Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 2 Dicembre 2021

 


Proiettile alla testa, grave un minore

Un minore è stato colpito alla testa da un colpo di pistola e ora è ricoverato all'ospedale di Catania in gravi condizioni. Il fatto è avvenuto a Noto (Siracusa). La vittima si trovava in auto assieme a familiari quando è stato raggiunto dal proiettile sparato dalla strada. Non si tratterebbe di un colpo partito accidentalmente. Al momento l'ipotesi più accreditata è che qualcuno abbia sparato intenzionalmente contro l'auto con l'obiettivo di uccidere il minore o uno dei familiari che erano a bordo.

Siria, Soldati della coalizione anti Isis guidata dagli Usa, scene di oggi


Esercito Sudan  in azione contro Etiopia

Beni (a nord di Kivu) Uganda, Soldati si preparano ad azione contro ISIS 





ETIOPIA, i ribelli del Tigray avanzano ancora

Usa, mascherina su aerei fino a marzo

7.00 Secondo quanto riportato dal New York Times, il presidente Usa,Biden,estenderà fino a metà marzo l'obbligo di indossare la mascherina su aerei, treni, bus, aeroporti e stazioni. L'obbligo scadrà infatti il prossimo 18 gennaio. La decisione rientra in una strategia più ampia per combattere la pandemia da Covid-19, che Biden illustrerà nelle prossime ore all'Istituto nazionale della Sanità. La strategia prevederebbe anche l'obbligo per chi arriva dall'estero di fare il test anti-Covid un giorno prima di partire negli States.

Vaccini, Londra ordina 114 mln di dosi

8.00 Vaccini, Londra ordina 114 mln di dosi Il governo britannico annuncia di aver ordinato 114 mln di dosi aggiuntive di vaccino anti Covid-19 dai colossi Pfizer-BioNTech e Moderna allo scopo di rafforzare il suo impegno nei prossimi 2 anni. Lo riferisce il Guardian. L'iniziativa giunge mentre la Gran Bretagna espande il programma di richiamo con l'emergere della variante Omicron. Il Paese si è prefissato l'obiettivo di 2 mesi per somministrare una terza dose a tutti gli adulti over 18. Ieri nel Paese sono stati registrati 48.374 nuovi casi di contagio e 171 decessi .

Covid,Onu:per 2022 servono 41 mld aiuti

9.00 Nell'ultimo anno la pandemia ha gettato 20 mln di persone nella povertà estrema. E' quanto riferisce l'Onu, secondo cui per il 2022 è necessaria la cifra record di 41 mld di dollari per far fronte al fabbisogno di aiuti in tutto il mondo. Si tratta del 17% in più rispetto ai 35 mld chiesti per il 2021. Secondo il rapporto Ocha, nel mondo 274 mln di persone avranno bisogno di assistenza. La pandemia da Covid ha gettato nel caos molti sistemi sanitari, con effetto deleterio sulla lotta a piaghe come Hiv, tubercolosi e malaria.

Aifa:"Vaccino a bimbi efficace al 91%"


10.23 Uno studio su 3000 bambini, vaccinati con un terzo della dose per gli adulti, mostra che il vaccino in fascia pediatrica è efficace al 91% e senza eventi avversi preoccupanti. Qualche fastidio, ma "per ora non ci sono miocarditi". Così a Radio Anch'io su Rai 1 la presidente della Cts Aifa,Popoli."Dati sufficienti"per l'estensione pediatrica ai bimbi 5-11 anni decisa da Aifa."Covid nei bimbi non è sempre blando.6 su 1000 finiscono in ospedale. C'è un rischio". Il sottosegretario alla Salute Sileri: "Ok al vaccino ai bimbi,mai l'obbligo".

Pfizer: richiamo vaccini per molti anni

10.36 E' probabile che serviranno vaccinazioni annuali anti-Covid per molti anni a venire.Lo ha detto alla Bbc l'Ad Pfizer Bourla ha rassicurato sulla possibilità di elaborare vaccini aggiornati. La Pfizer sta ora lavorando a un vaccino aggiornato in risposta alla variante Onicrom che potrebbe essere pronto in 100 giorni. "I vaccini hanno contribuito a salvare milioni di vite,senza la struttura della nostra società sarebbe minacciata".

