Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 1 Dicembre 2021

Palermo, blitz antidroga:12 gli arresti

8.46 Dodici arresti (6 in carcere e 6 ai domiciliari) da parte dei carabinieri di Monreale (Palermo), a seguito di complesse indagini svoltesi tra il 2018 e il 2020 su un traffico di droghe. A carico degli indagati è stato acquisito una grave quadro indiziario relativo alla vendita di stupefacenti nel quartiere Passo di Rigano, a Palermo. Base di spaccio una villetta davanti all'Istituto comprensivo M. Buonarroti, dove si spacciava crack, cocaina, marijuana e hashish.Stroncato un giro d'affari da 500.000 euro l'anno.

 
 Tulkarm city : dopo 9 anni di prigione vengono rilasciati cittadini Palestinesi

Ucraina

A Kiev - Ucraina, imprenditori e commercianti protestano sotto la Rada ( parlamento ucraino). Proteste contro governo Zelensky

Amal Taqatqa viene rilasciata dopo 7 anni di prigione

Russia Television sulle proteste in Sudan, contro il regime militare che stanno continuando in questi giorni.





scontri fra Talebani e iraniani 


Covid Usa,stop obbligo vaccino sanitari

7.00 Negli Stati Uniti 2 giudici federali hanno smontato l'obbligo vaccinale deciso dall'amministrazione Biden per i dipendenti del settore sanitario. Dopo la corte del Missouri, che lunedì aveva bloccato il provvedimento in 10 Stati, oggi una corte della Louisiana ha annullato l'obbligo in tutto il Paese. Secondo il giudice, il provvedimento dell'amministrazione federale ha aggirato il Congresso senza averne l'autorità.Intanto in Usa il numero dei morti supera quota 750.000, e le persone completamente vaccinate sono solo il 59,9%

Omicron, Tokyo: no ingressi da 10 Paesi

7.56 Giappone vieta l'ingresso a residenti di 10 Paesi africani ritenuti focolai della variante Omicron del Covid-19. Lo ha detto in una conferenza il portavoce del governo, Matsuno. Accertato ieri all'aeroporto di Narita il primo caso di positività alla variante africana. Si tratta di un uomo di 30 anni che proveniva dalla Namibia e che è stato subito posto in isolamento. I 10 Paesi da cui sono vietati gli ingressi sono Angola, Botswana, Eswatini, Lesotho, Malawi, Mozambique, Namibia, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe.

Economist,Tel Aviv la città più cara


9.31 Tel Aviv ha superato Parigi nella classifica delle città più care al mondo, piazzandosi al primo posto,secondo una indagine dell'Economist sul costo della vita che prende in esame i costi di 200 prodotti e servizi in 173 paesi. Nella graduatoria seguono Parigi e Singapore a pari merito, e poi Zurigo,Hong Kong e New York.Roma perde 16 posizioni e si colloca al 48°posto,Berlino al 50° mentre l'ultima è Damasco. Rilevato il tasso di crescita più alto degli ultimi 5 anni, al 3,5% su base annua in valuta locale nel 2021, contro l'1,8% del 2020

Dl Fisco, via libera dalle commissioni

10.18 Il decreto fiscale è stato approvato con modifiche dalle commissioni Finanze e Lavoro del Senato, che hanno affidato il mandato a riferire ai relatori.L'avvio della discussione sul provvedimento davanti all'Assemblea di Palazzo Madama è previsto per le 12.30. Poi il testo passerà alla Camera per seconda lettura ok definitivo. Tra le modifiche la mini-proroga per le cartelle e la possibilità di cumulo tra assegno di invalidità e reddito da lavoro. Il governo porrà la richiesta di fiducia sul testo approvato.

Traffico internazionale droga: arresti

10.48 Sedici persone arrestate dai militari della GdF di Catania, di Ragusa e dello Scico, in un'operazione antidroga sull' sull'asse Malta-Sicilia-Calabria. Denominata "La Valletta", l'operazione riguarda, oltre a Malta, le province di Catania, Ragusa, Siracusa e Reggio Calabria. Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti. Nell'ambito delle indagini sequestrati anche 423 chili di droga.

Papa, domani visita a Cipro e in Grecia

11.15 "Domani mi recherò a Cipro e in Grecia, per compiere una visita alle care comunità di quei Paesi ricchi di storia e di civiltà". Così il Papa al termine dell'udienza generale. "Sarà un abbraccio ai cristiani delle varie confessioni e un'opportunità di avvicinare l'umanità ferita nella carne di tanti migranti in cerca di speranza. Mi recherò a Lesbo. Vi chiedo di accompagnarmi con la preghiera", ha detto Francesco. E per la giornata Giornata della lotta all'Aids ha chiesto impegno e "trattamenti equi ed efficaci".

