Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 13 Dicembre 2021


Appalti,arrestato dg ospedale di Foggia

8.30 Il direttore generale del Policlinico Riuniti di Foggia Vitangelo Dattoli è stato arrestato dalla Guardia di Finanza per turbativa d'asta e falso ideologico. Il dg si trova agli arresti domiciliari. Arrestate anche altre 5 persone, due dirigenti, uno dei Riuniti e l'altro della Asl di Fogga, due imprenditori e un faccendiere. L'inchiesta della Procura di Foggia riguarda due appalti da 36 milioni di euro per il servizio di elisoccorso ordinario e da 2,6 milioni di euro per il trasporto aereo di organi.

Eagle Pass sul Rio Grande - Texas. Migranti a nuoto

L’Algeria ha battuto il Marocco in coppa Araba e a Parigi migliaia di algerini sono scesi nelle strade a festeggiare : tanti gli scontri con la Polizia

Istanbul, Contestazioni contro governo e crisi monetaria ( svalutazione Lira turca ) no stop da giorni

Iran, Shiraz proteste

Guatemala, Tremendo incidente

Marib - Yemen , Combattimenti fra gli Houthi e le forze della coalizione guidata dall’Arabia Saudita 


Beinasco (Torino), Ieri la fabbrica Vercalmodel è andata a fuoco

Ravanusa,trovati 3 morti tra le macerie

7.00 I Vigili del fuoco hanno trovato tre morti tra le macerie a Ravanusa. E' quanto dicono fonti dei Vigili del fuoco che si trovano sul posto, e che per tutta la notte hanno continuato a cercare i sei dispersi dopo l'esplosione di sabato sera. Tre i corpi senza vita estratti ieri notte-due donne e un uomo- dall'ammasso di cemento e detriti. E sempre ieri sono state anche tratte in salvo 2 donne.

Ravanusa, bilancio sale a 7 morti

7.35 Un altro corpo è stato individuato tra le macerie dell'esplosione a Ravanusa (Agrigento). Sale così a 4 il numero dei corpi ritrovati all'alba dai Vigili del Fuoco dopo oltre 36 ore di lavoro. Sotto le macerie restano da individuare due dispersi. I ritrovamenti di stamattina fanno salire il bilancio delle vittime accertate a sette. Due donne erano state invece estratte vive ieri dalle macerie.

Qualità della vita, Trieste è in cima


9.06 Trieste è la città con la migliore Qualità di vita,nell'indagine del Sole 24 Ore.Conquista il primato anche per Cultura e tempo libero,è seconda in Affari e lavoro, quarta in Ambiente e Servizi. Segue Milano,dopo lo scivolone del 2020 per effetto del Covid, al terzo posto resta solida Trento. Come ogni anno l' indagine fotografa lo stato del Paese in base a 90 indicatori statistici. In fondo alla classifica le città siciliane: bisogna arrivare all'84° posto, con Agrigento. Introdotto per la 1a volta l'indice di Qualità di vita delle donne

Trump: Biden?Banderuola in mano a Obama

9.33 Nel corso di un evento pubblico a Orlando,in Florida,l'ex presidente Trump ha fatto intendere che potrebbe candidarsi alle elezioni presidenziali usa del 2024: "Abbiamo vinto la prima volta e la seconda abbiamo vinto ancora di più.E sembra che dovremo pensare fortemente a una terza volta", ha detto. Poi, parlando di Biden, lo ha definito "una banderuola controllata da Barack Obama". E rispondendo sulla possibilità di un'indagine sul figlio del presidente,Hunter Biden, si è limitato a dire: "Non voglio far male a una famiglia".

Sarzana, sventato duplice femminicidio

9.57 I Carabinieri di Sarzana (La Spezia) hanno sventato un duplice femminicidio e hanno arrestato un uomo di 50 anni. Il 50enne voleva eliminare moglie e suocera e aveva contattato un sicario, promettendo 30 mila euro.Durante le indagini, gli investigatori hanno adottato un dispositivo di sicurezza nei confronti delle donne. L'uomo è stato fermato quando si è recato all'appuntamento con il sicario,che intanto aveva avvertito i carabinieri. Il 50enne è in carcere per duplice tentato omicidio. Il movente sarebbe economico.

