Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 28 Novembre 2021

 
Birmania, Aung in attesa della sentenza

2.57 La leader destituita del Myanmar, Aung San Suu Kyi, dovrebbe ascoltare il verdetto nel suo processo per istigazione martedì, il primo di una serie di sentenze del tribunale della giunta che potrebbe incarcerarla per decenni. Il premio Nobel è detenuta da quando i generali hanno estromesso il suo governo nelle prime ore del primo febbraio, ponendo fine al breve interludio democratico del Paese del sud-est asiatico.Suu Kyi se giudicata colpevole per il solo reato di incitamento contro i militari, rischia tre anni di carcere

Autostrada A1 altezza Fiano Romano

Apriamo la striscia dedicata a Palestina - Israele - Cisgiordania, Solidarietà ai ristoratori del ristorante “il vecchio e il mare” di Jaffa chiuso per 30 giorni

L’Avana - Cuba, Manifestazione a sostegno del Socialismo e tributo alla memoria di Fidel Castro e Che Guevara

Etiopia, Il Presidente Abiy Ahmed arriva in prossimità del fronte, a pochi chilometri ci sono i ribelli del Tigray e dell’Oromo ( Oromia ) che stanno avanzando verso la capitale Addis Abeba. I ribelli hanno fatto migliaia di prigionieri dell’esercito etiope, trovate i video nei post precedenti



Perù, Terremoto magnitudo 7.3 nel nord del Paese


Omicron,nel Casertano paziente italiano


1.05 Risiede nel Casertano il professionista che ha contratto la variante Omicron del Covid19. L'Asl di Caserta ha immediatamente attivato un iter particolare per studiare il caso. I suoi cinque familiari conviventi sono stati sottoposti al tampone risultando tutti positivi. L'Iss ha anticipato che i primi risultati del sequenziamento sul materiale genetico dell'uomo confermano il contagio con la variante Omicron, mentre per i familiari si attende i risultati.

Europa, si amplia contagio Omicron

2.07 I casi della nuova variante Omicron si moltiplicano in Europa e con essa arrivano le restrizioni ai viaggi. Sempre più isolata l'Africa meridionale. Dopo Belgio, Gran Bretagna, Germania e Italia,la Repubblica Ceca ha annunciato un primo caso su un paziente Covid-19 ricoverato con sintomi lievi a Liberec. Era stato vaccinato e aveva viaggiato in Namibia, prima di tornare nella Repubblica Ceca attraverso il Sudafrica e Dubai, secondo il capo del governo. Il governo britannico ha annunciato un inasprimento delle regole di ingresso

Usa elogiano Pretoria per trasparenza


3.57 Gli Usa hnno elogiato il Sudafrica per la sua trasparenza dopo la scoperta della variante Omicron, ma Pretoria afferma di sentirsi "punita" per il trattamento "ingiusto" riservato ai suoi cittadini trattati come "persone non gradite". Il ministro degli Esteri Usa, Blinken ha elogiato in una telefonata con il suo omologo sudafricano Pandor, gli scienziati sudafricani "per la rapida identificazione della variante Omicron" si legge in una nota del Dipartimento di Stato.

BIRMANIA,SAN SUU KI IN ATTESA SENTENZA

Destituita,rischia anni di carcere 151 COVID, A NEW YORK E' STATO D'EMERGENZA Per fronteggiare variante Omicron 151

Terremoto magnitudo 4.3 al largo Eolie

7.00 Un sisma di magnitudo pari a 4.3 si è verificato nella notte al largo delle isole Eolie, nel Tirreno Meridionale. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia precisa che il terremoto ha avuto ipocentro a una profondità di 5 chilometri ed epicentro a circa 25 chilometri dall'isola di Alicudi. Si tratta di un'area caratterizzata da attività sismica di rilievo. Al momento non risulta che vi siano stati danni a persone o cose.