Paesi Oms al lavoro su future pandemie

11.50 Approvata una risoluzione a Ginevra che impegna i 194 Stati membri dell'Oms a realizzare un nuovo accordo internazionale che stabilisca come gestire la prossima pandemia globale. Risoluzione adottata all'unanimità. L'accordo entrerà in vigore nel 2024. Intanto, secondo quanto spiegano fonti Ue, il Consiglio d'Europa ha deciso di non convocare una videoconferenza straordinaria ad hoc sulla variante Omicron L'argomento sarà discusso nel Consiglio europeo del 16/12.

Orlando:bene notizia assegno invalidità

12.12 "Correggiamo un'ingiustizia"ha scritto su Fb il ministro del Lavoro, Orlando commentando la "buona notizia" dell'approvazione dell'emendamento che ripristina l'assegno di invalidità per gli invalidi parziali che lavorano, nel dl fiscale. Parlando di morti sul lavoro,alla radio Orlando ricorda che l'azione di contrasto va avanti (potenziamento ispettorato del lavoro, inasprite sanzioni, controlli a sorpresa alle imprese, implementazione banca dati) ma è "un lavoro che dà frutti non in tempi brevi".

Eitan torna in Italia il 3 dicembre

12.38 Eitan, il bambino di 6 anni sopravvissuto alla tragedia del Mottarone e al centro di una contesa tra le famiglie materna e paterna, rientrerà in Italia con la zia paterna il 3 dicembre con un volo da Tel Aviv. Il rientro è stato deciso dopo la decisione della Corte suprema israeliana che ha rigettato il ricorso del nonno materno Shmuel Peleg ritenendo che la residenza stabile del bimbo sia l'Italia. Sul nonno Shmuel Peleg pende un mandato di arresto della Procura di Pavia per sequestro di persona.

Brusaferro: salgono ricoveri,R1 sopra 1

13.27 "Il numero di persone infette cresce in maniera progressiva e pure l'incidenza settimanale.L'indice di trasmissibilità si mantiene sopra l'1.Questo è un dato importante perché la decrescita degli infetti passa da un Rt inferiore a 1". Inoltre con questo Rt crescono i ricoveri in modo regolare anche se per ora sotto soglie d'allerta".Così Brusaferro presidente Iss a summit del Sole24ore. Ad oggi"la variante Delta è dominante". "Le terze dosi sono uno strumento molto importante" anche "per piegare la curva e riportare l'Rt sotto l'1", aggiunge.

Ocse: "Il Pil italiano verso il 6,3%"

13.42 La ripresa del 6,3% dell'Italia nel 2021 con l'uscita dalle principali restrizioni anti-Covid diminuirà progressivamente nel 2022 al 4,6% e nel 2023 di 2,6%, secondo le prospettive Ocse. A livello mondiale il Pil scenderà al 4,5% nel 2022 e al 3,2% nel 2023.Stessa tendenza nella zona euro dove passerà dal 4,3% del 2022 al 2,5% del 2023. Cormann,segretario Ocse,avverte:restano le disparità sui vaccini. Occorre "proseguire gli sforzi senza tregua" per la vaccinazione" "Omicron potrebbe rappresentare una minaccia per la ripresa"

Ue:"Tempo di discutere obbligo vaccino"

13.53 "Le dosi del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre".Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue,von Der Leyen che in conferenza stampa ha anche detto "è tempo di discutere sull'obbligo vaccinale". Parlando di Omicron, von der Leyen ha riferito che gli scienziati hanno detto di "non saperne abbastanza" e che "servono 2 o 3 settimane" un tempo che in pandemia è "un'eternità", ha aggiunto. "Vaccinatevi. Speriamo per il meglio, ma prepariamoci al peggio". Su Omicron "è una corsa contro il tempo".

In Intensive No vax aumentano del 17%

14.00 Tra i pazienti Covid in Intensiva, aumentano del 17% le persone non vaccinate mentre calano del 10% i vaccinati. Sono i dati al 30/11 di Fiaso, Federazione Aziende sanitarie e ospedaliere, in base a quanto arriva dalle strutture sentinella. I non vaccinati che vengono ricoverati hanno in media 63,4 anni, mentre i vaccinati ne hanno 74,7 e più spesso patologie pregresse. Malgrado l'aumento complessivo di ricoverati in Intensiva, i numeri sembrano indicare segnali positivi sulla protezione, con il vaccino, da forme gravi.