Mattarella: "Coesione per la ripresa"

10.21 Il presidente Mattarella invoca "un'alta e condivisa responsabilità per combattere la pandemia e costruire con coraggio la ripresa". Così in messaggio all'assemblea dei Comuni montani. "I piccoli Comuni,le aree rurali e montane contribuiscano con esperienze e idee al Pnrr", in un percorso che veda "protagonisti autonomia e coesione",afferma. "In questo momento, la coesione deve essere ancora di più il metodo di lavoro".La sfida "è innovare,con attenzione all'ecologia, ridurre le disuguaglianze economiche e territoriali".

Covid,Ricciardi: inverno sarà durissimo

10.40 "L'inverno sarà durissimo", dice Ricciardi, consulente del ministro della Salute, su La Stampa, in merito alla pandemia."Dal punto di vista sanitario lo stato di emergenza andrebbe esteso". Per contenere il virus occorre intensificare i controlli sul Green pass,"molti ristoranti non controllano gli accessi". "Gennaio preoccupa molto",anche se le misure prese e l'alto numero di vaccinati fanno crescere i casi in modo "lineare e non esponenziale".Ribadisce: per ora "non è indispensabile" l'obbligo vaccinale.Vaccinare anche i bambini.

Vaccini, Speranza: non sono tema da bar

11.06 La vaccinazione dei bambini, "è materia delicata, non è materia da bar o da social network. Fidiamoci dei nostri pediatri", così il ministro della Salute Speranza. "Io vaccinerò i miei figli". In base ai primi dati, "con il richiamo si è più protetti anche da potenziali varianti", aggiunge. A livello europeo, "la nostra campagna vaccinale ha i numeri migliori:l'88,19% ha avuto la prima dose, oltre l'85% ha completato il primo ciclo".Il ministero chiarisce intanto che i bambini sotto i 12 anni sono esenti dall'obbligo del Green pass.

Istat: 3°trim. 500mila occupati in più

11.41 L'Istat rileva nel 3° trimestre 2021 +121.000 occupati (+0,5%) sul trimestre precedente e +505.000 (+2,2%) rispetto al 3° trimestre 2020. Il tasso di occupazione sale al 58,4%,quello di disoccupazione scende al 9,2%. Aumentano gli occupati a termine: 3.003.000 (+2,3% sul trimestre precedente, +13,1% annuo).Gli occupati totali sono 22.919.000 (+0,5% sul trimestre precedente,+2,2% annuo).In crescita anche le ore lavorate:+1,4% sul trimestre +4,1% annuo. Aumentano del 2% i posti vacanti, il livello più alto dal 2016.

Ue: se attaccherà Ucraina,Mosca pagherà

12.13 "Manderemo un chiaro segnale che qualsiasi aggressione contro l'Ucraina avrà un costo elevato per la Russia",ha detto l'alto rappresentante dell'Ue, Borrell, da Bruxelles. L'Ue è in "modalità deterrenza" e "dissuasione" per prevenire ulteriori conflitti,"stiamo cercando di fare del nostro meglio per evitare che ciò accada" ha spiegato, riferendo che oggi non ci saranno decisioni su possibili sanzioni contro Mosca. "Stiamo studiando con Usa e Regno Unito quali potrebbero essere, quando e come, in maniera coordinato".

Champions: Sporting-Juve e Inter-Ajax

12.41 Sorteggio di Nyon benevolo per le due italiane rimaste in gara negli ottavi. La Juventus,che era testa di serie, pesca lo Sporting Lisbona,mentre l'Inter trova l'Ajax. Andata in casa per i nerazzurri,in trasferta per i bianconeri. Benfica-Real Madrid Villarreal-Manchester City Atletico Madrid-Bayern Monaco Salisburgo-Liverpool Inter-Ajax Sporting Lisbona-Juventus Paris Sg-Manchester Utd Chelsea-Lilla

Occupazione Intensive sale in 8 Regioni

13.20 Sale in 7 Regioni e nella Pa di Trento l'occupazione nelle terapie intensive di pazienti Covid:Marche 14%,Lazio 12%, Piemonte e Umbria 8%, Campania,Sicilia e Toscana 6%, arriva al 20% nella Provincia autonoma di Trento. Sono i dati del monitoraggio quotidiano Agenas. Restano stabili oltre la soglia del 10% Calabria 11%, Liguria 12%, Bolzano 19%, Friuli 15%, Veneto 13%. In 5 Regioni cresce l'occupazione di posti in reparto: Pa Bolzano 18%, Calabria 17%, Pa Trento 16%, Emilia Romagna e Sicilia 11%.