Omicron, Israele chiude le frontiere

8.00 Israele ha deciso di chiudere completamente le sue frontiere per prevenire l'arrivo di persone contagiate dalla variante Omicron del virus del Covid, dopo aver deciso ieri l'interruzione dei voli dall'estero. Lo annuncia un comunicato dell'ufficio del primo ministro, in cui si precisa che le misure entreranno in vigore stasera. La variante Omicron ha raggiunto anche l'Australia, individuata con il test su due persone in arrivo a Sydney dal Sudafrica.

Cts: Omicron buca vaccino? Mancano dati

9.00 Omicron è "rapida nella diffusione, ma non sappiamo se sia capace di provocare una malattia grave. Il vaccino, ora più che mai,resta fondamentale,unito all'uso della mascherina". Così al Corsera il coordinatore del Cts, Locatelli. La domanda "cruciale" per Locatelli è se Omicron può superare lo scudo protettivo rappresentato dai vaccini. "La presenza di mutazioni nelle regioni della proteina Spike (...) potrebbe ridurre parzialmente l'efficacia (...). Solo ulteriori valuazioni ci daranno risposta".Poi:"I bimbi vanno vaccinati"

Si blinda il vaccinatissimo Portogallo

10.00 Partita Belenenses-Benfica sospesa ieri sera 'per Covid',con la squadra di casa ridotta a 6 giocatori dopo aver iniziato con soli 9 in campo a causa dei positivi e delle quarantene per 17 membri La quarta ondata delle pandemia mette in crisi anche il Paese più vaccinato d'Europa (l'87% ha completato il ciclo vaccinale ed è in pieno la campagna per la 3a dose).Il governo ha proclamato da mercoledì prossimo lo "stato di calamità":tornano smart working e obbligo di tampone in ingresso nel Paese.Sospesi i voli dall'ex colonia del Mozambico.

Lamorgese: rinvio denuncia donne fatale

10.40 "La violenza di genere è un fenomeno purtroppo radicato nella società che va oltre le differenze geografiche, di nazionalità, di ceto sociale. E spesso le stesse donne rinviano le denunce. E un rinvio a volte è fatale. E' necessario rivolgersi alle forze dell'ordine,serve fiducia nelle Istituzioni". Lo ha detto la ministra dell'Interno Lamorgese, a Radio24. "Bisogna creare -ha aggiunto- un coinvolgimento della scuola, del mondo del lavoro, della comunità".

Torture Egitto, indagata ditta francese

11.18 L'azienda francese Nexa Technologies è stata posta sotto indagine a Parigi per "complicità in atti di tortura e sparizioni forzate"con l'accusa di aver venduto al regime egiziano apparecchiature di sorveglianza informatica che avrebbero consentito di rintracciare gli oppositori. Il pronunciamento del giudice per le indagini preliminari risale al 12 ottobre, circa 4 mesi dopo quelli emessi nei confronti di 4 dirigenti della società. L'avvocato di Nexa Technologies ha rifiutato di commentare.

Omicron,Lazio:tamponi volo da Sudafrica

11.40 I passeggeri del volo partito dal Sudafrica e atterrato a Fiumicino lo scorso 11 novembre, su cui viaggiava l'italiano contagiato dalla variante Omicron, saranno sottoposti a tampone. "La procedura prevede che il ministero della Salute debba fornirci i nominativi dei passeggeri attraverso le carte di imbarco. Non appena disponibili noi siamo operativi", ha detto l'assessore regionale alla Sanità della Regione, D'Amato.

Cartabia: riforma Csm, ha ragione Colle

12.10 "La nostra magistratura ha una forte indipendenza dal potere politico", ma "nonostante ciò si è creato il problema della garanzia dell'indipendenza del singolo giudice anche all'interno della stessa magistratura".Lo ha detto la ministra della Giustizia Cartabia aggiungendo:"La rafforzeremo con la prossima riforma del Csm, sollecitata dal Presidente della Repubblica,che ha ragione". Poi Cartabia ha rivendicato le leggi delega sulle riforme del processo penale e civile: "Risultato non scontato" per "il clima politico infiammato".

