ha vietato i voli da nove paesi dell'Africa meridionale per impedire l'arrivo della nuova variante Omicron.Il ministro della Salute, Greg Hunt, ha spiegato che per i non australiani che hanno visitato il Sudafrica, lo Zimbabwe e diverse altre nazioni negli ultimi 15 giorni, ci sarà il divieto di varcare i confini del Paese. Cittadini e residenti che arrivano dai paesi elencati dovranno stare invece in quarantena per 14 giorni. "Queste sono azioni forti,rapide,decisive e immediate", ha detto Hunt parlando con i media

Juve: Agnelli, Nedved,Paratici indagati

9.03 Ci sono sei indagati nell'inchiesta della Procura di Torino che ha fatto scattare le perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi della Juventus di Torino e Milano. Sono il presidente Andrea Agnelli, il vicepresidente Pavel Nedved e l'ex responsabile dell'area sportiva Fabio Paratici. Ci sono anche l'attuale Chief Corporate & Financial Officer Stefano Cerrato, l'ex Chief Corporate & Financial Officer, Stefano Bertola e l'ex dirigente finanziario Marco Re.Il reato ipotizzato sarebbe quello del falso in bilancio

Speranza: molto preoccupante la Omicron

9.50 "Questa variante va presa con grandissima attenzione. Ancora non c'è una valutazione finale, ma si tratta di un elemento nuovo e preoccupante". Così il ministro della Salute, Speranza,al Corsera, sulla variante Omicron del Covid. "Gli scienziati sono molto cauti, hanno bisogno di tempo per capire e valutare. Sembrerebbe la più insidiosa perchè, a differenza di tutte le altre,avrebbe 32 mutazioni della proteina spike,la parte su cui lavorano i vaccini". Ma "terza è essenziale,è uno scudo. La variante può ridurne l'efficacia, non azzerarla".

Mattarella premia 30 Alfieri Repubblica

10.15 Il Presidente della Repubblica Mattarella ha conferito 30 Attestati d'onore di 'Alfiere della Repubblica' a giovani che nel 2021 si sono distinti per l'uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi della pandemia "Sono comportamenti da incoraggiare". Accanto ai 30 Attestati d'onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive in ambito di agricoltura sostenibile, di comunicazione digitale e di impegno in un'impresa sociale in un carcere minorile.

Omicron,Regioni rafforzino tracciamento

10.33 "Si teme che l'alto numero di mutazioni della proteina Spike possa portare a un cambiamento importante delle proprietà antigeniche del virus, ma finora non sono state effettuate caratterizzazioni virologiche e non c'è prova di modificazioni in trasmissibilità, gravità dell'infezione,o nella potenziale evasione della risposta immunitaria". Così la circolare del direttore alla prevenzione del ministero della Salute, Rezza,alle Regioni sulla variante Omicron. Vi si chiede di rafforzare e monitorare tracciamento e sequenziamento.

Iss:"Impennata casi Covid fra 6-11enni"

11.00 Nell'ultima settimana è aumentata l'incidenza in tutte le fasce d'età,in particolare in quella sotto ai 12 anni,in cui sono stati segnalati 31.365 nuovi casi,di cui 153 ospedalizzati e 3 in terapia intensiva.Nella fascia 6-11 anni la crescita dell'incidenza aumenta rispetto al resto della popolazione in età scolare, con un'impennata negli ultimi 14 giorni".Lo rileva l'Iss nel suo report settimanale pubblicato oggi. Resta alta la protezione nei vaccinati: nell'ultimo mese terapie intensive 12 volte in meno rispetto ai non vaccinati

Germania, primo caso sospetto Omicron

11.45 In Germania è stato trovato un primo caso di contagio Omicron, la nuova temibile variante del Covid proveniente dal Sudafrica. "La variante Omicron è già arrivata in Germania", ha twittato il ministro degli Affari Sociali. Un primo caso in Europa della variante era stato rilevato ieri in Belgio su una donna. L'Europa intanto ha chiuso i cieli ai voli provenienti dall'Africa australe per la preoccupazione della diffusione della nuova variante.

Confindustria:Pil 2021 verso +6,3%-6.4%

12.00 "Grazie al robusto rimbalzo del terzo trimestre e ai dati migliorati per il primo,il 2021 potrebbe chiudersi con un Pil a +6,3/6,4%,più di quanto previsto" La stima è del Centro studi Confindudustria, secondo cui "si tornerebbe al livello pre-Covid nel I trimestre 2022" "Nel IV trimestre, si sta delineando l'atteso rallentamento, per la scarsità di materie prime e semilavorati e la risalita di contagi in Italia e Europa" Nel III trimestre,produzione industriale rallenta la crescita, solo +1%. Prosegue recupero,ma incertezza per Covid.