Cessioni Pjanic e Chiesa nel mirino GdF

13.35 Nell'ambito della nuova inchiesta milanese sul calciomercato, perquisizioni della GdF nelle sedi di vari club - che non sono indagati - per acquisire la documentazione su molte operazioni di compravendita gestite da Fali Ramadani e Pietro Chiodi. Tra queste,a quanto si apprende,ci sarebbe anche quella che ha portato Miralem Pjanic dalla Juve al Barcellona e il passaggio di Federico Chiesa dalla Fiorentina alla Juve. Ramadani risulta agente del difensore del Napoli Koulibaly e del tecnico della Lazio Sarri.

Gb,40% casi per Omicron.C'è primo morto

13.53 Prima vittima della variante Omicron in Gran Bretagna. Lo ha annunciato il premier Johnson. Bisogna "mettere da parte" l'idea che sia una variante meno pericolosa e "riconoscere il ritmo con cui accelera tra la popolazione",dice Johnson."Quindi,la cosa migliore da fare è il richiamo". Il ministro della Sanità britannico Javid conferma l'aumento esponenziale dei contagi, raddoppiano nel giro di 23 giorni. Circa il 40% dei nuovi casi a Londra è per la variante Omicron.

Conte:Manovra,poi incontro su Quirinale

14.04 "Adesso approviamo la Manovra, poi il confronto" tra partiti per l'elezione al Quirinale. Così il leader M5S Conte, dopo l'incontro con il premier Draghi. Per il Superbonus "deve saltare la soglia Isee, che è troppo bassa" e il M5S chiede anche un ulteriore esonero della tassa di occupazione del suolo pubblico (Tosap) per i tavolini all'aperto. Sui rincari delle bollette bisogna fare di più,"non solo per le famiglie, ma anche per le imprese".Aiuti alle famiglie con figli in Dad. Proroga dello Stato di emergenza? "Sembra necessaria".

Errore nei sorteggi Champions,da rifare

14.14 "A seguito di un problema tecnico col software di un fornitore di servizio esterno che istruisce i funzionari su quali squadre sono idonee a giocare l' una contro l'altra, si è verificato un errore materiale nel sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League.Di conseguenza, il sorteggio è stato dichiarato nullo e sarà rifatto alle 15". L'Atletico Madrid aveva fatto ricorso, in quanto la Uefa ha messo la pallina del Liverpool (che non poteva essere toccata) e non quella del Manchester United tra i rivali dell'Atletico.

Colle, Lega chiamerà tutti al confronto

14.24 Sulla proroga dello Stato d'emergenza "aspettiamo i dati, siamo al 13 dicembre e aspettiamo di confrontarci con sindaci e governatori. Non do giudizi a priori ma io sono assolutamente fiducioso e ottimista". Così il leader della Lega Salvini in conferenza stampa. Poi insiste contro il caro-bollette: "Occorre uno sforzo in più per ridurre il costo", serve "avere più coraggio e trovare altri soldi". E sul Quirinale annuncia: "Chiamerò tutti i segretari chiedendo un momento di confronto e di condivisione".

Natale-Capodanno, 14 milioni in viaggio

14.50 Tra Natale e Capodanno saranno 14,8 milioni gli italiani in viaggio per le vacanze, con un calo del 19,9% rispetto al 2019. La stima è di Federalberghi, secondo cui da un lato sale il numero di chi si muoverà a Natale (10,4 mln di italiani, +6,3% sul 2019), dall'altro diminuiscono le partenze per Capodanno (4,3 milioni di italiani, -48,2%). "La rinuncia del viaggio di Capodanno è strettamente legata all'esigenza di tenersi lontani da situazioni a rischio come feste o cenoni, la consuetudine cioé del 31 dicembre", si sottolinea.

