Passa ai contenuti principali

🌍 EVASION, News e Video dal Mondo 9 Dicembre 2021

 


Ex capo staff Trump fa causa a Pelosi

Mark Meadows, ex capo dello staff della Casa Bianca di Trump, ha fatto causa alla speaker della Camera Nancy Pelosi e alla commissione del Congresso che indaga sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio scorso. Meadows, che aveva deciso di cooperare con le indagini e poi si è tirato indietro, rischia ora di essere incriminato per oltraggio al Congresso per la mancata collaborazione.

Groenlandia, Forte scioglimento

West Bank - Gerusalemme, 24 palestinesi arrestati nella sera/notte a seguito degli scontri

Londra, Proteste contro disegno di legge che limiterebbe libertà di manifestare e darebbe più poteri repressivi alle forze dell’ordine


Il castello di Waldau, XIII secolo, ex fortezza dell'Ordine Teutonico nell' oblast di Kaliningrad, già Prussia, in fiamme


 
Nairobi - Kenia, Protesta di taxisti e residenti a causa dell’uccisione di 6 persone tra cui due tassisti per mano di un poliziotto. Il poliziotto si è poi suicidato, le autorità stanno ancora indagando sul caso per cercare di capire cosa lo abbia portato a sparare a dei civili.


Scozia, Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha premuto il pulsante per demolire il camino di 600 piedi dell'ex centrale elettrica di Longannet in un'esplosione controllata, segnando la fine della produzione di energia elettrica a carbone in Scozia.
 "La demolizione del camino Longannet di oggi segna la fine definitiva dell'energia a carbone in - una transizione che il resto del mondo ha bisogno di accelerare per il bene del pianeta e delle generazioni future", ha scritto Sturgeon su Twitter .

Usa,Uiguri: sì a legge per punire Cina

2.21 Il Congresso Usa approva a larghissima maggioranza un testo di legge bipartisan che pone le basi per poter punire la Cina per il trattamento riservato alla minoranza musulmana degli uiguri nella regione Xinjiang.Un testo simile era già stato approvato dal Senato. Nel provvedimento si parla di "campagna brutale di repressione con carcerazioni di massa,torture e lavori forzati" e si autorizza il Dipartimento di stato a creare una 'lista nera' di entità che collaborano col governo cinese alla repressione delle minoranze etiniche.

Senato Usa:no vaccini a grandi aziende

3.46 Il Senato americano ha bocciato l'obbligo vaccinale per il Covid-19 voluto dal presidente Biden per i dipendenti delle aziende private più grandi. Il voto consegna ai repubblicani una vittoria, seppur simbolica, nella battaglia contro la campagna vaccinale di Biden. I senatori hanno votato 52-48 sulla risoluzione, che aveva bisogno di una maggioranza semplice per essere approvata.Due senatori democratici, Jon Tester e Joe Manchin, hanno votato con i repubblicani, dando al Gop il sostegno sufficiente per bocciare la legge.

H. Kong, Lai e 2 attivisti condannati

4.23 Il magnate dei media Jimmy Lai è tra i due attivisti pro-democrazia di Hong Kong colpevoli per aver parcipato nel 2020 alla veglia "illegale" in ricordo dei fatti di Piazza Tienanmen in Cina. Oltre a Lai, 74enne fondatore del tabloid pro-democrazia Apple Daily, sono coinvolti l'ex giornalista Gwyneth Ho e il noto avvocato Chow Hang-tung. La presenza di Lai alla conferenza stampa di presentazione dell'evento "è stato un atto deliberato per raccogliere sostegno e pubblicizzare l'assemblea non autorizzata" ha sentenziato il giudice

Ucraina, Biden sentirà paesi Bucarest 9

7.00 Il presidente Usa Biden oggi si sentirà con i Paesi dell'Est europeo che fanno parte della Nato,quelli della cosiddetta iniziativa Bucarest 9, per discutere con loro del colloquio video con il presidente russo Putin e dei timori di una guerra in Ucraina. Biden,spiega la Casa Bianca, "chiamerà i Nove di Bucarest per informarli del colloquio,ascoltare le loro prospettive sulla situazione attuale della sicurezza e sottolineare l'impegno degli Stati Uniti per la sicurezza transatlantica".