Regeni,Commissione: Egitto responsabile

14.35 "La responsabilità del sequestro, della tortura e uccisione di Giulio Regeni grava direttamente sugli apparati di sicurezza" egiziani "e in particolare su ufficiali della Nsa" (Agenzia nazionale di sicurezza. Così la relazione finale della commissione parlamentare d'inchiesta. Approvazione attesa oggi. "A livello politico è giunta l'ora di richiamare l'Egitto in quanto Stato alle sue responsabilità molto evidenti" e "la mancata collaborazione si configura come oggettiva ostruzione al naturale decorso della giustizia",si legge anche

Oms:"No prove Omicron riduca i vaccini"

15.35 Le prime indicazioni su Omicron suggeriscono che la maggior parte dei contagi legati alla variante del Covid sono "lievi".Lo precisa un funzionario Oms. "Al momento non ci sono evidenze che l' efficacia dei vaccini sia ridotta dal nuovo ceppo, ma su Omicron c'è ancora molto da approfondire", puntualizza. Nell'ultima settimana di monitoraggio Oms, a livello globale, l'incidenza del Covid si è stabilizzata. Continua a salire in Europa:70% del totale dei casi.

Confindustria critica Reddito-SuperPass

16.10 Secondo il presidente di Confindustria Bonomi, con la Legge di Bilancio si registra "un ritorno alla battaglia per il consenso elettorale".Cita in particolare il rifinanziamento con 1 mld del Reddito di cittadinanza. "Così come è strutturato non riesce a intercettare gli incapienti del Nord ed è un disincentivo a lavorare nel Mezzogiorno". "Purtroppo vediamo rallentare il processo riformatore del governo".Sul Super Green pass:"Non ci convince.Bisogna prendere atto che c'è recrudescenza dei numeri e andare verso obbligo vaccino".

Covid,Speranza: più controlli a confini

16.45 "L'incidenza del Covid in Italia sale a 146 mila casi ogni 100 mila, in base ai dati aggiornati. Sono comunque numeri più bassi di altri Paesi Ue, tra cui quelli confinanti". Così il ministro della Salute Speranza nel question time alla Camera. "Rafforzeremo i controlli al confine tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia". "A ieri, le terze dosi di vaccino somministrate sono 315.290, con un importante balzo in avanti. Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono l'84,58%". sottolinea il ministro.

Sicilia, tamponi molecolari ai migranti

17.43 Obbligo di mascherina all'aperto dai 12 anni in su,ulteriori restrizioni ai voli da Sudafrica,Egitto,Turchia e Israele e tamponi molecolari (non più rapidi) per i migranti, dopo la quarantena. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal presidente della Regione Sicilia Musumeci. "Ho adottato il provvedimento dopo aver ascoltato le autorità sanitarie", dice il governatore. L'ordinanza entrerà in vigore nelle prossime 24 ore.

Covid, 15.085 nuovi casi e 103 vittime

18.10 Ancora in salita contagi e decessi per il Covid. Sono 15.085 i nuovi casi nelle ultime 24 ore (12.764 i precedenti). Le vittime sono 103 (erano 89 ieri). Sono 573.775 i tamponi processati, con un tasso di positività che sale al 2,6% da 1,08% precedente. In leggero aumento i pazienti in terapia intensiva (+3), mentre nei reparti ordinari si registrano 21 pazienti in più.

Coldiretti:"Omicron ferma 2mln turisti"

18.51 L'incertezza per la situazione sanitaria, con l'arrivo della variante Omicron, sta portando a posticipare prenotazioni e programmi di fine anno. Lo rileva Coldiretti, secondo cui sono almeno 2 milioni gli italiani che hanno cambiato idea sul loro viaggio natalizio all'estero. Preoccupa l'evoluzione dei contagi nelle mete tradizionali di fine anno, dalle Capitali europee fino agli Usa e all'Asia.

Ucraina,Usa: prove su aggressione Mosca

19.18 "Siamo molto preoccupati per i piani che la Russia ha verso l'Ucraina". Lo ha sottolneato in una conferenza stampa il segretario di Stato Usa, Blinken. "Ci sono prove" su possibili piani di aggressione da parte di Mosca, ha sottolineato. "Non sappiamo se Putin ha preso la decisione di invadere,ma noi dobbiamo essere preparati a tutte le evenienze.Ma se attacca siamo pronti a reagire".