Time:"Elon Musk è la persona dell'anno"

15.00 Il Time ha nominato Elon Musk la persona dell'anno per il 2021. Lo descrive come un uomo che "aspira a salvare il nostro Pianeta e a procurarcene uno nuovo da abitare:clown,genio,visionario uomo di spettacolo. Un folle ibrido fra Thomas Edison, Pt Barnum, Andrew Carnegie e il dottor Manhattan di Watchmen". Il vulcanico e spesso sorprendente fondatore di Tesla e SaceX ha 50 anni ed è conosciuto per le sue bizzarie e anche per le sue esternazioni sui social. L' imprenditore sudaafricano ha rifiutato l'etichetta di uomo più ricco del mondo

Manovra,Bonomi:nulla su giovani e donne

15.10 Critiche alla Manovra anche dagli industriali, oltre a Cgil e Uil. "Non ci sono provvedimenti per sostenere giovani e donne in questa legge di Bilancio", ha detto il presidente di Confindustria,Bonomi,all'assemblea a Genova. "416 mln per il sostegno alla prima casa e 10 giorni di congedo parentale non sono politiche per sostenerli". Poi critiche sul Dl anti-localizzazione. "E' anti imprese"."E' un'altra battaglia identitaria". "Se si vuole perseguire un obiettivo comune, allora si aprirebbe un confronto con noi".

Sciopero,Landini:"C'è troppo malessere"

15.20 "Abbiamo raccolto un grande malessere, siamo il Paese con i salari più bassi, i giovani non hanno un futuro e il confronto del governo non ha portato i risultati che noi ci aspettavamo".Così il segretario Cgil,Landini,risponde a chi gli chiede se lo sciopero di giovedì prossimo sia sentito dai lavoratori. "Il governo ha una maggioranza talmente vasta che non è in grado di capire che bisogna stare vicino a chi sta peggio". "Salvini e altri dicono di non capire lo sciopero ma sono gli stessi che hanno presentato migliaia di emendamenti".

Champions:Villarreal-Juve e Inter-Reds

15.30 Sorteggio bis di Nyon per le due italiane rimaste in gara negli ottavi.Bene la Juventus (testa di serie) che pesca il Villarreal, mentre l'Inter trova il Liverpool. Andata in casa per i nerazzurri, in trasferta per i bianconeri. Salisburgo-Bayern Monaco Sporting Lisbona-Manchester City Benfica-Ajax Amsterdam Chelsea-Lilla Atletico Madrid-Manchester Utd Villarreal-Juventus Inter-Liverpool Paris Sg-Real Madrid

Draghi:"Non togliamo fondi ai disabili"

15.45 "Ho letto che avremmo tolto 200 milioni dalle disabilità ad altre cose, non è così. La somma rimane nell'ambito delle disabilità.Non c'è da preoccuparsi.E se è necessario si farà di più. La volontà del governo è molto chiara su questo". Lo assicura il premier Draghi alla Conferenza nazionale sulla disabilità. "Il Pnrr prevede oltre 6mld di euro per le persone con disabilità", sottolinea. Tra i traguardi una "rapida approvazione" della legge delega. Tutela e promozione dei loro diritti è "priorità assoluta",agire è più urgente dopo Covid.

Femminicidio, donna accoltellata a casa

16.20 Ancora un femminicidio, nel Cagliaritano. E' stata uccisa con numerose coltellate la donna trovata morta in casa a Quartu Sant'Elena. La donna, una 50enne romena, è stata colpita nella sua camera da letto. A far scattare l'allarme, la sorella della vittima da tre giorni non riusciva a mettersi in contatto con lei e ha chiamato i carabinieri.

Golden Globe,Sorrentino tra i candidati

17.10 "E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino è tra i candidati al Golden Globe come miglior film straniero. L'annuncio è stato fatto a Los Angeles dalla presidente della Hollywood Foreign Press Association, Helen Hoehne. La 79/ma edizione dei premi assegnati dall'Associazione della stampa straniera si terrà il 9 gennaio 2022.

Letta a Salvini:Colle dopo ok a Manovra

17.52 Il segretario del Pd,Letta e il leader della lega Salvini si sono sentiti al telefono.Letta,fanno sapere fonti del Pd,si è detto disponibile a parlare con il leader della Lega in vista dell'elezione del capo dello Stato,ma solo dopo l'approvazione della Manovra. In precedenza ha detto:"Il patriottismo o è europeista oppure è antitaliano. Il patriottismo anti europeista è una contraddizione in termini". E sulla proroga dello Stato di emergenza:"Il momento è maturo", no a nuovi lockdown.