Cgia:"E' settimana incubo per le tasse"

12.30 Positiva accoglienza da parte della Cgia all'accordo politico raggiunto sul taglio delle imposte, anche se "non è ancora sufficiente"."Con 7 mld di Irpef in meno-spiega una nota-e la riduzione di 1 mld di Irap,gli artigiani mestrini ricevono una risposta in linea con la posizione assunta". Ma il Centro Studi stima denuncia un inzio settimana da incubo per le imprese che verseranno allo Stato 27 miliardi,la scadenza fiscale più onerosa. Entrate arriveranno per 12,2 mld da acconto Ires,6,8mld da Irap,6,7 da Irpep.

Olanda,61 positivi arrivati da S.Africa

13.14 Sessantuno persone arrivate ad Amsterdam dal Sudafrica sono risultate positive al Covid. Lo hanno fatto sapere le autorità olandesi. Si tratta di persone che erano a bordo di due voli provenienti dal Sudafrica. Altri 531 passeggeri sono invece risultati negativi. Tutti i positivi sono stati messi in quarantena in un hotel vicino all'aeroporto di Schiphol. Le autorità stanno analizzando gli esami per capire se e quanti siano stati infettati con la variante Omicron.

Papa:davanti torture non chiudere occhi

13.57 Papa Francesco è tornato a parlare delle "torture che subiscono i migranti quando i trafficanti li prendono.Questo succede oggi, non possiamo chiudere gli occhi". Lo ha detto ribadendo l'importanza di fare scelte che uniscano "il sano realismo con il rispetto della dignità delle persone" ricevendo gli organizzatori del Festival interculturale di Giavera del Montello. "C'è bisogno di diffondere una cultura dell'accoglienza contro la cultura dello scarto", ha sottolineato Bergoglio.

Fisco, governo convoca sindacati al Mef

14.43 Il Governo ha convocato Cgil, Cisl e Uil al Mef lunedì 29 alle 19 sulla riforma fiscale. Lo hanno riferito fonti sindacali. L'incontro con il ministro Franco segue l'accordo politico sulla riforma del fisco raggiunto con le forze di maggioranza la scorsa settimana. Sul tavolo 8 miliardi di euro dal 2022 per disegnare il prossimo taglio dell'Irpef e dell'Irap.

Variante Omicron, 2 casi in Inghilterra

15.15 In Inghilterra sono stati confermati i primi due casi di coronavirus legati alla nuova variante Omicron. I due contagi sono stati registrati a Nottingham e a Chelmsford, nell'Essex. Lo ha reso noto il governo.

Landini: risposte o protesta va avanti

15.38 "Le nostre manifestazioni,che anche oggi vedono tante piazze d'Italia,non sono contro qualcuno o qualcosa, ma sono manifestazioni che parlano al Paese e chiedono" una cosa: "che per cambiare davvero il Paese bisogna farlo insieme al mondo del lavoro,non contro il mondo del lavoro".Così Landini,leader Cgil, all'iniziativa Cgil,Cisl e Uil a Roma. "Si sono impegnati ad aprire con noi a dicembre una trattativa sulla Fornero. Noi abbiamo pazienza",ma"se non abbiamo risposte su questo né sul fisco "non ci fermeremo con le proteste", avverte.

Cannabis,Germania riapre tema in Italia

16.17 Anche l'Italia dovrebbe valutare la scelta di liberalizzare la cannabis operata dal nuovo governo tedesco. Lo ha detto la ministra alle Politiche Giovanili, Dadone, a margine della conferenza nazionale sulle dipendenze. La Dadone ha tuttavia sottolineato che "bisogna riuscire a raggiungere la maggioranza al Parlamento. E' questo il punto delicato". Considerazioni analoghe dal ministro del Lavoro Orlando: "Inevitabile qualche riflessione dopo la decisione tedesca,visto che siamo in un mercato unico e a frontiere aperte".

Serie A:Fiorentina ko a Empoli,che Samp

17.00 La Fiorentina (Vlahovic 11° centro) non la chiude, l'Empoli ribalta tutto nel finale.Anche la Samp rimonta:Verona ko. EMPOLI-FIORENTINA 2-1 Due occasioni e una traversa per i viola nel 1° tempo, che passano al 57' con Vlahovic.Nel finale clamoroso ribaltone:pari Bandinelli (87'),a ruota Pinamonti fa 2-1 (89') SAMPDORIA-VERONA 3-1 Scaligeri avanti al 37' con un tiro di Tameze deviato da Yoshida, pari doriano con Candreva,servito da Caputo(51').Audero ferma Simeone, poi gran finale Samp: al 77' Ekdal completa rimonta, Murru fa tris (90').

Positivo tornato da Sudafrica, isolato

17.24 Un cittadino campano di ritorno dall'Africa australe è risultato positivo al tampone molecolare e con lui anche gli altri 5 suoi familiari. I pazienti, con lievi sintomi, e i loro contatti sono stati tutti posti in isolamento prudenziale e ora si sta procedendo al sequenziamento del virus per accertare se si tratti della variante Omicron.

