Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 12 Dicembre 2021

 

Ravanusa, seconda donna estratta viva

4.08 Dopo l'anziana 80enne, estratta viva dalle macerie, una seconda donna è stata individuata in vita dai vigili del fuoco tra le macerie di Ravanusa dove un'esplosione ha provocato il crollo di una palazzina e il danneggiamento di numerosi edifici. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per trarre in salvo la donna che è cosciente. L'80enne salvata poco prima nella notte è stata trasferita in ospedale. Il nuovo bilancio dei dispersi passa da 10 a 9, secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile.


Manifestazione a Buenos Aires in Argentina  contro la negoziazione di un accordo con il Fondo monetario internazionale per rimborsare un prestito di 44 miliardi di dollari, che fa temere l'introduzione di misure di austerità nel Paese dove il 40% della popolazione vive già sotto la soglia della povertà .

 IRAQ, Scontri tra militanti YBS affiliati al PKK e autorità locali a Sinjar. Secondo fonti, c'è una vittima tra le fila dell'esercito iracheno. Gli scontri sono scoppiati dopo che l'aeronautica turca ha eliminato uno dei membri di alto rango del gruppo YBS.

Bangui, Repubblica Centrafricana. Plateale gesto di disappunto verso l’esercito francese : data alle fiamme la bandiera

Deserto del THAR , India. Esercitazione militare.



Nablus, Cisgiordania Scontro a fuoco durante la notte tra le forze dell'IDF (Israel Defence Force) e Al Fatah


Ravanusa, innesco forse da ascensore?


7.00 "La perdita di gas è stata ingente e non causata da un singolo impianto ma nella rete.Il gas si è accumulato o nel sottosuolo o in un ambiente chiuso. A innescare l'esplosione potrebbe essere stata anche l'attivazione dell'ascensore".Così il comandante dei Vigili del fuoco di Agrigento, dopo l'esplosione che ha causato il crollo di 3 case e il danneggiamento di altre tre a Ravanusa. "Nei prossimi giorni faremo accertamenti più approfonditi -ha aggiunto- certo è che una esplosione così è un evento eccezionale".

Scoppio Ravanusa, no bimbi fra dispersi

7.32 "Per fortuna non ci sono bambini tra i dispersi. La notizia secondo la quale ci sarebbero stati due minorenni tra le macerie della palazzina crollata ora è stata smentita". Lo ha detto il sindaco di Ravanusa, Carmelo D'Angelo. Almeno 50 le persone sfollate. I Vigili del fuoco hanno spento i generatori di energia elettrica per ascoltare eventuali voci provenienti dalle macerie dopo l'esplosione.L'onda d'urto sarebbe stata,secondo la Protezione civile,di almeno 100 metri.Atteso sul posto stamane il Procuratore di Agrigento

Tornado killer in Usa: finora 84 morti

8.00 Il bilancio delle vittime del tornado che ha colpito gli Stati Uniti ha finora causato almeno 84 morti in tutta la nazione, secondo vari rapporti delle autorità. Lo riferisce la Cnn. La tempesta, iniziata venerdì notte,ha colpito duramente Arkansas,Illinois, Kentucky, Missouri, Mississippi e Tennessee. Tra le operazioni di ricerca a Mayfield c'è stata quella dei dipendenti di una fabbrica di candele,dove lavoravano 110 persone, e dalla quale ne sono state salvate almeno 40. Sei le vittime del crollo del tetto di un magazzino Amazon

Ravanusa, trovata anche seconda vittima

8.21 E' salito a due il numero delle vittime accertate nell'esplosione avvenuta a Ravanusa. I vigili del fuoco, dopo l'uomo trovato morto nella notte, hanno appena recuperato il corpo di una donna. Al momento ci sarebbero ancora 7 dispersi, mentre altre due donne sono state estratte vive dalle macerie. In campo forze dell'ordine, Protezione Civile, vigili del fuoco, Croce Rossa e associazioni di volontariato con la macchina della solidarietà che si è messa subito in moto.