Covid,12.721 nuovi contagi e 98 decessi

18.18 Sono 12.712 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, 19.215 i precedenti, con un numero molto basso di tamponi, 313mila (-190mila).Il tasso di positività sale al 4,1% (+0,3%). Sono invece 98 le vittime, 66 il giorno prima, 134.929 da inizio pandemia. Crescono di 27 unità i ricoveri in terapia intensiva con 60 ingressi giornalieri; +254 i ricoveri ordinari. +5.880 attualmente positivi in 24 ore. Veneto 2.096 nuovi casi,E.Romagna 1.828

Dl Fisco: domani voto fiducia dalle 18

19.08 Le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto fiscale avranno inizio domani alle ore 16,20. Dalle 18.05 le votazioni sulla fiducia A seguire, l'illustrazione degli ordini del giorno con i pareri del governo. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.Nessuna decisione su quando si procederà al voto degli ordini del giorno e al voto definitivo sul provvedimento. Attesa domani sera una nuova Capigruppo per stabilire il calendario dei lavori dell'Aula, anche sull'altro Dl (Pnrr) da convertire,

Uccisa in casa,compagno tenta suicidio

19.55 Rintracciato dai carabinieri nelle campagne di Castiadas (SU), il compagno della 50enne romena uccisa a coltellate nella sua abitazione a Quartu Sant'Elena, si è inferto delle coltellate, procurandosi alcune ferite. L'uomo è stato trasferito in ospedale. Nei suoi confronti potrebbe scattare un fermo per l'omicidio della donna con cui da mesi aveva una relazione turbolenta. Tra i due frequenti e violente liti, riferiscono i vicini. In alcuni casi sarebbero state chiamate le forze dell'ordine.

Giù da impalcatura, muore operaio edile

20.47 Incidente mortale sul lavoro a Capodrise, nel Casertano, dove un muratore di 59 anni è deceduto dopo essere caduto da un'impalcatura. L'operaio edile, impegnato in lavori di costruzione di un'abitazione, era sulla passerella in legno dell'impalcatura, ad un'altezza di 4 metri, quando ha perso l'equilibrio cadendo nel vuoto. Inutili i tentativi di rianimarlo. Disposto il sequestro del cantiere. Si indaga su rispetto, nel cantiere, delle normative sulla sicurezza.

Magrini (Aifa):terza dose frena contagi

21.37 "Anche di fronte a questa preoccupante variante la situazione italiana è migliore, sia per le vaccinazioni che per i comportamenti,e la terza dose rallentamento l'epidemia". Così il dg Aifa Magrini."I dati sembrano confermare che la variante Omicron sia di rapida espansione ma c'è motivo di credere che possa essere meno aggressiva",e la vaccinazione eterologa "va vista con tranquillità e sicurezza" Da inizio 2022-aggiunge-potremmo avere altri due vaccini, Novavax e Velneva, non a mRNA e di più facile utilizzo.

Tunisia,Parlamento sospeso fino al voto

22.10 Il presidente della Tunisia Kais Saied ha esteso la sospensione del Parlamento, decisa a luglio, fino alle elezioni legislative del 17 dicembre 2022. In un discorso alla nazione, Saied ha anche annunciato l'avvio dal 1° gennaio di una serie di "consultazioni" popolari su delle riforme costituzionali ed elettorali che saranno poi sottoposte a referendum il 25 luglio 2022.

Posticipo Serie A, Roma-Spezia 2-0

22.44 I gol di due difensori regalano il successo ai giallorossi,che tornano a vincere dopo due sconfitte di fila. Al 6' Abraham svetta su corner e Smalling si inserisce di testa mandando alle spalle di Provedel.Spezia non rinunciatario, Reca ha due ottime opportunità. Nel recupero del 1° tempo Abraham colpisce la traversa, Veretout si vede respingere il tap-in. Al 56', ancora da corner, Ibanez prende il tempo alla difesa e raddoppia di testa.Provedel nega il tris ad Abraham.Manaj fallisce l'occasione per riaprire la gara.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int