Lanciato satellite Ispe, di Nasa e Asi

8.00 Lanciato dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral il satellite per l'astronomia Ixpe. Dovrà studiare i fenomeni estremi dell'universo nella missione congiunta di Nasa e Agenzia spaziale italiana (Asi), con la partecipazione di Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Il lancio è avvenuto con un razzo Falcon 9 della Spacex Annunciata nel 2017, la missione ha un costo complessivo di 180 mln.L'Italia partecipa con 20 mln di euro e la sua competenza scientifica e tecnologica.

Zaki: "Grazie Italia, mi hai sostenuto"

8.30 "Sono ancora un po' confuso, tutto sta andando velocemente.Ma ora sono felice, sono qui con la mia famiglia, con tutte le persone che amo. Tutto qui". Lo dice Patrick Zaki al Corsera dalla sua casa di Mansoura,in Egitto,dove ieri è stato rilasciato dopo 670 giorni di prigionia "Devo dire grazie all'Italia per essere stata vicina a me e alla mia famiglia, mi ha sostenuto. Grazie a tutti quelli che hanno tenuto accesa la luce". "In carcere ho potuto leggere. 'L'amica geniale' è il mio libro preferito"."Spero di poter scrivere presto i miei diari".

Amazon, multa da Antitrust per 1,12 mld

9.30 Multa di oltre 1 mld e 128 milioni di euro ad Amazon per abuso di posizione dominante.Secondo l'Antitrust,il colosso Usa ha danneggiato gli operatori concorrenti nel servizio di logistica per e-commerce. Inoltre Amazon dovrà applicare una serie di misure che permettano a tutti i venditori indipendenti -presenti sui suoi siti- di operare ad armi pari. Sull'applicazione delle nuove "misure comportamentali" ci sarà un continuo monitoraggio.

Omicidio docente, fermato un uomo

9.55 C'è un fermo per l'omicidio di Dario Angeletti, il biologo marino e docente associato all'Università di Viterbo, trovato cadavere nella sua auto martedì sera nel parcheggio sterrato nei pressi delle Saline,a Tarquinia, vicino Roma. L'uomo fermato,70enne,dopo un malore, è ora piantonato in ospedale a Viterbo. Il movente dell'omicidio potrebbe essere legato alla sfera privata della vittima. Oggi si terrà l'autopsia, mentre proseguono le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla procura di Viterbo.

Unicef:Covid più grande crisi per bimbi

10.11 "Il Covid ha colpito i bambini in misura senza precedenti, diventando per loro la peggiore crisi che l'Unicef abbia visto nei suoi 75 anni". Nell'anniversario della fondazione, l' Agenzia Onu per l'infanzia pubblica un dossier sui danni causati dalla pandemia. "Si stima che un numero sconcertante, 100 milioni di bambini in più, ora vivano povertà per la pandemia", il 10% in più rispetto al 2019. 60mln in più hnno peggiorato loro condizioni e 23mln hanno saltato i vaccini

Costa: non chiuderà più nulla in Italia

10.21 "Siamo ancora in una fase in cui serve senso di responsabilità dagli italiani" e quindi "dobbiamo incrementare i controlli,pur nelle consapevolezza che non è semplice".Così a Agorà Raitre il sottosegretario alla Salute Costa. Parlando del Super Green pass, ha aggiunto: "Ora 87% della popolazione è vaccinata, quindi la maggior parte dei cittadini è a norma". Ma "se ci vaccinassimo tutti non ci sarebbe necessità di controlli né Green pass.E' stato inserito per prevenire scenari peggiori", "ma in Italia non chiuderà più nulla".

In 7 giorni +13,6% ricoveri,+12,4 morti

10.34 Nei dati settimanali della Fondazione Gimbe, aumentano i nuovi casi e i decessi per Covid: nell'ultima settimana hanno segnato rispettivamente +22,4% e +12,4%. Salgono anche ricoveri (+16,3%) e terapie intensive (+13,6%). In 7 giorni somministrate 223mila prime dosi, pari a +31,7% di nuovi vaccinati. Si registra anche un forte aumento di terze dosi,+52,6%, e 2,6mln di inoculazioni. L'80,1% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino ma restano scoperti 2,5 milioni di over 50 ad alto rischio di ospedalizzazione.