A ottobre +35mila occupati,tutti uomini

10.47 A ottobre gli occupati erano 22 milioni 985.000,in aumento di 35.000 unità su settembre e di 390.000 unità su ottobre 2020. Lo comunica l'Istat,sottolineando come la crescita, sia congiunturale che tendenziale, riguardi solo o principalmente gli uomini.Il tasso d'occupazione sale al 58,6% (+0,1%), ma rispetto ai livelli pre-pandemia ci sono quasi 200.000 occupati in meno. In aumento anche la disoccupazione, con tasso salito al 9,4%,segnando un aumento dello 02% rispetto a settembre e dello 0,6% rispetto a ottobre 2020.

Gimbe:in 7 giorni +25% casi e +14%morti

11.01 Con l'aumento di contagi e decessi (rispettivamente +25,1 e +14%), cresce la pressione del Covid sugli ospedali. Nei dati settimanali Gimbe, +13.7% i ricoveri in reparto e +22% in Intensiva. I contagi sono in crescita per la sesta settimana di seguito e la media giornaliera dei nuovi casi è quintuplicata in 45 giorni. Incidenza sopra 150 in 32 province. Vaccini: +35% le prime dosi e +52% le terze. Non coperti 6,8 mln di persone.

Cons.Stato: "Medici devono vaccinarsi"

11.35 Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di un medico abruzzese contro la sospensione a causa del suo rifiuto di vaccinarsi. Un rifiuto, secondo il Consiglio, motivato "sulla base di dubbi scientifici certo non dimostrati". Il medico "per legge e ancor prima per il cosidetto 'Giuramento di Ippocrate'" è"tenuto in ogni modo ad adoperarsi per curare i malati, e giammai per creare o aggravare il pericolo di contagio del paziente con cui nell'esercizio della attività professionale entri in diretto contatto", sostiene il Consiglio.

Membro cellula Isis arrestato in un Cpr

12.00 Un tunisino di 25 anni,presunto membro di una cellula dell'Isis, è stato arrestato a Venezia. L'uomo era stato raggiunto da un mandato di cattura internazionale del Tribunale di Tunisi. L'arresto è avvenuto mentre si trovava al Centro di Pemanenza per il Rimpatrio a Gradisca in attesa di essere rimpatriato. Il questore Gropuzzo: "Era in una sorta di 'congelamento', in una situazione che gli imponeva di non potersi muovere liberamente. Era costantemente attenzioneto".

Pd contro rielezione Capo dello Stato

12.10 Il Pd è contrario alla rielezione del Presidente della Repubblica. A firma dei senatori Parrini, Zanda e Bressa ha depositato un Disegno di legge costituzionale che modifica gli art. 85 e 88 della Costituzione e vieta la rielggibilità del Presidente della Repubblica. Si chiede di aggiungere al primo comma dell'art.85 "non rieleggibile". E anche di abrogare il secondo comma dell'art.88, ovvero il Semestre Bianco, quando il Presidente non può sciogliere le Camere o una di esse negli ultimi sei mesi del suo mandato.

Vaccino ai 5-11enni dal 16 dicembre

12.26 La vaccinazione pediatrica partirà il 16 dicembre. Lo comunica la struttura del Commissario Figliuolo, all'indomani dell'ok Aifa per la fascia 5-11 anni. Programmata a dicembre la distribuzione di altre 1,5milioni di dosi pediatriche di vaccino, una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio. A livello nazionale, ieri in totale 430.614 somministrazioni di vaccino e superato il target 400mila fissato per i primi 3 giorni del mese. Prima dose a 30.286,la 2° a 26.003 e la 3a a 374.325

Editoria, nel 2021 +25% libri venduti

12.42 Nei primi 11 mesi del 2021 è stato venduto il 25% in più di libri rispetto al 2020 e a fine anno si stima in crescita, tra il 16,3% e il 12,6%, l'editoria di varia, vale a dire romanzi, saggi e fumetti venduti in libreria e nella grande distribuzione. Sono le stime Aie -che riunisce gli editori italianiper Più libri più liberi, la fiera nazionale Aie dei piccoli e medi editori Siamo alla 20a edizione, tema: Libertà e poster di Mattotti. Oltre 550 editori a a Roma, nella Nuvola di Fuksas, dal 4 all'8 dicembre.