Ravanusa, estratto corpo terza vittima

9.45 Un terzo corpo senza vita è stato estratto dalle macerie di una delle palazzine crollate in seguito all'esplosione determinata da una fuga di gas a Ravanusa (Agrigento). Si tratta di una donna. Un uomo e un'altra donna erano stati estratti vivi nella notte dalle macerie. Si assottigliano le speranze di trovare altri superstiti.I dispersi sono cinque. Nei crolli sono rimasti coinvolti 40 edifici, con una deflagrazione a catena diffusa da una abitazione all'altra. Lo si apprende dai carabinieri di Licata.

Ravanusa, c'è una quarta vittima

9.26 Salgono a quattro i morti accertati dopo l'esplosione che ieri sera ha provocato il crollo di quattro palazzine a Ravanusa, in provincia di Agrigento. Lo ha reso noto il Dipartimento di Protezione Civile regionale. Il capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi sono partiti per Ravanusa. Si continuano a cercare i dispersi. L'esplosione ha investito un'area di 10 mila metri quadrati.

Piazza Fontana,Colle:attacco democrazia

10.00 La strage di Piazza Fontana, a Milano, 52 anni fa, "distrusse vite innocenti, sconvolse il Paese, diede avvio a una scia di sangue e terrore". Così il Presidente Mattarella, nell'anniversario dell'attentato che il 12 dicembre 1969 fece 17 morti e 88 feriti. "E'indelebile la memoria di quel feroce attentato,eseguito per colpire la democrazia",prosegue."La risposta unitaria, di popolo contro tutti i terrorismi che insanguinarono l'Italia è stata decisiva per sconfiggere l'eversione". "Vinse la democrazia e i valori" della Carta.

Piazza Fontana,Colle: verità incompleta

10.25 Nel 52° anniversario della strage di Piazza Fontana,il Presidente Mattarella ricorda che "le lunghe vicende processuali hanno lasciato vuoti e verità non pienamente svelate. Sono ferite aperte, non soltanto per le famiglie delle vittime, ma per la Repubblica intera". "Nonostante manipolazioni e depistaggi, emerge nettamente dalle indagini e dalle sentenze definitive la matrice eversiva neofascista e l'attacco deliberato alla vita democratica",prosegue."E' necessario fare memoria. La democrazia è un bene prezioso,va difeso e ravvivato"

Piazza Fontana, monito contro eversione

11.20 "Lo sdegno per la strage di Piazza Fontana non si è mai spento.Fu l'inizio di una lunga stagione di sangue. Dopo 52 anni,il pensiero per le 17 vittime e il ricordo di quel barbaro crimine siano monito contro il ritorno dell'eversione". Così la presidente del Senato Casellati,nell'anniversasio della strage. Per il presidente della Camera Fico, a lungo "sono state disattese e tradite le legittime aspettative di verità e giustizia,da una parte degli stessi apparati dello Stato. Ricerca della verità e giustizia è un dovere morale".

Addio Anne Rice, autrice romanzi gotici

12.25 E' morta a 80 anni la scrittrice statunitense Anne Rice, autrice di "Intervista col vampiro". Si è spenta per le complicazioni di un ictus. Ne ha dato notizia il figlio su Facebook. Nata a New Orleans nel 1941, Rice è diventata famosa come scrittrice di narrativa gotica.Il suo primo romanzo,"Intervista col vampiro", è del 1976 e ha inaugurato il ciclo di "Cronache dei vampiri". Nel 1994 Neil Jordan ne ha fatto un film con Tom Cruise,Brad Pitt, Antonio Banderas, ottenendo due nomination agli Oscar.