Gb:verso 1mln casi Omicron in 30 giorni

11.00 "In Gran Bretagna ci potrebbero essere circa un milione di casi Omicron entro un mese". Lo ha detto il ministro della Salute Javid a Sky News. Contro Omicron -aggiunge- la nostra strategia è stata guadagnare tempo per valutarla e strutturare difese protettive". Negli ultimi giorni si è iniziato a sapere di più: "Si diffonde molto più rapida di ogni altra sequenza Covid vista finora". Ieri sera l'annuncio da Downing Street di nuove misure: obbligo di telelavoro, mascherine in aree pubbliche chiuse da domani, Pass per i luoghi affollati,

Colle,Letta: "Coinvolgere anche Meloni"

11.20 "Non mi aspettavo lo sciopero in questo momento, ma rispetto l'autonomia sindacale". Così il segretario Pd Letta,al Corsera, sullo sciopero indetto da Cgil e Uil,senza la Cisl.La Manovra "è equilibrata, c'è la più grande riduzione di tasse sul lavoro mai fatta prima". Per l'elezione al Quirinale "è bene ci sia un largo sostegno. Anche Meloni dovrebbe essere coinvolta",aggiunge.Dopo, "occorre aprire una riflessione sui regolamenti parlamentari e legge elettorale". No al voto anticipato, "l'Italia si bloccherebbe per 6 mesi".

Istat: Covid ha acuito calo demografico

11.45 Al 31 dicembre 2020,data di riferimento dell'ultimo censimento, la popolazione in Italia contava 59.236.213 residenti, -0,7% rispetto al 2019(-405.275 unità), calo attribuibile prevalentemente alla dinamica demografica tra 1° gennaio e 31 dicembre 2020.Infatti,il saldo dovuto al movimento demografico totale(saldo naturale più migratorio),desumibile dalle fonti anagrafiche, ha fatto registrare 362.507 unità in meno. Lo rileva l'Istat,che evidenzia come il quadro demografico sia cambiato a causa dei numerosi decessi dovuti al Covid.

Censimento,Campania regione più giovane

12.00 La Campania,con età media di 42,8 anni (42 del 2019),continua a essere la regione più giovane,la Liguria la più anziana (48,7 come nel 2019).Lo rileva l' Istat sui dati del Censimento 2020. La popolazione in Italia cala in tutte le regioni,soprattutto al Sud e Isole.Cali maggiori in Molise (-2,1%), Calabria (-1,8%),Campania(-1,5%)e Sardegna,-1,3% La prevalenza delle donne, dovuta all' invecchiamento della popolazione e alla maggiore speranza di vita, si conferma anche nel 2020: sono il 51,3% del totale (1.503.761 più degli uomini).

Cgil:non si rendono conto del malessere

12.12 "La maggioranza e il sistema dei partiti non si rendono conto della reale situazione sociale nel nostro Paese". Lo dice il segretario Cgil Landini. Invita i partiti "a tornare in sintonia" con il Paese. Lo sciopero indetto con la Uil "non è politico o contro qualcuno", ma per ottenere risultati, spiega. "Draghi è persona perbene,aveva capito il malessere. Ha tentato una mediazione con il contributo di solidarietà, bocciato dalla maggioranza"."Noi non lavoriamo per dividere,ma per unire il Paese", sottolinea Landini.

Addio alla regista Lina Wertmuller

12.19 E' morta Lina Wertmuller. Era nata a Roma il 14 agosto 1928. Regista e sceneggiatrice, ha segnato la storia della commedia italiana,firmando film come Travolti da un'insolito destino nell'azzurro mare di agosto, Pasqualino Settebellezze, Mimì metallurgico ferito nell'onore.

Marò,Pm:prove insufficienti,arichiviare

12.41 La Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione per i marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre accusati dell'omicidio di due pescatori, nel febbraio 2012 in acque indiane. I magistrati hanno chiesto al gip di fare cadere le accuse nei confronti dei 2 fucilieri di Marina. Gli elementi di prova raccolti in questi anni non sono a loro avviso sufficienti a garantire l'instaurazione di un processo. "Irripetibili" o "inutilizzabili" gli esami fatti dagli inquirenti indiani. E rispettate le regole di ingaggio.