Meloni:"Siamo in semipresidenzialismo?"

12.52 "Abbiamo un premier che è un unicum, perchè non è stato eletto. Se non ci fosse FdI non avrebbe alcuna opposizione, cosa che non accade in nessun altro Paese democratico al mondo". E' quanto sostiene la leader FdI, Giorgia Meloni. "Questo governo procede esclusivamente a Decreti legge e Fiducie. Siamo in un sistema monocamerale perfetto perchè praticamente sempre un ramo del Parlamento non ha possibilità di analizzare i provvedimenti. Cos'è questo un semipresidenzialismo? Io sono presidenzialista, parliamone".

Ocse: inflazione 5,2%, al top dal 1997

13.29 L'inflazione in zona Ocse segna a ottobre 2021 +5,2%. A settembre era a 4,6% e a ottobre 2020 all'1,2%. E' il livello più alto da febbraio 1997. Prezzi energia +24,2% nell'area, top dal 1980. In zona euro l'inflazione è salita a 4,1% di ottobre contro il 3,4% di settembre e -0,3% un anno fa. E' rimasta sotto la media Ocse nel suo insieme e inferiore agli Usa (6,2%). Indice dei prezzi in Italia, +3%: principale motore l'energia, che ha contribuito per 2.1 punti.

Cina a Wta: no a politicizzazione sport

14.14 La Cina "si oppone con forza alla politicizzazione dello sport". Così il ministero degli Esteri cinese sulla decisione della Wta (Women's tennis association) di sospendere i tornei in Cina per le preoccupazioni sulle condizioni della tennista,Peng Shuai.Il presidente Wta, Simon, ha detto di "nutrire seri dubbi" sul fatto che Peng "sia libera e al sicuro". In una nota il Comitato olimpico internazionale ha fatto sapere di aver parlato con Peng in videochiamata e che "è sembrata stare bene e al sicuro".

In Europa sarà Omicron metà casi Covid

14.44 Entro i prossimi mesi oltre la metà dei casi di Covid in Europa potrebbe essere essere dovuto alla variante Omicron. E' questo quanto emerge dai modelli matematici elaborati dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). I dati ottenuti in Sudafrica inducono a pensare che la variante Omicron "potrebbe avere un sostanziale vantaggio di crescita rispetto alla Delta". Attualmente i casi di Omicron presenti in Europa sono in tutto 70 ripartiti fra 13 paesi.

Iva, Italia prima in Ue per evasione

15.26 L'Italia nel 2019, con perdite per lo Stato di 30,1 miliardi di euro, si è confermata al primo posto nell'Unione Europea per evasione dell'Iva in valore nominale. Lo sostiene il rapporto sull' Iva della Commissione Europea. Per quanto riguarda il divario fra gettito previsto e riscosso l'Italia con il 21,3% si trova al quinto posto, dopo la Romania (34,9%), Grecia (25,8%), Malta (23,5%) e Lituania (21,4%). Nel complesso gli Stati dell'Ue hanno perso 134 miliardi. Ancora insufficienti i dati sulle riscossioni nella pandemia.

Merkel: "Lockdown per i non vaccinati"

16.01 "La situazione è seria e il carico delle strutture sanitarie è in parte ai limiti", ha affermato Angela Merkel nell'annunciare le misure decise dalla conferenza fra Stato federale e i Land tedeschi. Per chi non disporrà del certificato vaccinale sarà interdetto l'accesso negli esercizi commerciali a eccezione di quelli per l'acquisto di beni essenziali. Si tratta per la Merkel di "un atto nazionale di solidarietà" per ridurre il numero di contagi e la pressione sul sistema sanitario.

Ecdc: Ue rossa, gialle Italia e Spagna

16.35 Solo Italia e Spagna,nell'Ue,presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio.Il resto dell'Unione è rossa o rosso scura. Così la mappa aggiornata Ecdc, Centro europeo prevenzione e controllo. In Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo l'Estremadura mantiene il colore giallo. La massima incidenza dei contagi,secondo l'Ecdc,in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nel'Europa dell'Est.

