Passa ai contenuti principali

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Monica novant’anni di passione (segue il film girato a Matera "Qui Comincia L'avventura")

 

La grande MONICA VITTI compie 90 anni, il 3 novembre 2021. Una grandissima interprete del nostro tempo, orgoglio del nostro Cinema. Nel ricordo del CineClub “Vittorio De Sica” – Cinit, fondato a Rionero in Vulture nel ’95, quando la grande Monica venne a presentare il suo libro Il letto è una rosa (edito da Mondadori proprio quell’anno); al Centro Sociale c’erano oltre 500 persone per ascoltare la sua voce un po' rauca, lei timida e dolce come sempre. Monica è stata, fra le decine e decine di pellicole, anche la protagonista di Qui comincia l'avventura , girato a Matera e a Gravina in Puglia nel 1975, diretto da Carlo Di Palma, già direttore della fotografia di successo, alla sua seconda regia. Al suo fianco una splendida Claudia Cardinale: due ragazze spericolate su una moto, ben prima di Thelma e Louise (il film cult di Ridley Scott girato nel 1991). Monica è una giovane donna che gira con padronanza a bordo della sua moto, fa tappa in Puglia e in Basilicata, in un on the road che la condurrà a Milano per raggiungere l'uomo che ama. Il suo carattere libero e avvincente suscita l'ammirazione di una stiratrice che lascia marito e figlio per continuare con lei il viaggio, che sarà ricco di disavventure. Va ricordato che fra le comparse del film, nei panni di un molestatore, figura anche un giovanissimo Gaetano Di Matteo, l’affermatissimo artista (originario di Nova Siri, Mt) che fu amico di Dario Bellezza e di Pasolini.

 

Qui Comincia L'avventura. 1975. ( Matera nel Cinema) 

B movie diretto da Carlo Di Palma con due giovani Vitti/Cardinale che scorazzano nei dintorni di Matera con alcune scene nel capoluogo. Musiche di Riz Ortolani, titolo inglese; A Blond in Black Leather?

Commenti

Post popolari in questo blog

📷 Servizi Fotografici: Rionero. Inaugurazione Centro Fitness RF TRAINING (2 Ottobre 2021)

 

📷 Servizi Fotografici: Pro-Loco Ruvo del Monte. Presentazione del libro "L'Angolo di Armando" (13 Novembre 2021)

 

📰 Appuntamenti in primo Piano: 4^ Edizione DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore - Città di Eboli. Presentazione del libro “Il Monolite” di Paolo Itri

Eboli . Il 13 novembre, alle ore 18:00, presso Bistrot Patù, ci sarà la presentazione del libro “Il Monolite – Storie di camorra di un giudice Antimafia”, edito dalla casa editrice Piemme, nell'ambito della Rassegna Letteraria DiVini Libri Chiacchierata con l'Autore. L'autore Poalo Itri, di origine Cilentane, nel suo libro ci racconta, attraverso le sue esperienze lavorative da magistrato, di quanto la Camorra può essere pericolosa. Il Palazzo di Giustizia napoletano è il più grande d'Italia, e probabilmente del mondo. Dopo anni trascorsi tra le sue mura, per il giudice Paolo Itri l'impressione è ancora quella di trovarsi di fronte al «monolite» di 2001. Odissea nello spazio. Un caos labirintico in cui ogni giorno si scrivono nuove pagine della tragedia e della commedia umana, un avamposto da cui Itri, con gli altri magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ha condotto per lungo tempo la tormentata battaglia dello Stato contro la camorra