Lina Wertmuller,radio e tv oltre cinema

13.00 "Sono andata dritta per la mia strada, scegliendo sempre di fare quello che mi piaceva",aveva dichiarato Lina Wertmuller in una recente intervista. La regista si è spenta oggi a Roma, a 93 anni. Oltre al cinema, è stata la prima donna ad avere successo in Tv con gli sceneggiati, con l'indimenticabile "Giornalino di Giamburrasca" (1964-65). Ha lavorato in teatro, ha scritto per la radio e la televisione e collaborato alla prima Canzonissima della Rai. Ha condiviso la vita artistica con il marito Enrico Job, scenografo teatrale.

No vax a Redipuglia, Fedriga:"E' grave"

13.45 Il governatore del Friuli Venezia Giulia condanna la manifestazione non autorizzata di No vax ieri al Sacrario di Redipuglia. "Vuol dire che si è perso il rispetto della nostra storia, è un gesto estremamente grave per ciò che il Sacrario rappresenta.L'irrazionalità è legittima,eccessi,provocazioni,offese, no.Ci stiamo rassegnando a clima odio". In 3-400 si sono radunati all'ingresso, protestando contro l'obbligo vaccinale introdotto per uomini e donne delle Forze dell'ordine, alcuni presenti alla protesta, secondo gli organizzatori.

Sei Regioni sopra soglia in Intensive

14.15 Cinque Regioni e la Provincia autonoma di Trento hanno superato la soglia di occupazione di posti Covid in terapia intensiva. Trento è a 17% (+4% in 24 ore. Poi Friuli Venezia Giulia (15%),Lazio, Liguria, Marche e Veneto (al 12%). Lo rilevano i dati quotidiani di Agenas, Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali,aggiornati all'8/12. La soglia del 15% per l'area medica risulta superata da Friuli Venezia Giulia (23%), Valle d'Aosta (22%), Provincia autonoma Bolzano (19%) e Calabria (17%)

Figliuolo: raggiunti 100mln di dosi

14.52 L'attuale ampia disponibilità di vaccini "consentirà di mantenere il ritmo elevato" e "si potranno vaccinare potenzialmente 25 milioni di persone". Così il commissario Covid, gen.Figliuolo, comunicando i dati 1-8/12. Tre milioni e mezzo le somministrazioni, +500mila rispetto al target, e in alcuni giorni punte oltre le 500mila. Raggiunta la quota simbolo di 100mln di dosi,grazie a tutti i sanitari e a 47,5 mln di italiani che si sono vaccinati, ha anche detto Figliuolo.

Ema:richiamo a 3 mesi efficace e sicuro

15.10 "La raccomandazione attuale" dell'Ema è di "somministrare dosi di richiamo preferibilmente dopo 6 mesi".I dati disponibili indicano "sicura ed efficace una dose di richiamo già a 3 mesi dal completamento della vaccinazione primaria" I dati sulla sicurezza del vaccino Pfizer anti-Covid nei bambini tra 5-11 anni "sono rassicuranti",sottolinea l'Ema Per gli over 12 il rischio miocarditi è "molto raro". Riguardo alla variante Omicron, i casi "sono per lo più lievi" e sull'efficacia dei vaccini "non ci sono ancora dati sufficienti".

Biden: sfida è tutelare la democrazia

15.35 "Di fronte alle continue ed allarmanti sfide la democrazia ha bisogno di campioni", "non è uno Stato ma un'azione". Così il presidente Usa, Biden, aprendo il 'Summit for Democracy", l'incontro a livello mondiale organizzato dagli Stati Uniti. "Dobbiamo agire contro gli autoritarismi e per la protezione dei diritti umani. Restare fermi non è un' opzione",ha detto, sottolineando che la "comunità globale deve agire per i valori e la libertà di tutti, per la libertà di religione e di stampa".Impegna 224mln dollari/anno per questa sfida.

Wertmuller, l'omaggio delle Istituzioni

15.55 "Una regista e intellettuale di grande finezza, che ha dato vita in tutta la sua prestigiosa carriera cinematografica a film e personaggi indimenticabili" Così, in una nota, il presidente Mattarella esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Lina Wertmuller. "Grande donna,un genio del cinema.Ci ha fatto ridere,piangere e sognare,sempre con originalità e fantasia", ricorda la presidente Senato,Casellati. E il presidente della Camera, Fico: "Ha segnato la storia del cinema con il suo sguardo originale e ironico".