Covid,no vacanze estero 2,1mln italiani

12.35 Sono 2,1 milioni gli italiani ai quali le limitazioni per la ripresa dei contagi di Covid rovineranno le vacanze di Natale all'estero, secondo Coldiretti. Le restrizioni annunciate da molti Paesi per la variante Omicron, spingono a posticipare le prenotazioni all'estero, dalle grandi capitali europee alle destinazioni più lontane, e a orientarsi verso mete nel territorio nazionale. In Italia il prezzo più salato della ripresa dei contagi rischiano di pagarlo le strutture legate al turismo.

Papa: troppe armi, Natale porti la pace

12.47 Papa Francesco all'Angelus rivolge una preghiera per l'Ucraina affinchè le tensioni vengano "risolte attraverso un serio dialogo internazionale e non con le armi" e auspica che il Natale porti la pace. "Mi addolora",ha continuato, aver letto una recente statisca secondo cui"quest' anno sono state fatte più armi dell'anno scorso.Le armi non sono la strada!". Il Pontefice ha anche pregato per "le vittime del tornado che ha colpito il Kentucky e altre zone delgi Usa".

Meloni:Colle a patriota, no compromessi

13.17 "La pacchia è finita. Il centrodestra è determinante per l'elezione al Quirinale.Vogliamo un patriota,non accetteremo compromessi". Così la leader di FdI Meloni chiudendo Atreju,festa del partito Draghi sta valutando di mantenere le strutture dell'emergenza senza prorogare lo stato di emergenza? "FdI lo sostiene da mesi, ma non si è voluto fare perché la sinistra ha usato la pandemia per limitare le libertà", dice Meloni. E "perché Draghi non ha firmato per fermare l'immigrazione irregolare? Perché Lamorgese è ancora al suo posto?"

Ha incidente:scende,cade in pozzo,muore

13.47 Un ragazzo di 20 anni è morto a seguito di un tragico incidente stradale a Toano, sull'Appennino reggiano. Secondo quanto ricostruito, il giovane alla guida dell'auto è uscito di strada e dopo l'impatto sarebbe uscito dalla vettura finendo in un vascone con 4 metri di acqua, una sorta di pozzo a bordo strada per l'accumulo idrico, morendo annegato. Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco.L'ipotesi è che l'auto uscendo di strada abbia danneggiato la botola di copertura della vasca. Sul fatto indagano i carabinieri

Calcio, Torino batte Bologna 2-1

14.26 Il Torino torna al successo dopo tre pareggi consecutivi: nel suo stadio,supera 2-1 il Bologna nel 'lunch match'. Granata propositivi, rossoblù incerti e timorosi. La gara si sblocca al 24': sbaglia Skov Olsen, ne approfitta Lukic per servire Sanabria che insacca. E prima dell'intervallo lo stesso Sanabria sfiora il raddoppio colpendo la traversa. Nella ripresa il Toro sfiora il raddoppio con Zima e Sanabria, poi lo trova al 69': autogol di Skorupski su conclusione di Pobega. Un rigore di Orsolini (79') riapre il finale.

Roma, Ponte Ferro riapre dopo 70 giorni

15.02 Il Ponte dell'Industria a Roma,noto come il Ponte di Ferro, riapre dopo l'incendio che lo danneggiò 70 giorni fa, causato probabilmente da un fornelletto a gas usato da clochard per scaldarsi. Ad inaugurare la riapertura il sindaco Gualtieri, che ha sottolineato come il ripristino "rapido e tempestivo" ridia "ossigeno a un intero quadrante". Il ponte è molto importante per la mobilità dei quartieri Ostiense-Marconi. Annunciato anche un piano di ristrutturazione per aumentarne il carico e la dimensione.

F.1, Max Verstappen campione del mondo

15.36 Max Verstappen vince all'ultimo giro il Gp di Abu Dhabi davanti a Lewis Hamilton e si laurea campione del mondo. Pessima partenza di Verstappen dalla pole. Hamilton lo lascia sul posto. L' olandese reagisce e c'è bagarre dopo il lungo rettilineo. Da lì in avanti la Mercedes dimostra netta superiorità sulla Red Bull. Ma il mondiale lo decide Latifi, che va a muro a 5 giri dal traguardo. Entra la 'safety car', Verstappen cambia le gomme, Hamilton no.Si riparte con un solo giro e l'olandese passa facilmente il rivale.