Auto, calo immatricolazioni -24,63%

19.44 A novembre del 2021 sono state immatricolate 104.478 autovetture a fronte di 138.612 dello stesso mese del 2020, con una diminuzione del 24,63%. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Minore il calo dei trasferimenti di proprietà: 290.382 contro i 295.546, cioè l'1,75% in meno. Il volume complessivo delle vendite mensili è stato di 394.860 e ha interessato per il 26,4% vetture nuove e per il 73,54% auto usate.

Covid, Aifa: sì a vaccino per 5-11 anni

20.08 Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla vaccinazione antiCovid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. La vaccinazione avverrà con due dosi di Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza. Si suggerisce l'adozione di percorsi vaccinali, quando possibile, "adeguati all'età".

Serie A, vincono Inter e Bologna

20.28 L'Inter mette pressione al Napoli liquidando 2-0 lo Spezia. Al 'Meazza' fioccano le occasioni nerazzurre (per gli Aquilotti solo Sala) fino al 36' quando Gagliardini finalizza il tacco di Lautaro.Handanovic fa un mezzo miracolo su Amian.Nella ripresa traversa di Correa e gol su rigore di Lautaro (mano di Kiwior, 58'). Provedel evita il tris di Calhanoglu. Continua il campionato in altalena della Roma che cade a Bologna, al secondo successo di fila: decide il tiro angolato di Svanberg al 35': finisce 1-0.

Omicron,Onu:ingiuste restrizioni viaggi

21.08 Gli ultimi "divieti di viaggio" per la nuova variante Omicron sono "ingiusti" e "inefficaci". Lo afferma il segretario generale dell'Onu Guterres. "Per un virus che è senza confini le restrizioni che isolano un Paese sono ingiuste e punitive, oltre che inefficaci". Sarebbe meglio un aumento dei test per i passeggeri, aggiunge. I Paesi che hanno segnalato la nuova variante non dovrebbero "essere puniti collettivamente per aver identificato e condiviso informazioni scientifiche e sanitarie cruciali con il mondo".

Dl Capienze, ok finale Camera: è legge

21.42 Via libera definitivo della Camera al decreto Capienze. I voti favorevoli sono stati 303, i contrari 28 e un astenuto. Il testo contiene "disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l' organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali".

Facebook rimuove rete no vax in Italia

22.01 La società Meta ha deciso di rimuovere su Facebook una rete di account collegata al movimento noto come V-V che si oppone alle vaccinazioni contro il Covid-19. Il movimento presente in Italia e in Francia viene ritenuto da Meta responsabile di molestie contro medici, giornalisti e politici e di "brigading" che consiste nel bombardare con commenti ostili e coordinati i post di "realtà e editoriali e individui, per intimidirli e farli tacere". Meta annuncia nuove misure per comportamenti analoghi.

Caso Peng: Wta sospende le gare in Cina

22.21 La Women's Tennis Association (Wta) ha annuciato la "sospensione immediata di tutti i tornei in Cina e Hong Kong", a causa delle situazione non chiara in cui si trova la tennista cinese Peng Shuai. Il presidente della Wta, Steve Simon, afferma di "nutrire seri dubbi" sul fatto che "sia libera e al sicuro" e pertanto non se la sente di chiedere alle atlete di gareggiare in Cina. La Peng era riapparsa il 21 novembre in videoconferenza dopo essere rimasta irreperibile per parecchi giorni.

Serie A:Napoli pari,netto 0-3 del Milan

22.46 Il Napoli si butta via in casa Sassuolo facendosi rimontare da 0-2 a 2-2 e rischiando alla fine anche di perdere.Alto Zielinski, Consigli salva su Insigne Chance neroverde al 44': Ospina dice no a Ferrari. Ripresa.Fabian Ruiz porta avanti gli azzurri (51'), Mertens fa 0-2 (60').Scamacca accorcia (72'),pari Ferrari (89'),annullato 3-2 a Defrel (93') Il Milan si rialza dopo due ko e dà un dispiacere all'ex Shevchenko, affondato a Marassi col suo Genoa (0-3).Punizione sontuosa di Ibra al 9', poi doppio Messias al 47' pt (testa) e 61' (sinistro)

Casa Bianca: "Pronti a sfida Omicron"

23.00 "Noi siamo pronti a rispondere alla sfida della variante Omicron con la scienza e rapidamente". Queste le parole del coordinatore della Casa Bianca per la risposta al Covid, Jeff Zients. Affermando che i vaccini esistenti forniscono una certa protezione contro la forma grave di Omicron, Zients ribadisce l'appello agli adulti a fare la terza dose. Frattanto in California è stato identificato il primo caso negli Stati Uniti di Covid-19 della variante Omicron. E' una persona tornata dal Sudafrica negli Usa il 22 novembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int