Migranti,via libera Ue ad Agenzia asilo

16.13 Via libera del Consiglio Ue al regolamento che istituisce una vera e propria agenzia europea per l'asilo. "Questo è un passo importante per costruire una politica comune sull'asilo", sottolinea Hojs, ministro dell'Interno della Slovenia, Paese presidente di turno dell'Unione. L'Agenzia fornirà "maggiore assistenza operativa e tecnica agli Stati membri, per una una maggiore convergenza nella valutazione delle domande di protezione internazionale",spiega il Consiglio Ue.

Draghi: impegno Italia a difesa diritti

16.40 "La pandemia ha rappresentato una delle principali sfide alle democrazie del mondo, abbiamo dovuto bilanciare le libertà individuali con le misure di sicurezza e garantire prosperità in un momento di forte recessione.Fino ad ora siamo stati all'altezza del compito". Così il premier Draghi, in videoconferenza al "Summit for Democracy" promosso dagli Stati Uniti."Abbiamo un dovere gli uni verso gli altri,e verso il mondo intero. Dobbiamo tenere fede al nostro impegno per la libertà, l'equità e la prosperità economica per tutti".

Covid,12.527 nuovi contagi e 79 decessi

17.17 In calo i nuovi casi di Covid in Italia Sono 12.527 nelle ultime 24 ore, 17.959 i precedenti, con 312.828 tamponi processati (-242mila). Il tasso di positività sale dal 3,2% al 4%. In calo le vittime,79 rispetto alle 86 precedenti,per un totale di 134.551 Ancora in rialzo il numero degli attualmente positivi, 5.339 in più. Crescono ricoveri,+234,e terapie intensive,+20, con 69 ingressi del giorno. La regione con più casi il Veneto,1.928 segue E.Romagna,1.656,Lombardia 1.486.

Rocchelli,confermata assoluzione Markiv

17.42 La Cassazione ha confermato l'assoluzione di Vitaly Markiv per l'omicidio di Andy Rocchelli, il fotoreporter pavese ucciso in Dombass nel maggio 2014. Markiv,ex militare della Guardia nazionale ucraina, era stato condannato in primo grado a 24 anni di reclusione dalla Corte d'Assise di Pavia,nel 2019. Poi assolto in appello nel 2020 e scarcerato. La Cassazione ha respinto i ricorsi presentati contro l'assoluzione,confermando di fatto la sentenza d'appello.

Ok Cdm a dl fiscale, 1,8 mld a vaccini

18.09 Il CdM ha approvato il decreto legge in materia fiscale. Non sono state introdotte novità per le aliquote per i redditi sotto i 15 mila euro. Lo afferma la ministra per il Sud, Mara Carfagna. Il dl vale oltre 3 miliardi. Di questi 1,85 vanno a finanziare l'acquisto di vaccini e farmaci anti Covid. Tra le misure, anche un miliardo e 400 mln per incrementare i finanziamenti a Rfi e per infrastrutture ferroviarie. 50 mln per straordinari forze dell'ordine.Per 2022,secondo fonti governative, 1,5mld per decontribuzione e 3,8 per bollette.

Aifa: vaccino anti-Covid forse annuale

18.38 "Per ulteriori dosi di richiamo" del vaccino anti-Covid saranno considerate tutte le evidenze scientifiche, ma potrebbe essere "annuale come quello antinfluenzale". Così il direttore Aifa Magrini, in audizione al Senato. E' in corso la valutazione per monoclonali in profilassi. Da fine gennaio disponibili gli antivirali orali, aggiunge. Sebbene il Covid abbia "un decorso più benigno tra i bambini, in alcuni casi può avere conseguenze gravi". Con il vaccino, "il rischio miocarditi tra gli over 12 è molto raro", afferma Magrini.