Gentiloni,investimenti oltre Recovery

17.13 L'economia europea ha bisogno di una spinta agli investimenti che supera gli stanziamenti del Next Generation Eu e del Green Deal. Così il commissario Ue agli Affari economici Gentiloni,in una conferenza su 'Politica di bilancio e governance dell'unione monetaria'. "Stimiamo che la necessità d'investimenti privati e pubblici aggiuntivi legati alla transizione verde e digitale sia di 650 mld euro l'anno fino al 2030",ha detto.Poi:"Vanno cambiate le regole del patto Ue"."Su riforma governance cercare compromessi"

Covid,16.806 nuovi contagi e 72 decessi

17.40 Ancora in salita i contagi Covid i Italia. Sono 16.806 nelle ultime 24 ore, 15.085 i precedenti, con 679mila tamponi processati (+106mila). Il tasso di positività al 2,5% (-0,1%). 72 i decessi, in calo sui 103 precedenti, 134.003 da inizio pandemia. Ancora in crescita i ricoveri in Intensiva, +12, con 55 ingressi del giorno; 60 ricoveri ordinari in più. In Veneto +2.873, in Lombardia +2.620 e nel Lazio +1.810.

Camici,pm: Fontana e altri 4 a giudizio

18.15 La procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per il governatore della Lombardia Attilio Fontana e altre 4 persone, per la vicenda dell'affidamento da parte della Regione di una fornitura,poi trasformata in donazione, da circa mezzo milione di euro di 75 mila camici e altri Dpi a Dama, la società di suo cognato Andrea Dini. L'accusa è frode in pubbliche forniture Oltre che per Fontana e Dini,chiesto il processo per Filippo Bongiovanni e Carmen Schweigl,ex dg e direttore Aria spa e Superti,vicario segretario Regione.

Papa a Cipro:no a muri di paura e veti

18.57 "No ai muri della paura e ai veti detti dai nazionalismi". E' il monito del Papa parlando alle autorità di Cipro e alla società civile. "Cipro, crocevia geografico, storico, culturale e religioso, ha questa posizione per attuare un'azione di pace. Sia un cantiere aperto di pace nel Mediterraneo", dice il Pontefice. "La bellezza di questa terra deriva dalle culture che nei secoli si sono incontrate e mescolate",ricorda. E invita le autorità a "tutelare ogni componente della società, specie le minoritarie".

Manovra,Cgil:2mld in più ma non bastano

19.51 "Il governo ha indicato ai sindacati la disponibilità di 2 miliardi in più e la possibilità di una decontribuzione una tantum per quest'anno" Così il segretario Cgil, Landini,al termine dell'incontro con Draghi sulla Manovra. "Per i sindacati non è sufficiente. Non si è capito chi riguarderebbe e come verrebbe spesa",incalza."Abbiamo riproposto con forza la lotta al precariato -dice-Prima del CdM di domani Draghi ci risentirà ancora". Sbarra, Cisl, chiede che "la misura sia strutturale".Bombardieri,Uil:"Valuteremo risposte governo"

Posticipo Serie A, Torino-Empoli 2-2

20.29 L'Empoli rimonta due gol a Torino. Pjaca di testa manca il bersaglio da ottima posizione, Poco dopo (10'),Pobega fa centro sfruttando un errore in disimpegno dei toscani. Granata travolgenti,al 15' grande spunto di Pjaca che converge e la piazza nell'angolo basso. Il rosso a Singo (32', fallo su chiara occasione) rimette in corsa l'Empoli che accorcia subito (34') con l'incornata di Romagnoli da corner. 'Autotraversa' di Bremer (46'), gli ospiti premono e pareggiano al 72' con l'anticipo aereo di La Mantia.

Regioni: cambiare regole pass studenti

20.58 L'obbligo del Green pass per i trasporti,ma non per entrare a scuola, rischia di creare problemi per gli studenti che che potrebbero avere difficoltà per raggiungere gli istituti. La Conferenza delle Regioni nell'esaminare le difficoltà relative alle regole sul Green pass chiede che vengano chiarite, nel caso di coinvolgimento delle aziende del trasporto pubblico locale,quali siano le figure che avranno la facoltà di fare applicare le norme ed eventualmente di elevare sanzioni.