Sbarra: sbagliato distruggere dialogo

16.03 "La manovra ha un profilo espansivo con forti interventi di redistribuzione",ha detto il segretario Cisl Sbarra criticando lo sciopero indetto da Cgil e Uil intervistato a"Mezz'ora in più"su Rai3. "Partivamo dall'impostazione del governo sul fisco che su 8mld intendeva assegnare 5 all'Irpef e 3 all'Irap, siamo passati a 7 per lavoratori e pensionati",ha aggiunto. "Trasformare i luoghi di lavoro in campi di battaglia,distruggere il dialogo sociale col governo lo consideriamo assolutamente sbagliato",ha spiegato.

Manovra,Landini:vantaggi a chi ha più

16.29 "Rispetto le posizioni della Cisl,ma rivendichiamo autonomia di giudizio sui fatti: in questo paese non c'è un sindacato unico". Così Bombardieri, Uil, sulle ragioni dello sciopero del 16/12 cui la Cisl non partecipa. "I vantaggi della manovra di Bilancio vanno a quelli che prendono di più, non è uno sciopero ideologico ma una decisione di merito",spiega Landini, Cgil. "Non è una decisione che si prende a cuor leggero, i lavoratori ci rimettono soldi",ricorda.Critiche del Pd?"Politica non finga di non vedere i problemi".

Serie A, 17° turno: Verona-Atalanta 1-2

16.58 Un tosto Verona non ferma l'Atalanta, che vince in rimonta al Bentegodi (1-2) ed è sempre più in zona scudetto. Musso si distende su Simeone, ma non è altrettanto reattivo al 22' sul diagonale vincente del 'Cholito' da posizione defilata. Poi la Dea si accende:palo clamoroso di Pasalic (33'), al 37' Pezzella 'crea' l'1-1 di Miranchuk. Ripresa.Toloi davanti alla linea nega il gol a Tameze,miracolo Montipò su Demiral,al 62'Koopmeiners segna dal limite aiutato dal tocco di Tameze. Sfiora il pari Simeone, Montipò evita l'1-3 di Hateboer.

Covid,19.215 nuovi contagi e 66 decessi

17.12 Sono 19.215 i nuovi positivi ai test Covid nelle ultime 24 ore, 21.042 i precedenti, con 501.815 tamponi processati (-64mila). Il tasso di positività sale al 3,8% (+0,1%). 66 le vittime in un giorno, 96 le precedenti, 134.831 da inizio pandemia. Crescono i ricoveri in terapia intensiva, +11 con 54 ingressi del giorno; +158 i ricoveri ordinari. La Regione con più casi la Lombardia (+3.278), seguita da Veneto (+3.271),

Minacce a Draghi su chat Telegram

17.54 Minacce al premier Mario Draghi nelle chat No green pass su Telegram. Su di esse pubblicato anche l'indirizzo della sua abitazione romana e l'invito a recarsi "ogni sera alle 21" davanti al suo appartamento. Nello stesso gruppo Telegram si invita a cercare "gli indirizzi e i numeri di tutti i ministri, i capi di partito che hanno sostenuto la Dittatura,i presidenti di Regione, i virologi da Tv, i collaborazionisti manipolatori nelle Tv e canali di manipolazione vari".

Vaccini:a dicemmbre 5,1mln.Oltre target

18.41 Sono 478.058 le dosi di vaccino antiCovid somministrate ieri: dato di gran lunga superiore al target minimo di 350mila fissato per quel giorno dalla struttura del commissario Figliuolo. Di sabato si assiste solitamente ad un calo delle somministrazioni, registrato anche ieri, ma in misura inferiore: venerdì erano state 554.956. Le stime per i primi 12 giorni di dicembre previste dal Commissario per le Regioni (un minimo di 4,6 mln di somministrazioni), sono già state ampiamente superate.Siamo a quota 5.129.537,466.322 al giorno.