Migranti,Papa:sento dolore, sono vicino

12.45 Anche nell'Angelus odierno, Papa Francesco ha rivolto un pensiero e la preghiera ai migranti morti in mare e nei tentativi di raggiungere altri Paesi. "Quanti migranti sono esposti anche in questi giorni a pericoli gravissimi e quanti perdono la vita alle nostre frontiere". "Sento dolore" per "quelli morti nel Canale della Manica, quelli al confine con la Bielorussia, molti dei quali sono bambini, per quelli che annegano nel Mediterraneo"."Ai migranti che si trovano in queste situazioni di crisi sappiate che vi sono vicino".

Omicron,medici S.Africa:"Sintomi lievi"

13.21 In Sudafrica le persone positive al ceppo Omicron del Covid hanno avuto sintomi "insoliti, ma lievi". Lo riferisce Angelique Coetzee,presidente della South african medical association (Sama)."I pazienti lamentano principalmente corpo dolorante e estrema stanchezza, e lo vediamo nelle giovani generazioni, non negli anziani". La dottoressa sottolinea come nel Paese solo il 24% della popolazione sia vaccinato, ed esprime preoccupazione per gli effetti che Omicron potrebbe avere su anziani, diabetici e cardiopatici.

Speranza, nessuna misura allo studio

13.49 "In questo momento non sono all'ordine del giorno nuovi provvedimenti"ha detto il ministro della Salute Speranza alla Festa del Foglio parlando della variante Omicron che"è una sfida per tutti". Quanto alle vaccinazioni,"i numeri sono incoraggianti,venerdì 244mila terze dosi, il dato più alto in assoluto e sono ottimista per una crescita significativa la prossima settimana. Ci interessa crescere nelle prime dosi",ha continuato precisando che ad oggi"l'87,5% delle persone ha avuto la prima dose e l'85% ha completato il ciclo".

Anticipo Serie A, Udinese-Genoa 0-0

14.28 Alla Dacia Arena finisce senza reti il 'lunch match' tra Udinese e Genoa. Primo tempo intenso, giocato su alti ritmi, ma con pochissime occasioni.Predominio dei friulani, anche se la più ghiotta capita al genoano Ekuban che, dopo un grande stop, mette fuori da posizione favorevole.Nella ripresa stesso copione, ma match più spezzettato che si accende nel finale. Il tiro di Beto, deviato da Cambiaso, finisce sul palo con Sirigu battuto (81'). Poi fuga in contropiede di Ghiglione che conclude dal limite, para Silvestri (83').

Referendum green pass Svizzera,vince sì

15.10 In Svizzera si è votato per il referendum sul green pass. Secondo le prime proiezioni, il 63% degli svizzeri ha detto sì all'introduzione del certificato anti-Covid. Nel Paese elvetico il green pass è già in vigore, ma nelle ultime erano cresciute le mobilitazioni contro la misura.

Vaccini,boom prime dosi, +40% in 7 gg

15.42 Crescono di circa il 40% rispetto alla scorsa settimana le somministrazioni delle prime dosi.Oggi i primi shot inoculati sono 28.385, ieri erano stati 28.018 e venerdì 25.607 a fronte della media di più di 17mila somministrazioni quotidiane la settimana scorsa. Il dato arriva a pochi giorni dall'annuncio dell'introduzione del superGreen pass da parte del Governo e dell'allarme per la diffusione della variante Omicron. Complessivamente, ieri sono state somministrate 294.007 dosi di vaccino anti-Covid.

Cronista molestata,condanne e sostegno

16.23 La giornalista Greta Beccaglia è stata molestata in diretta tv da un tifoso che l'ha palpeggiata mentre stava raccogliendo interviste dopo la partita Empoli-Fiorentina, per Toscana Tv. Condanne sono state espresse da più parti.L'Ordine Giornalisti Toscana parla di"episodio gravissimo"e "chi era in studio invece di condannare il gesto e il molestatore ha invitato la collega a non prendersela".Solidarietà alla collega dalle Commissioni Pari Opportunità di Fnsi,Usigrai e Giulia.In corso indagini per identificatore il molestatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int