Mattarella firma 7 decreti di grazia

19.03 Il Presidente Mattarella ha firmato 7 decreti di grazia. L'ottantenne Oberleiter Heinrich Sebastian era stato condannato all'ergastolo per reati di terrorismo risalenti al 1966. Gli altri graziati sono: Francesco Domino condannato per bancarotta; Giuseppe Minisgallo per delitti associativi; Cosimo Bruno per guida in stato d'ebrezza; Carlo Garrone per omicidio; Michele Strano per omicidio; Cristina Langella per non avere dato le generalità. Il potere di grazia viene attribuito al presidente dalla Costituzione.

Fine vita,ok al testo:13/12 alla Camera

19.34 Dopo un lungo e articolato lavoro per trovare un'intesa nelle commissioni Giustizia e Affari Sociali,il testo sul Fine vita arriverà nell'aula di Montecitorio il 13/12. Il testo è frutto di un compromesso tra le diverse forze che compongono la maggioranza,senza trascurare i suggerimenti delle opposizioni. Alla fine il centrodestra compatto (Lega,FI e FdI) vota contro. Il via libera porta dunque la firma di Pd, M5S, Iv, Leu e +Europa. Tra le misure:non punibili casi retroattivi.Istituiti Comitati valutazione.

Fine vita, Comitati valuteranno domande

20.03 Saranno dei Comitati per la valutazione clinica, istituiti in tutte le Asl, a esaminare le richieste di suicidio assistito redatte dai medici su richiesta del paziente. Lo prevede un articolo del Ddl sul suicidio assistito approvato dalle commissioni Affari Sociali e Giustizia della Camera. I comitati "dovranno essere multidisciplinari,autonomi e indipendenti,costituiti da medici specialisti (anche palliativisti), e da professionisti con competenze cliniche,psicologiche,giuridiche,sociali e bioetiche".

Calcio,il Napoli avanza in EuropaLeague

20.46 Il Napoli avanza in Europa League con il successo sul Leicester. Come secondo nel girone, dovrà giocare i playoff. Primato per la Roma in Conference League (scavalcato il Bodo/Glimt). Napoli-Leicester 3-2 Azzurri subito 2-0 con Ounas (4') ed Elmas (24'), ma vengono raggiunti da Evans (27') e Dewsbury Hall (33'). Al 53' va a segno ancora Elmas. Cska Sofia-Roma 2-3 Vittoria fuori casa per la Roma in Bulgaria con Abraham (15' e 53') e Mayoral (34'); per il Cska, Catakovic (75') e Wildschut (93').

Champions, Atalanta-Villarreal 2-3

20.59 Atalanta ko, retrocede in Europa League Per gli orobici la gara è subito in salita. Al 3' errore a centrocampo,Parejo imbuca per Danjuma che fredda Musso. La reazione è nei colpi di testa di Toloi e Demiral (decisivo Rulli sul turco), poi c'è il raddoppio di Capoue (42').La ripresa si apre col bis personale di Danjuma (52'). Malinovskyi scheggia la traversa, Freuler prende il palo: Atalanta sfortunata ma non doma. Malinovskyi (71') dà speranza.Zapata (80') accorcia ancora. Finale convulso con un altro palo, che dice di no a Muriel.

Letta ad Atreju: "Bene se Draghi resta"

21.25 "So che voi volete votare il prima possibile, ma se non non fosse così lo dico qui e faccio un appello: perché non usiamo l'anno davanti per fare cose per le quali poi non ci saranno più le condizioni per fare?". Così il segretario del Pd Letta, intervistato alla manifestazione Atreju organizzata da FdI. Per Letta Draghi sta facendo molto bene e sarebbe "positivo" se restasse,ma "ne parleremo a gennaio".Quanto al Quirinale, Letta ha detto che la candidatura di Berlusconi "blocca molte cose" e che serve "una larga condivisione".

Authority:riprogrammare sciopero 16/12

21.49 Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per il prossimo 16 dicembre va riprogrammato, perchè non rispetta il "periodo di franchigia" previsto per i servizi postali, per quelli di igiene ambientale e per i servizi alla collettività.Inoltre è troppo vicino ad altri scioperi programmati in altri settori. Così scrive la Commissione di Garanzia sull'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.Da Cgil e Uil arriva comunque la conferma della data del 16: "Garantiremo il pieno rispetto delle norme" sugli scioperi

Ex Embraco,via ai licenziamenti da 23/1

22.17 Il Tribunale fallimentare di Torino ha riaperto la procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori della ex Embraco. A partire dal 23 gennaio, i 377 addetti andranno in Naspi. Si concluderà così, salvo novità dell'ultima ora, la vicenda dell'ex fabbrica di Riva di Chieri. Lo rendono noto Fim,Fiom, Uilm, Uglm Torino. I sindacati hanno anche annunciato una manifestazione a Roma sotto il Mise il 15 dicembre per far sì che nessuno dei 377 lavoratori venga abbandonato a se stesso.