Omicron,Gb: raddoppiati contagi in 24 h

19.20 Sono 1.239 i nuovi casi di variante Omicron registrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, il più alto aumento giornaliero e quasi il doppio rispetto al precedente massimo di ieri (633). Lo riporta Skynews precisando che il numero totale di infettati da variante in Gran Bretagna sale a 3.137. La maggior parte di contagiati da Omicron è in Inghilterra (1.196 i nuovi, 2.953 in tutto). In Scozia sono 38 le nuove infezioni ( 159 in tutto) mentre non se ne contano di nuovi in Galles (15 gli attuali). Irlanda del Nord +15,10 totali.

Sala fischiato per frase su sciopero

20.40 Il sindaco di Milano Giuseppe Sala è stato contestato durante la commemorazione delle vittime dell'attentato dinamitardo del 12 dicembre del 1969 alla Banca dell'Agricoltura. "Lo sciopero è probabilmente sbagliato, ma è un diritto" ha detto Sala. Da quel momento i manifestanti presenti in Piazza Fontana hanno incominciato a intonare cori e a fischiare disturbando e interrompendo il discorso di Sala. Dopo momenti di tensione il sindaco, visibilmente spazientito, ha ripreso a parlare e ha concluso il suo discorso.

G7: Mosca riduca escalation in Ucraina

21.30 "Riaffermiamo il nostro incrollabile sostegno alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina,nonché al diritto di qualsiasi Stato sovrano di determinare il proprio futuro".Così i ministri degli Esteri del G7 nella dichiarazione dopo il vertice a Liverpool "Chiediamo alla Russia di ridurre l'escalation,di cercare soluzioni diplomatiche e rispettare gli impegni internazionali"spiegano. "Qualsiasi ulteriore aggressione militare contro l'Ucraina avrebbe conseguenze enormi per la Russia"si dice nella dichiarazione finale.

Johnson: "Booster per tutti gli adulti"

22.07 Il premier britannico Boris Johnson ha lanciato un appello ai suoi connazionali a vaccinarsi con la terza dose antiCovid: "Abbiamo visto che i casi di Omicron raddoppiano ogni 2 o 3 giorni.L' unica arma è farsi il booster per rialzare il nostro livello di protezione". "Per chi non si è ancora vaccinato: fatelo, per avere almeno un certo grado di protezione. Fate il booster ora per proteggere l'Nhs (il sistema sanitario pubblico britannico), la nostra libertà e il nostro modo di vivere", ha esortato Johnson.

Serie A, posticipo Inter-Cagliari 4-0

22.43 Inter sola in testa alla classifica. Il 4-0 del 'Meazza' al Cagliari proietta i nerazzurri in vetta con un punto di vantaggio sul Milan, fermato sul pari a Udine. Squadra di Mazzarri sempre penultima, a 10 punti come il Genoa. L'ex rossoblù Barella subito pericoloso poi chance Cagliari con Deiola, bravo Handanovic. L'Inter passa al 29' con testa di Lautaro su corner di Calhanoglu.Prima dell'intervallo,Cragno provoca un rigore ma lo para a Lautaro.L'Inter dilaga nella ripresa con Sanchez (51'), Calhanoglu (66') e Lautaro (69')

Sudafrica, presidente positivo a Covid

23.00 Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa è risultato positivo al test per il Covid-19. Il presidente ha delegato tutte le responsabilità al suo vice David Mabuza. "Il presidente ha iniziato a non sentirsi bene dopo la funzione in ricordo dell'ex presidente Frederik Willem De Klerk a Città del Capo. Il presidente che ha completato il suo ciclo vaccinale si trova in isolamento" si legge in una nota della presidenza sudafricana. Il Sudafrica è il paese da cui ha avuto origine la variante Omicron del Covid.

Televideo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int