Covid-19: 12.877 positivi, 90 decessi

18.24 In leggero calo il numero dei nuovi casi di Covid: 12.877 contro i 13.686 di ieri. In netto aumento i decessi che sono stati 90, rispetto ai 51 delle precedenti 24 ore. I tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 595.898. Il tasso di positività è in lieve calo:2,1% rispetto al 2,4% di ieri. Cresce il numero delle persone in terapia intensiva che sono 624, cioè 16 in più. In aumento anche i ricoverati con sintomi: sono 4.826, con un aumento di 78 unità.

Violenza donne,corteo "Non una di meno"

19.22 Alcune migliaia di donne in piazza a Roma alla manifestazione nazionale contro la violenza. La marcia partita da piazza della Repubblica al grido di"tremate le streghe sono tornate" è stata organizzata dalla rete "Non una di meno".Previste performance lungo il percorso:su via Cavour centinaia di chiavi sono state agitate al cielo per ricordare che "il mostro" molto spesso ha le chiavi di casa. "Dopo due anni di pandemia torniamo in piazza al grido 'Ci vogliamo vive'"dice Serena della rete.

Serie A,14° turno:Juventus-Atalanta 0-1

19.58 Gran colpo allo Stadium dell'Atalanta, che batte la Juve 0-1 e la spinge lontano anche dal 4° posto Champions (-7). Fase iniziale di studio, al primo vero affondo la Dea colpisce (28'):Djimisiti recupera palla in mediana e serve tra le linee Zapata, che la mette col piattone sotto la traversa. Combinano poco i bianconeri: ci provano senza fortuna Morata e Dybala. Ripresa. Djimisiti rischia l'autogol (bravo Musso) per anticipare McKennie (60'),n.1 orobico che a ruota si oppone a Rabiot. Maehle calcia a lato,al 94' Dybala scheggia traversa.

Addio alla scrittrice Almudena Grandes

20.45 La scrittrice spagnola Almudena Grandes è morta in seguito a una lunga malattia nella sua casa di Madrid. Aveva 61 anni. Lo rende noto la casa editrice Tusquets. Nata a Madrid nel 1960, la Grandes si è affermata precocemente come scrittrice. Nel 1989 pubblicò il romanzo "Le età di Lulù", dal quale il regista Bigas Luna l'anno successivo trasse l'omonimo film. Fra le opere successive; "Malena: un nome da tango" del 1995; "Atlante di geografia umana" del 1998; "Cuore di Giaccio" e "Baci sul pane" del 2015.

Lamorgese:2020 record sequestri cocaina

21.33 Nella seconda parte del 2020 si è registrato un incremento dell'8% dei sequestri di droga,con un numero record di quelli di cocaina. Lo ha detto la ministra Lamorgese alla conferenza nazionale sulle dipendenze,riferendo di 13,4 t di cocaina sequestrata e di +13,9% sequestri di droghe sintetiche. Negli ultimi 6 anni su 7mila controlli della stradale su conducenti,più del 10% sono stati sanzionati per guida sotto effetto di droga. Per Lamorgese serve"una adeguata campagna di prevenzione" per i giovani.

Omicron, Moderna: booster specifico

22.16 Moderna annuncia che sta testando uno specifico vaccino contro la variante Omicron, oltre ai candidati booster del suo vaccino. Contro Omicron"abbiamo 3 linee di difesa che avanzano in parallelo:un booster con dose più alta di Mrna-1273 (100mg). Poi stiamo studiando in fase clinica 2 candidati booster multi-valenti che anticipano mutazioni come quelle emerse in Omicron e i dati sono attesi per la prossima settimana.Infine procediamo con un candidato booster specifico (Mrna-1273.529)",ha detto l'ad Bancel.

Serie A, anticipo Venezia-Inter 0-2

22.42 L'Inter batte il Venezia in trasferta e mette pressione a Napoli e Milan.Con il 2-0 del 'Penzo' i nerazzurri salgono a -1 da partenopei e rossoneri che devono ancora giocare. Per i lagunari, battuta d'arresto dopo i due successi di fila con Roma e Bologna:i punti in classifica restano 15. Il primo tempo scorre senza sussulti fino al 34' quando Calhanoglu di destro realizza il vantaggio. Reazione Venezia con Aramu che impegna Handanovic.Ripresa.Haps salva su Skriniar. Nel recupero Lautaro raddoppia su rigore (96').

Juve: operato nel rispetto delle regole

23.00 "Come doveroso, Juventus sta collaborando con gli inquirenti e con la Consob e confida di chiarire ogni aspetto di interesse degli stessi, ritenendo di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità ai principi contabili e in linea con la prassi internazionale della football industry e le condizioni di mercato". Lo precisa il club bianconero in una nota relativa all'indagine della Procura di Torino sui conti della società.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int