Europa League, Lazio-Galatasaray 0-0

22.58 La Lazio non va oltre lo 0-0 contro il Galatasaray all'Olimpico e chiude al secondo posto il girone E di Europa League. Ai biancocelesti occorreva una vittoria per appaiare i turchi e avere la meglio per differenza reti. L'avversario dei sedicesimi dal sorteggio. Il Galatasaray chiude gli spazi e la squadra di Sarri non trova varchi.Anzi, al 42' trema per il palo direttamente da corner di van Aanholt. Replica immediata di Immobile,mira alta. Ripresa su ritmi bassi, chance per Immobile di nuovo e per Luis Alberto, ma non va.

(Televideo)

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Segnalazioni in primo Piano: La Natura Lucana nelle mani dell’Artista Debora Di Lucca prende vita.

Debora Di Lucca il Maestro Internazionale d’Arte, nata a Milano e di origini Lucane. Basilicata, conosciuta in tutto il Mondo per la sua Storica e anche patrimonio UNESCO, Matera, la Città scavata nella roccia, per le Dolomiti Lucane, il noto “paesaggio lunare” e non da ultimo il meraviglioso e cristallino Mar Ionio. Tante le dimostrazioni della creatività del Maestro, dall’esposizione al Campidoglio, all’invito come Madrina nella bellissima città di Fondi con l’apertura alla biennale, poi non dimentichiamoci, le ultime due Mostre a Roma in Ottobre, dal nome “Ars et Materia”, la prima esposizione presso “Lo Stadio di Domiziano” uno dei siti Archeologici più esclusivi di Roma e del Mondo, una delle 7 Meraviglie della Roma imperiale. Patrimonio UNESCO, immediatamente dopo la stessa esposizione personale “Ars et Materia” la vede protagonista così presso la sede romana del “Parlamento Europeo”. L’ultima partecipazione dell’anno 2021 è il “Premio Vittorio Sgarbi”, dove è riuscita a farsi ap

TRACCE di Rocco Brancati: ANTONIO CAMPAGNA

(Castelmezzano 31 dicembre 1884 - New York 8 maggio 1969) Fu un "caso" più unico che raro nella storia dell'emigrazione italiana. Anthony (Antonio) Campagna il 31 marzo del 1930 ottenne dal re Vittorio Emanuele III, "motu proprio"(di propria iniziativa), il titolo di conte trasmissibile per linea maschile. La rivista di cultura, propaganda e difesa italiana in America commentò: "L'esempio dell'uomo nuovo dell'Italia nuova, intenso a superare ogni giorno se stesso in uno sforzo continuo di creazione e di perfezione, ci è dato a questo figliuolo della Basilicata.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Fondato il Cultural Associations Persepolis

Per iniziativa del lucano CineClub “Vittorio De Sica” Cinit – presieduto da Armando Lostaglio – è stato fondato a Como il Persepolis Cultural Associations . Un bel traguardo per gli operatori culturali dell’Iran che operano in Italia, con salde radici nel lontano Paese. L’Associazione si attiva, infatti, con lo scopo di presentare la cultura iraniana in Italia (concentrandosi per lo più in Lombardia) ed è impegnata a mettere insieme un gruppo di intellettuali iraniani e italiani per organizzare il festival cinematografico iraniano in uno stile alquanto originale. Ad esso sia affiancano altre attività artistiche e di promozione dei prodotti di qualità. A presiedere il sodalizio è Reza Nouri, professionista che opera a Como, mentre Laleh Esfandiari è la vicepresidente. Segretario è Mohammad Ashouri; fra i fondatori del Persepolis sono la regista Lia Beltrami e il critico Armando Lostaglio del CineClub “De Sica”, il quale ha fortemente voluto che la nuova Associazione int