Viminale:più controlli weekend e movida

21.23 "L'esigenza di potenziare le attività di verifica" del Green pass rafforzato "si pone soprattutto in concomitanza dei fine settimana, con un movimento di persone più elevato. L'intensificazione dei servizi andrà particolarmente curata nelle aree urbane con maggiore concentrazione di esercizi commerciali e in quelle della movida". Così nella circolare inviata dal Viminale ai prefetti. Per i controlli sui mezzi pubblici sarà "decisivo il contributo degli enti gestori" del Tpl e "delle forze dell'ordine".

L'addio di Merkel:grazie per la fiducia

21.55 "Oggi provo innanzitutto gratitudine e umiltà di fronte all'incarico che così a lungo ho tenuto". Così Angela Merkel nel discorso di congedo da cancelliera alla cerimonia dello Zapfenstreich, al ministero della Difesa a Berlino. Merkel ha detto di essere "grata per la fiducia ricevuta", perché la "fiducia è il più grande capitale in politica". E ha aggiunto: "Vorrei incoraggiare a guardare sempre il mondo con gli occhi degli altri". Poi l'esortazione a "combattere per la democrazia". A Scholz augura "il meglio".

Brusaferro:vaccini ai bimbi,virus corre

22.13 "E' importante vaccinare i bambini a partire dai più fragili. L'infezione corre, anche nelle fasce più giovani e sappiamo che anche tra di loro ci sono ricoveri e long Covid". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Brusaferro, al Tg3, sottolineando che dall'Aifa è arrivata una "indicazione molto forte" sui vaccini. "Se riusciamo a invertire l'andamento in crescita dell'Rt e dei nuovi casi, se riusciamo a fare questo credo che potremo trascorrere un Natale in serenità",aggiunge.Obiettivo è "Rt sotto 1"

Austria, Schallenberg pronto a lasciare

22.42 Il cancelliere austriaco, Alexander Schallenberg, ha annunciato le sue dimissioni, a meno di due mesi dall'assunzione dell'incarico. La decisione è stata comunicata dallo stesso Schallenberg dopo che il suo predecessore, Sebastian Kurz, ha reso noto di volersi ritirare dalla scena politica. Le dimissioni di Schallenberg scuotono ulteriormente il partito conservatore Oevp.Sospettato di corruzione, Kurz aveva lasciato il suo posto a Schallenberg e oggi si è anche ritirarato dalla guida del partito.

Posticipo Serie A, Lazio-Udinese 4-4

22.49 Clamoroso pari in altalena all'Olimpico Friulani letali nelle ripartenze. Beto protagonista di testa al 17' e in velocità al 32'. Immobile riapre al 34',liberato a porta vuota da un cross deviato. Ma prima dell'intervallo (44') l'Udinese ristabilisce le distanze con l' ennesimo ottimo contropiede, stavolta finalizzato da Molina. Avvio di ripresa sfolgorante per la Lazio: Pedro (51') e Milinkovic-Savic (56', sinistro a giro all'incrocio) pareggiano il conto.Rossi a Patric (57') e Molina (69'). Sorpasso di Acerbi (79'), pari di Arslan al 99'.

Dl Fisco,Senato conferma fiducia:175 sì

23.10 Dl Fisco,Senato conferma fiducia: 175 sì Via libera dell'Aula del Senato al dl Fisco con la fiducia posta dal governo su un maxiemendamento interamente sostitutivo del decreto. I voti favorevoli sono stati 175, 13 i contrari e nessun astenuto. Il provvedimento passa ora alla Camera, l'approdo è atteso in Aula già da lunedì 13 dicembre.

Linee Regioni: mascherina al chiuso

23.22 "La presentazione di una delle certificazioni verdi Covid-19 non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio, quali in particolare l'utilizzo della mascherina in ambienti chiusi". Lo indicano le Linee guida delle Regioni per la ripresa delle attività economiche e sociali spiegando che non è esclusa la possibilità che chi è vaccinato possa diffondere il contagio. Nel documento si precisa inoltre che le misure "potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo".

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int